Dopo la prima sessione annuale, lunedì 22 febbraio ripartono i laboratori di Riconnessioni Cuneo!
Ricordiamo che le scuole interessate a partecipare possono aderire al progetto, qualora non lo avessere ancora fatto, firmando l’Accordo per la Didattica Innovativa per impegnarsi in azioni che hanno lo scopo di introdurre modelli, metodologie e strumenti innovativi nella scuola al fine di avviare un processo di lungo periodo che induca una profonda innovazione del sistema scolastico.
IL CALENDARIO DEI LABORATORI:
Da febbraio ad aprile, Riconnessioni Cuneo propone alcuni laboratori pensati per accompagnare le scuole secondarie di I grado della provincia di Cuneo nel processo di innovazione didattica e digitale, attraverso interventi di formazione per i docenti.
Didattica Innovativa e Inclusione (Durata 32 h)
È possibile pensare a una didattica che porti ogni studente allo sviluppo delle proprie risorse personali?
FAD modalità sincrona: 21 ore | FAD modalità asincrona: 11 ore
Il laboratorio vuole fornire a ogni docente le tecniche, le strategie e gli strumenti necessari per leggere con occhi nuovi le differenze individuali tipiche di ogni alunno. Partendo dalla conoscenza degli strumenti per la rilevazione dei diversi bisogni educativi degli alunni, il gruppo sarà condotto ad acquisire le competenze per pianificare e attuare interventi didattici inclusivi, anche attraverso l’adozione delle tecnologie digitali.
Per iscriverti clicca qui
Visualizza il programma completo del laboratorio.
Creazione contenuti digitali (Durata 24 h)
Come sviluppare la creatività digitale e diventare autore di contenuti digitali?
FAD modalità sincrona: 16,5 ore | FAD modalità asincrona: 6,5 ore
Il laboratorio affronta le fasi del processo di acquisizione di competenze e metodi per la fruizione e la creazione di contenuti digitali: la gestione delle fonti e dei diritti connessi, la lavorazione dei contenuti su piattaforme digitali e la loro preparazione nei formati che ne permettano la distribuzione. Dai podcast ai videogiochi, dal videomaking alle nuove forme di narrazione: il laboratorio è orientato all’insegnamento delle materie curriculari attraverso approcci e strumenti innovativi.
Per iscriverti clicca qui
Visualizza il programma completo del laboratorio.
Pensiero Computazionale (Durata 32 h)
Come sviluppare competenze e metodologie per l'insegnamento di pensiero computazionale e coding?
FAD modalità sincrona: 20 ore | FAD modalità asincrona: 32 ore
Il laboratorio offre strumenti e metodi per l’insegnamento di problem posing, problem solving e coding, nonché approfondimenti su come declinare gli strumenti tecnologici e la robotica educativa nell’ambito dell’insegnamento delle materie curriculari. Attraverso una guida all'utilizzo di metodologie e dispositivi si sperimentano diversi strumenti quali il coding unplugged, la programmazione in Scratch, la programmazione di mBot e la stampa 3D.
Per iscriverti clicca qui
Visualizza il programma completo del laboratorio.
Sei interessato ad aderire al progetto?
Scrivici a progetti@fondazionecrc.it