Riconnessioni è un progetto della Compagnia di San Paolo realizzato da Fondazione per la Scuola

Un progetto di

Laboratori, idee e progetti per la scuola del XXI secolo.

24-25 MARZO - TORINO

Auditorium RAI A. Toscanini, via Gioachino Rossini, 15
Xké? Il laboratorio della curiosità, via Gaudenzio Ferrari, 1

Riconnessioni festeggia la scuola del futuro che si realizza ogni giorno tra i banchi delle nostre città con un’antologia di esperienze, visioni e testimonianze di innovazione, creatività, inclusione. Un festival dedicato a genitori, figli, insegnanti, istituzioni pubbliche e private dove sperimentare come cambia la scuola oggi per preparare ad un futuro che possiamo solo immaginare.

Il Festival è progettato e realizzato insieme a Xké? Il Laboratorio della curiosità

Con il patrocinio della Camera dei Deputati

 

 

INFORMAZIONI E ISCRIZIONI

Riconnessioni Festival è aperto a tutti.
I laboratori, lo spettacolo e la conferenza sono gratuiti fino ad esaurimento posti, è necessario iscriversi compilando questo modulo online.
Gli insegnanti che lo desiderano possono richiedere gli attestati di partecipazione per la conferenza di lunedì 25 marzo 2019.

DOMENICA 24 MARZO

LABORATORI FANTASTICI

dalle 12:00 alle 16:30
Xké? Il laboratorio della curiosità, via Gaudenzio Ferrari 1, Torino

Divertiamoci imparando con laboratori di creatività, scienza e tecnologia, inclusione e consapevolezza digitale. I laboratori progettati e realizzati insieme a Xké? Il laboratorio della curiosità si svolgono dalle 12 alle 16:30 e durano circa un’ora. Sono pensati perché gli adulti partecipino insieme ai figli dai 6 ai 14 anni. Non richiedono competenze o conoscenze particolari solo la voglia di imparare divertendosi.

La partecipazione è gratuita fino ad esaurimento posti, è necessario iscriversi compilando questo modulo online.

LEZIONI SPETTACOLARI

dalle 17:00 alle 18:30
Auditorium RAI A. Toscanini, via Gioachino Rossini 15, Torino

Uno spettacolo per bambini e genitori sulla scuola del XXI secolo, la scuola che già oggi sta realizzando il futuro. Animano la festa lezioni spettacolari rivolte a bambini e ragazzi che fanno ragionare su quanto possa essere bello e divertente imparare cose nuove in modo nuovo, nel frattempo si gioca con la tecnologia e si balla con i robot.

La partecipazione è gratuita fino ad esaurimento posti, è necessario iscriversi compilando questo modulo online.

LUNEDÌ 25 MARZO

CONFERENZA SULLA SCUOLA DEL XXI SECOLO

dalle 09:00 alle 13:30
Auditorium RAI A. Toscanini,  via Gioachino Rossini 15, Torino

Innovare il sistema educativo è una delle sfide principali nell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite. Una sfida complessa perché richiede che i territori, le comunità, il pubblico e il privato insieme si impegnino a tracciare nuovi modelli di sviluppo per supportare le esperienze migliori che emergono ogni giorno dai banchi di scuola. La conferenza è un momento di incontro con i partner di Riconnessioni, pubblici e privati, e con la comunità di insegnanti, presidi, personale scolastico e genitori che, ognuno a suo modo, stanno collaborando allo sviluppo di un nuovo modello di scuola, partendo da Torino.

La partecipazione è gratuita fino ad esaurimento posti, è necessario iscriversi compilando questo modulo online.

Partecipano esperti nazionali e internazionali, insegnanti, famiglie, ragazzi e bambini con cui riflettere, osservare e sperimentare la scuola del XXI secolo.

Toby Baker
Daniele Barca
Federico Batini
Alessandro Bogliolo
Elia Bombardelli
Laura Fumagalli
NAO
Carmelo Presicce
Mauro Spicci

Intervengono anche: Francesco Profumo, Presidente della Compagnia di San Paolo, Franco Bassanini*, Presidente di Open Fiber, Alberto Anfossi, Segretario Generale della Compagnia di San Paolo.

*in attesa di conferma

Un progetto di
Realizzato da
Special
Partner tecnico festival
Partner istituzionali
Partner tecnici
Partner scientifici