Codifica con il Tangram

CODIFICA CON IL TANGRAM è un’attività didattica per:

  • Collaborare ad un progetto comune con uno o più compagni
  • Pianificare le diverse fasi ordinate per la realizzazione di un Tangram impiegando semplice cartoncino
  • Pianificare le diverse fasi ordinate per la realizzazione di un Tangram impiegando il codice a blocchi di Scratch

La sfida è riuscire a sviluppare la creatività della classe utilizzando il Tangram, un quadrato diviso in sette tessere con forme e dimensioni diverse (triangolo, quadrato, parallelogramma). Le sette tessere diventeranno poi gli sprite di un progetto Scratch da animare per creare scenari diversi. Il livello successivo della sfida prevede l’utilizzo del micro:bit per muovere uno o più personaggi utilizzando lo scuotimento o i pulsanti presenti sulla scheda.

Obiettivi di apprendimento

  • L’importanza delle forme geometriche
  • La modularità delle forme geometriche
  • Fondamenti del codice a blocchi
  • Creatività e pensiero razionale
  • Fondamenti di programmazione con Scratch e micro:bit

Informazioni

Di:
Luca Gangemi
Materia:
Tecnologia
Tema:
Pensiero computazionale
Per:
Docente di scuola secondaria di primo grado

Le risorse

Attività didattica
Codifica con il Tangram

Carica la tua attività

Hai progettato e sperimentato un’attività innovativa? Raccontala e condividila nella comunità di Riconnessioni per essere fonte d’ispirazione per colleghe e colleghi