Pensiero computazionale avanzato e PP&S

Tema:
Pensiero computazionale
Per:
Docente di scuola secondaria di primo grado

Il Laboratorio Problem Posing & Solving è progettato e sviluppato da Fondazione Torino Wireless in collaborazione con il Dipartimento di Matematica G. Peano dell’Università di Torino nell’ambito del progetto Riconnessioni

Il laboratorio offre conoscenze e competenze riguardo un ambiente di calcolo evoluto (ACE) in cui sperimentare logica, matematica e informatica. Seguendo esercizi guidati e graduali, i partecipanti formalizzanno e analizanno problemi di complessità via via crescente e realizzanno attività didattiche interattive a partire da problemi contestualizzati. I partecipanti infine approfondiscono metodologie per automatizzare il processo di valutazione degli elaboratori svolti dagli alunni.

Il percorso di formazione, della durata di 32 ore, prevede attività laboratoriali e collaborative.

Per consultare il programma e il calendario del laboratorio clicca qui

PROFILO PARTECIPANTI

I partecipanti ideali sono interessati ad apprendere strumenti e metodologie digitali per la realizzazione di nuovi percorsi formativi all’interno della classe e possiedono competenze tecniche minime per la fruizione del laboratorio. In generale, i partecipanti ideali sono docenti STEM della scuola secondaria di primo grado che hanno già partecipato al laboratorio Pensiero Computazionale di Riconnessioni oppure a progetti simili (es. Scuola dei Compiti, Lagrange e Cicerone al Computer).

REFERENTI

Fondazione per la Scuola della Compagnia di San Paolo: Chiara Ciociola e Flavio Renga
Fondazione Torino Wireless: Donatella Mosso, Amelio Patrucco
Università di Torino: Alice Barana, Michele Fioravera, Cecilia Fissore, Francesco Floris,
Marta Pulvirenti, Matteo Sacchet

Consulenti Scientifici: Prof. Claudio Demartini (POLITO), Prof.sa Marina Marchisio (UNITO), Prof. Marco Mezzalama (POLITO), Prof. Rodolfo Zich (Fondazione Torino Wireless). 

INFORMAZIONI

C’è tempo fino al 3 settembre 2018 per iscriversi al percorso di formazione compilando il modulo online, cliccando “REGISTRATI ALL’EVENTO

Per qualsiasi chiarimento puoi scrivere a riconnessioni@fondazionescuola.it e flavio.renga@fondazionescuola.it

oppure contattare donatella.mosso@torinowireless.it di Fondazione Torino Wireless 

 

Informazioni

Luogo:
- Torino

Tema:
Pensiero computazionale
Per:
Docente di scuola secondaria di primo grado