BILANCIO SOCIALE E STAKEHOLDER ENGAGEMENT

Tema:
Creatività
Per:
Dirigente scolastico, Docente

Il bilancio sociale è uno strumento di crescita irrinunciabile per una scuola al servizio dell’utenza: è un processo volontario attraverso il quale una scuola definisce e condivide con gli stakeholder le scelte, i risultati e le risorse in rapporto alla missione e ai valori etici posti a fondamento della propria attività. Molti studi hanno osservato che per ottenere i vantaggi dell’autonomia scolastica, i sistemi di istruzione devono disporre di efficaci sistemi di accountability e di una forte leadership per attuare un efficace stakeholder engagement per il miglioramento scolastico. Il processo di rendicontazione incide direttamente sulla capacità di rispondere alle esigenze conoscitive dei diversi interlocutori e di costruire con essi un dialogo permanente, dando piena attuazione al principio della responsabilità sociale. Con questi presupposti si è pensato di tracciare un percorso formativo che consentirà a un gruppo di venti scuole del primo e del secondo ciclo, di sperimentare sul campo pratiche di stakeholder engagement incentrate sulla costruzione di strumenti di rilevazione delle attese degli interlocutori sociali, sotto il profilo della visione di sviluppo educativo e della partecipazione alla vita scolastica.

Gli obiettivi

  • Obiettivo principale: supportare le scuole nella produzione di un modello flessibile e fruibile nei vari contesti territoriali, all’interno di un quadro comune di riferimento, con il coinvolgimento delle componenti della scuola e dei soggetti esterni.
  • Obiettivi secondari: definizione di linee guida e produzione di un modello specifico.

Le fasi del progetto

  • Prima fase (aprile – giugno) Definizione delle linee guida per la costruzione del modello generale di stakeholder engagement. Verranno individuate piste di lavoro comuni, con l’indicazione di temi di fondo, principi di redazione, struttura e contenuto del modello.
  • Seconda fase (settembre – novembre) Sperimentazione e produzione di un modello specifico per ciascuna scuola, sottoponendolo a verifica con interlocutori interni ed esterni attraverso focus, questionari di rilevazione, workshop su base territoriale.

Coordinamento Scientifico
A cura del Prof. Angelo Paletta dell’Università di Bologna e di un gruppo di formatori: Dott.ssa Lorena Peccolo, Prof. Genc Alimehmeti, Dott.ssa Selena Aureli, Prof. Cristopher Bezzina, Dott.ssa Paola Cassone, Dott.ssa Valentina Sansivieri.

PROGRAMMA

Il progetto di formazione prevede 6 incontri destinati a Dirigenti Scolastici, DSGA e Docenti referenti della valutazione delle scuole del primo e secondo ciclo. Gli incontri avranno format diversi: seminari (primo e ultimo incontro), focus group e laboratori e si svolgeranno dalle ore 9 alle 18 presso le sedi di Fondazione per la Scuola (P.za Bernini 5, Torino) e Collegio Carlo Alberto (P.za Arbarello 8, Torino).

Gli incontri

  • 11 aprile 2019 – presentazione del percorso formativo (seminario)
  • 17 maggio 2019 – individuazione degli stakeholder (attività laboratoriale)
  • 8 luglio 2019 – proposta di questionari e programma rilevazioni (attività laboratoriale)
  • 12 settembre 2019 – proposte di perfezionamento dei questionari
  • 17 ottobre 2019 – validazione dei questionari aggiornati
  • Da ottobre a dicembre 2019 – affinare la visione di sviluppo e integrazioni relative alle specificità del contesto scolastico
  • Da gennaio a marzo 2020 – pre-testing
  • Da marzo ad aprile 2020 – somministrazione questionari
  • Da marzo a settembre 2020 – analisi dei dati da parte dell’Università di Bologna

Informazioni

Data:
11/04/2019
Durata:
6 incontri
Luogo:
Collegio Carlo Alberto in P.za Arbarello 8, Torino - Fondazione per la Scuola in P.za Bernini 5, Torino

Tema:
Creatività
Per:
Dirigente scolastico, Docente