LIBRI DIGITALI: un falso mito?

Nella giornata di oggi sono iniziati i lavori della redazione di Data Journalism che accompagnerà l'Aula 2030 per tutti i giorni del Salone Internazionale del Libro

Nel corso della mattinata i ragazzi del BookBlog, coordinati dal team Riconnessioni, hanno intervistato i partecipanti al Salone per mettere a confronto le loro percezioni riguardo i Libri Digitali con i dati dell'indagine Istat “Aspetti della Vita Quotidiana” (2017). La fonte di riferimento è stata messa a nostra disposizione da Raffaele Mastrolonardo, giornalista di Effecinque,  che il giorno precedente ha istruito la redazione dei nostri Data Journalists nell'ambito del workshop Un SALTO nel Data Journalism, dedicato alla ricerca ed elaborazione di dati.

Percezione vs Realtà: ebook – 2
Infogram

I risultati raccolti dalle interviste sono stati tradotti in infografiche nel corso del pomeriggio, attraverso l'utilizzo di Infogram, un software online che permette agli utenti di creare grafici e diagrammi personalizzati. 

Dalla domanda di oggi: Su 100 ragazzi e ragazze (15-17 anni), quanti sono, secondo lei, quelli che hanno letto ebook o scaricato libri online negli ultimi 12 mesi? 

I nostri ragazzi hanno smascherato un falso mito!  Il campione di 26 persone intervistate ha infatti una percezione diversa dalla realtà: crede che il 40% dei ragazzi abbia letto ebook o scaricato libri online nell'ultimo anno, mentre in concreto la percentuale si attesta solo al 24%.

Un dato che, nei giorni della fiera più importante dedicata al mondo del libro, svela quindi come il digitale sia ancora lontano dal sostituire la lettura tradizionale. 

E voi? Ve lo aspettavate?

I nostri giornalisti dei dati vi aspettano nuovamente domani, all'interno del BookStock Village e l'Aula 2030 di Compagnia di San Paolo, per una nuova missione alla ricerca delle false percezioni! 

L’articolo è stato scritto da Jessica Prieto, studentessa al corso di laurea magistrale “Comunicazione Pubblica e Politica” dell’Università di Torino, nell’ambito del suo tirocinio formativo con il team comunicazione di Riconnessioni.

 

Altre notizie correlate

Icona riguardante la transizione digitale
04/09/2023
Iscrizioni aperte per i nuovi corsi
In partenza i nostri corsi in collaborazione con il Polo formativo dell'IC Settimo III, nell'ambito di Scuola Futura.
Vai alla notizia
Archivi per l'estate
27/07/2023
A spasso negli archivi online in pubblico dominio
Archivi in pubblico dominio per spartiti, suoni, mappe e illustrazioni botaniche
Vai alla notizia
App per l'estate
26/07/2023
Diciotto nuove app per l’estate
Diciotto app per l'estate, tutte da scoprire!
Vai alla notizia
Badge Digitali Riconnessioni
18/07/2023
Che cosa sono i Badge Digitali di Riconnessioni?
I badge digitali attestano le conoscenze, abilità e competenze apprese nei nostri laboratori. Assicurano veridicità e incontestabilità.
Vai alla notizia

Iscriviti alla Newsletter

Aggiornati sul mondo di Riconnessioni

Iscriviti