QUI SI FA ARTE!

40 alunni e alunne di classe quarta della Scuola primaria Sandro Pertini hanno partecipano a Qui si fa Arte!, un percorso di apprendimento dell’arte innovativo, digitale e attento al patrimonio artistico del territorio. Insieme a esperti e autori di Musei Reali  e Pearson Italia, gli alunni sono diventati prima esploratori digitali e poi autori: sabato 18 maggio 2019 presso i Musei Reali presentano i loro manufatti in occasione della Giornata Internazionale dei Musei.

VISITA AL MUSEO 

Gli alunni diventano esploratori digitali 

Il 28 febbraio 2019, quando hanno visitato la Galleria Sabauda con il progetto didattico Qui si fa arte!, gli alunni hanno visto per la prima volta L’Annunciazione di Orazio Gentileschi, L’antico ponte sul Po e I giardini Reali di Bernardo Bellotto, hanno scoperto che alcuni quadri raccontano mestieri antichi come quello dell’arrotino, l’oste, il musico. Si sono emozionati davanti a un paesaggio scoprendo che per un pittore fiammingo la luce e i colori sono diversi da quelli di un paesaggio italiano. Davanti alla Madonna con il Bambino di Bernardo da Modena e passeggiando tra i ritratti delle famiglie reali di un pittore come Antoon Van Dyck hanno preso appunti, registrato i racconti delle guide, fotografato i quadri, si sono fatti selfie e foto di classe con i tablet forniti da Fondazione per la Scuola.

ATELIER ARTISTICO

Gli alunni diventano autori digitali

Al ritorno a scuola, aiutati dai “mediatori digitali” Luca Raina, Maria Vittoria Alfieri e Marco Garena di Pearson, hanno imparato a usare app divertenti come Blabberize con cui creare “Quadri Parlanti” e LearningApps per costruire cruciverba, quiz e memory sui quadri visti alla Galleria Sabauda.

MANUFATTI DIGITALI

Gli alunni sono stati coinvolti in attività creative e formative, alle quali hanno contribuito ciascuno secondo le proprie attitudini. Hanno collaborato in gruppo, individuando e risolvendo problemi, utilizzando la tecnologia come strumento facilitatore di espressionr e creatività, sviluppando una serie di competenze chiave per diventare cittadini del futuro.

Facendo interagire i materiali raccolti “sul campo” e le App, le classi della scuola Pertini hanno infine elaborato questi manufatti digitali:

Ebook Una giornata al museo

Classe 4° A – Docente Procopio

Cruciverba Annunciazione

Classe 4° D – Docente Carone

Memory Suonatore di Tiorba

Classe 4° D – Docente Carone

Ebook Il nostro libro cuore

Classe 4° D – Docente Carone

Quiz Suonatore di Tiorba

Classe 4° D – Docente Carone

Ebook Suonatore di Tiorba

Classe 4° D – Docente Carone

EVENTO DI CHIUSURA QUI SI FA ARTE!

Gli alunni diventano guide per un giorno

Sabato 18 maggio
Giornata Internazionale dei Musei
Musei Reali
corso Regina Margherita 105
QUI SI FA ARTE!
40 bambini della Scuola primaria Sandro Pertini presentano i loro elaborati digitali festeggiando la chiusura del progetto

L’evento si apre alle ore 10.30 con i saluti di Giorgia Corso di Musei Reali, Ludovico Albert della Fondazione per la Scuola, Elena Grossi di Pearson editore.

A seguire, i bambini salgono sul palco per raccontare a Luca Raina – esperto di didattica digitale che li ha seguiti durante Qui si fa Arte! – l’esperienza con la tecnologia, le emozioni suscitate in loro dal contatto con l’arte, le difficoltà incontrate e superate. Infine, trasformandosi in piccole “guide del museo”, gli alunni accompagnano genitori, docenti e autorità in un’insolita visita digitale della Galleria Sabauda, festeggiando così la Giornata Internazionale dei Musei.

Altre notizie correlate

Didattica digitale: che cos’è, quando e perché è efficace
11/05/2023
Didattica digitale: che cos’è? 
La didattica digitale è il processo di insegnamento caratterizzato dall’utilizzo delle tecnologie digitali a scuola come leva per l’innovazione e per l’apprendimento attivo di studenti e studentesse.
Vai alla notizia
Crossmedia Award | Notizia Riconnessioni
06/03/2023
Che cos’è la BolognaRagazzi Crossmedia Award
I migliori progetti editoriali che espandono l'universo narrativo verso altri media e, viceversa, le narrazioni nate altrove che approdano su carta
Vai alla notizia
Open call per insegnanti | Notizia Riconnessioni
17/02/2023
Fondazione Merz: open call per insegnanti
Un’attività di formazione per approfondire gli aspetti del linguaggio verbale e visivo che concorrono alla costruzione di uno slogan
Vai alla notizia
Laboratorio PC & AC | Laboratori Riconnessioni
17/01/2023
Iscriviti al laboratorio Pensiero Computazionale e Apprendimento Creativo
La nuova edizione in partenza il 14 febbraio 2023
Vai alla notizia

Iscriviti alla Newsletter

Aggiornati sul mondo di Riconnessioni

Iscriviti