Reportage del laboratorio Essere digitali

Abbiamo appena concluso il laboratorio “Essere digitali”. 32 ore di lavoro insieme a 40 insegnanti della scuola primaria e secondaria di primo grado per esplorare le tappe, i significati e le implicazioni della rivoluzione digitale con il professore Juan Carlos De Martin del Centro Nexa su Internet e Società del Politecnico di Torino.

 

Abbiamo smontato un computer con il professore Marco Mezzalama del Politecnico di Torino per demitizzare l'informatica. I computer sono costruiti da uomini per uomini e si possono rompere. Smontando il computer possiamo esplorare la sua “anatomia” come se fosse il corpo umano, identifichiamo le sue componenti e quindi la sua struttura e il suo funzionamento. 

MA COME AFFRONTARE I TEMI DI QUESTO LABORATORIO IN CLASSE?

In questi giorni abbiamo co-progettato tante attività da svolgere a scuola: un gioco di ruolo sulla struttura e il funzionamento di Internet, la progettazione dello storyboard di un fumetto intitolato “Viaggi e avventure nel computer”, la scrittura del Galateo dell'informatica, la stesura di un post per il Blog della scuola in occasione della Giornata della Memoria per imparare come selezionare e validare le fonti, come utilizzare materiali secondo le licenze d'uso Creative Commons. Ci sono insegnanti che trasformeranno le loro classi in vere e proprie agenzie di comunicazione per progettare e realizzare campagne di prevenzione al cyberbullismo, altri che insegneranno la storia contemporanea chiedendo ai propri studenti di aggiungere oppure migliorare voci di Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Non vediamo l'ora di vedere tutti questi progettati sviluppati grazie alla fantasia degli studenti e delle studentesse di tutte le scuole che partecipano a Riconnessioni.

Aggiornateci, inviateci foto e resoconti. Coinvolgeteci perché siamo curiosi di quello che succede nelle scuole!

Scriveteci per mail all'indirizzo riconnessioni@fondazionescuola.it

oppure sulla nostra pagina Facebook

 

 

 

Altre notizie correlate

Icona riguardante la transizione digitale
04/09/2023
Iscrizioni aperte per i nuovi corsi
In partenza i nostri corsi in collaborazione con il Polo formativo dell'IC Settimo III, nell'ambito di Scuola Futura.
Vai alla notizia
Archivi per l'estate
27/07/2023
A spasso negli archivi online in pubblico dominio
Archivi in pubblico dominio per spartiti, suoni, mappe e illustrazioni botaniche
Vai alla notizia
App per l'estate
26/07/2023
Diciotto nuove app per l’estate
Diciotto app per l'estate, tutte da scoprire!
Vai alla notizia
Badge Digitali Riconnessioni
18/07/2023
Che cosa sono i Badge Digitali di Riconnessioni?
I badge digitali attestano le conoscenze, abilità e competenze apprese nei nostri laboratori. Assicurano veridicità e incontestabilità.
Vai alla notizia

Iscriviti alla Newsletter

Aggiornati sul mondo di Riconnessioni

Iscriviti