SOCIAL E INFORMAZIONE: UN FALSO MITO?

Il lavoro dei nostri giornalisti dei dati continua anche oggi! Nella penultima giornata del Salone Internazionale del Libro, i ragazzi del BookBlog hanno testato la percezione delle persone riguardo i social network come mezzo d'informazione. 

Il campione di oggi si è così composto: genitori partecipanti al workshop Computational Tinkering, organizzato da Riconnessioni in collaborazione con Xké? Il laboratorio della curiosità, e ragazzi dai 10 ai 20 anni che sono stati coinvolti nel nostro sondaggio. 

Secondo gli adulti, la percentuale dei ragazzi che si informa su Internet sarebbe del 70%, mentre la percezione dei più giovani si attesta al 64%: molto vicina al dato reale quindi, che corrisponde al 63%

SOCIAL E INFORMAZIONE
Infogram

La fonte utilizzata per confrontare la percezione degli intervistati con la realtà è fornita dall'Istituto Demòpolis: l'Istituto Nazionale di Ricerca incentrato sulle tendenze della società italiana. 

In generale quindi, attraverso l'indagine di oggi, da un lato abbiamo sfatato il falso mito diffuso soprattutto nella generazione più adulta, secondo cui le nuove generazioni utilizzano unicamente i social per informarsi, allo stesso tempo però, è importante notare come Facebook, Instagram ecc. si stiano affermando come fonte d'informazione sull'attualità e come sia importante far circolare anche su queste piattaforme una buona informazione. 

L'avventura del Data Journalism è quasi giunta al termine, vi aspettiamo domani sempre al Bookstock Village per prender parte all'ultima battaglia contro i falsi miti del digitale!

L’articolo è stato scritto da Jessica Prieto, studentessa al corso di laurea magistrale “Comunicazione Pubblica e Politica” dell’Università di Torino, nell’ambito del suo tirocinio formativo con il team comunicazione di Riconnessioni.

 

Altre notizie correlate

Icona riguardante la transizione digitale
04/09/2023
Iscrizioni aperte per i nuovi corsi
In partenza i nostri corsi in collaborazione con il Polo formativo dell'IC Settimo III, nell'ambito di Scuola Futura.
Vai alla notizia
Archivi per l'estate
27/07/2023
A spasso negli archivi online in pubblico dominio
Archivi in pubblico dominio per spartiti, suoni, mappe e illustrazioni botaniche
Vai alla notizia
App per l'estate
26/07/2023
Diciotto nuove app per l’estate
Diciotto app per l'estate, tutte da scoprire!
Vai alla notizia
Badge Digitali Riconnessioni
18/07/2023
Che cosa sono i Badge Digitali di Riconnessioni?
I badge digitali attestano le conoscenze, abilità e competenze apprese nei nostri laboratori. Assicurano veridicità e incontestabilità.
Vai alla notizia

Iscriviti alla Newsletter

Aggiornati sul mondo di Riconnessioni

Iscriviti