SOCIAL NETWORK PIÙ USATI: UN FALSO MITO?

Ultimo falso mito da smascherare per la nostra redazione dei dati!

Nell'ultima giornata del Salone Internazionale del Libro i nostri ragazzi del BookBlog, coordinati dal team Riconnessioni, hanno indagato quale sembra essere il social network più utilizzato dai giovani tra i 14 e i 29 anni. Il campione di oggi, a differenza dei giorni precedenti, non ha preso in esame una fascia d'età specifica: questo per mettere in evidenza la differenza d'opinione tra diverse generazioni. 

Secondo i partecipanti al sondaggio,  il social più in voga tra i ragazzi sarebbe Instagram (70,2%), in quanto “offre più possibilità, è il più aggiornato ed è più facile trovare personaggi famosi o pagine che ci interessano” ha spiegato una ragazza intervistata, che ha continuato affermando come social più popolari del passato, ad esempio Facebook, siano ormai “datati” e utilizzati solo per reperire notizie relative ad eventi o gruppi di cui si fa parte. 

In realtà, si tratta di un falso mito che i nostri giornalisti dei dati hanno contribuito a smascherare! Secondo il 15° rapporto del CENSIS sulla comunicazione infatti, il social più diffuso tra i giovani è Whatsapp (81,6%), cui seguono Facebook (70,6%) e Youtube (71,1%), che sebbene ogni anno perdano punti tra i giovani, continuano a primeggiare sulla media della popolazione. 

Il fenomeno Instagram invece è sicuramente in crescita, come dimostra la percezione raccolta tra i partecipanti alla fiera, ma per ora rimane ancorato al quarto posto con il 55,2%. 

Percezione vs Realtà: social network più utilizzati
Infogram

Con quest'ultima infografica si conclude l'avventura del Data Journalism, un'esperienza “divertente ed eccitante“, com'è stata definita dai ragazzi che per tutti i giorni del Salone si sono messi in gioco in prima persona. 

Nel caso vi siate persi la nostra attività, nella sezione notizie, sulla pagina Facebook di Riconnessioni e sul sito del BookBlog è possibile prendere visione di tutte le nostre indagini!

 L’articolo è stato scritto da Jessica Prieto, studentessa al corso di laurea magistrale “Comunicazione Pubblica e Politica” dell’Università di Torino, nell’ambito del suo tirocinio formativo con il team comunicazione di Riconnessioni.

Altre notizie correlate

Icona riguardante la transizione digitale
04/09/2023
Iscrizioni aperte per i nuovi corsi
In partenza i nostri corsi in collaborazione con il Polo formativo dell'IC Settimo III, nell'ambito di Scuola Futura.
Vai alla notizia
Archivi per l'estate
27/07/2023
A spasso negli archivi online in pubblico dominio
Archivi in pubblico dominio per spartiti, suoni, mappe e illustrazioni botaniche
Vai alla notizia
App per l'estate
26/07/2023
Diciotto nuove app per l’estate
Diciotto app per l'estate, tutte da scoprire!
Vai alla notizia
Badge Digitali Riconnessioni
18/07/2023
Che cosa sono i Badge Digitali di Riconnessioni?
I badge digitali attestano le conoscenze, abilità e competenze apprese nei nostri laboratori. Assicurano veridicità e incontestabilità.
Vai alla notizia

Iscriviti alla Newsletter

Aggiornati sul mondo di Riconnessioni

Iscriviti