UN SALTO NEL DATA JOURNALISM

QUALI SONO I FALSI MITI DEL MONDO DIGITALE?

Lo sapete che anche nel mondo digitale si nascondono “falsi miti”? E che spesso le nostre percezioni riguardo tematiche tecnologiche e digitali non corrispondono alla realtà?

Se non ci credete, allora il team di Riconnessioni, in collaborazione con BookBlog, è pronto per mettervi alla prova aiutandovi a individuare le vostre false percezioni per scoprire invece le novità e le potenzialità delle nuove tecnologie che ora possiamo solo immaginare!

COME LO FACCIAMO?

Grazie al workshop di giovedì 9 maggio Un SALTO nel Data Journalism, a cura di Nicola Bruno e Raffaele Mastrolonardo di Effecinque, i ragazzi del BookBlog e il team Riconnessioni hanno la possibilità di imparare a raccogliere dati, distinguere fonti affidabili e non, e trasportare i dati raccolti in Infografiche tramite l’utilizzo di specifici software online.

Le competenze così acquisite sono subito messe in pratica realizzando interviste a bambini, insegnanti e genitori che prendono parte ai diversi workshop organizzati nell’Aula 2030 lo spazio di Fondazione per la Scuola presso l'Area BookStock Village di Compagnia di San Paolo. Le domande scelte da questo insolito team di giornalisti hanno come tema principale il rapporto che intercorre tra le nuove tecnologie e l’insegnamento di materie curricolari, e quello tra le nuove e vecchie generazioni con il mondo del digitale.

Se volete vederli all’opera e prendere parte in prima persona alle interviste, i ragazzi vi aspettano al Bookstock Village, presso il Padiglione 2 del Salone Internazionale del Libro!

PERCHÉ LO FACCIAMO?

Aumentare la consapevolezza riguardo le potenzialità del digitale nell’apprendimento rappresenta da sempre uno degli obiettivi del progetto di Riconnessioni nell’ambito di Fondazione per la Scuola.

Per questo motivo quest’anno, nel corso dei cinque giorni del Salone del Libro, Riconnessioni e i ragazzi del BookBlog hanno deciso di vestire i panni di veri e propri giornalisti al fine di testare la consapevolezza digitale di ragazzi e adulti che parteciperanno alle attività dell’Aula 2030.

In particolare, l’obiettivo del workshop è quello di promuovere un approccio positivo al giornalismo, educando i ragazzi a costruire articoli basati su dati e fonti affidabili per diventare promotori in prima persona di una buona informazione. 

VUOI SAPERNE DI PIÙ?

Nella sezione Notizie di questo sito, sul sito di Bookblog e sulla nostra pagina Facebook ogni giorno potete trovare una nuova infografica, che fornisce dati e conoscenze per stravolgere o confermare queste percezioni sul mondo digitale:

Venerdì 10 maggio: LIBRI DIGITALI

Sabato 11 maggio: STUDI SCIENTIFICI E GENERE

Domenica 12 maggio: SOCIAL NETWORK COME MEZZO D'INFORMAZIONE

Lunedì 13 maggio: SOCIAL NETWORK PIÙ USATI

Se vuoi realizzare un'attività di Data Journalism in classe e non sai da dove partire? Il team di Riconnessioni racconta qui, passo dopo passo l'attività svolta durante la 32° edizione del Salone Internazionale del Libro. 

L’articolo è stato scritto da Jessica Prieto, studentessa al corso di laurea magistrale “Comunicazione Pubblica e Politica” dell’Università di Torino, nell’ambito del suo tirocinio formativo con il team comunicazione di Riconnessioni.

 

 

Altre notizie correlate

Icona riguardante la transizione digitale
04/09/2023
Iscrizioni aperte per i nuovi corsi
In partenza i nostri corsi in collaborazione con il Polo formativo dell'IC Settimo III, nell'ambito di Scuola Futura.
Vai alla notizia
Archivi per l'estate
27/07/2023
A spasso negli archivi online in pubblico dominio
Archivi in pubblico dominio per spartiti, suoni, mappe e illustrazioni botaniche
Vai alla notizia
App per l'estate
26/07/2023
Diciotto nuove app per l’estate
Diciotto app per l'estate, tutte da scoprire!
Vai alla notizia
Badge Digitali Riconnessioni
18/07/2023
Che cosa sono i Badge Digitali di Riconnessioni?
I badge digitali attestano le conoscenze, abilità e competenze apprese nei nostri laboratori. Assicurano veridicità e incontestabilità.
Vai alla notizia

Iscriviti alla Newsletter

Aggiornati sul mondo di Riconnessioni

Iscriviti