Riconnessioni è un progetto della Compagnia di San Paolo realizzato da Fondazione per la Scuola

Un progetto di

Riconnessioni apre la sua piattaforma alla sperimentazione didattica con le scuole

Vuoi sperimentare soluzioni didattiche innovative per realizzare un nuovo modello di scuola dove innovazione, inclusione e creatività  siano protagoniste?

Collaborare con Riconnessioni rappresenta una grande opportunità  per co-progettare e condividere nuovi modelli pedagogici e tecnologie innovative con un pubblico attento di insegnanti, dirigenti, personale amministrativo, educatori, genitori e studenti. 

Sperimentare con Riconnessioni vuol dire coinvolgere direttamente le scuole e in particolare le reti formali di scuole che si sono formate all'interno del programma. Riconnessioni mette in contatto gli innovatori direttamente con le reti, facilitando un percorso di capacity building che si sviluppa in autonomia.

I principi fondamentali cui ispirarsi nello sviluppo dei percorsi di sperimentazione didattica con Riconnessioni sono l'innovazione delle metodologie didattiche e dei processi di gestione organizzativa e la co-progettazione con le scuole, vere protagoniste della sperimentazione. 

Perché sperimentare con Riconnessioni?

  • Per collaborare allo sviluppo di idee, metodi e contenuti innovativi con oltre 300 scuole, 8.000 insegnanti e 100.000 studenti coinvolti in Riconnessioni. 

  • Per co-progettare con partner e insegnanti qualificati e sperimentare direttamente con le scuole nuove metodi e contenuti in un ambiente tecnologicamente avanzato e ricettivo.

  • Per sperimentare e condividere  i propri progetti, in un contesto nazionale e internazionale di primo piano. 

  • Per diffondere un nuovo approccio al digitale nella scuola basato su innovazione didattica, inclusione e creatività

Come collaborare?

Controlla questa pagina per verificare l’attivazione di percorsi di sperimentazione specifici, che periodicamente Riconnessione raccoglie dalle reti aderenti, oppure proponi il tuo progetto direttamente qui.

Le proposte saranno valutate dai rappresentati della reti di scuole che partecipano a Riconnessioni e dalla Fondazione per la Scuola e devono essere aderenti alla vision e alle linee guida per le partnership di Riconnessioni, prevedere un investimento del partner privato che propone il progetto e il coinvolgimento attivo di scuole e insegnanti in percorsi di formazione e sviluppo. 


Modelli didattici innovativi

Sperimentare nuovi modelli didattici e approcci pedagogici che utilizzino le tecnologie digitali per migliorare le conoscenze e le competenze degli alunni.

Aperta fino al
01/03/2020

PARTECIPA

Processi scolastici innovativi

Sperimentare nuovi modelli di gestione delle lezioni, della classe, del sistema organizzativo e testare strumenti e modelli per innovare i processi della scuola. 

Aperta fino al
01/03/2020

PARTECIPA

Soluzioni per promuovere la creatività e inclusione

Promuovere la creatività, la collaborazione e l’inclusione attraverso l’utilizzo di modelli pedagogici innovativi, tecnologie digitali e piattaforme per la gestione della classe.

Aperta fino al
01/03/2020

PARTECIPA

Ricerca e sperimentazione

Sviluppare nuove aree di ricerca e approcci originali all’uso consapevole delle tecnologie per migliorare l’apprendimento, le competenze degli alunni e la gestione dell’organizzazione scolastica..

Aperta fino al
01/03/2020

PARTECIPA