Un corso online gratuito, aperto a tutte e tutti per scoprire la Comunicazione Aumentativa e Alternativa e i libri in simboli. Docenti, genitori, educatori e operatori possono formarsi in modalità asincrona esplorando video e materiali di approfondimento. Un’iniziativa di Fondazione per la Scuola e Fondazione Paideia, nell’ambito di Riconnessioni.
Il corso “CAA: risorse e strategie” è online da giovedì 12 novembre sul sito caa.riconnessioni.it e approfondisce questi argomenti:
Il corso è strutturato in otto lezioni così organizzate:
Obiettivi di apprendimento
L’iniziativa è rivolta a chi voglia acquisire competenze sull’utilizzo dei simboli CAA per la realizzazione di testi accessibili ai bambini con bisogni comunicativi complessi (che possono caratterizzare, ad esempio, i disturbi dello spettro autistico), strategici per l’accessibilità della lettura, lo sviluppo lessicale e l’apprendimento linguistico, oltre che per facilitare gli scambi comunicativi.
La Comunicazione Aumentativa e Alternativa (CAA) rappresenta un’area di ricerca e pratica clinica che cerca di compensare specifiche fragilità, favorendo in primo luogo la partecipazione di ogni soggetto attraverso un sistema flessibile che utilizza tutte le competenze comunicative della persona (vocalizzazioni o linguaggio verbale, gesti, segni e comunicazione con ausili e tecnologia avanzata) per potenziare le possibilità di accesso alla comunicazione di tutti.
La scuola svolge un ruolo importantissimo nell’offrire opportunità di partecipazione ad ogni bambino. L’obiettivo di questo progetto formativo è quello di estendere l’impiego della Comunicazione Aumentativa e Alternativa anche al di fuori dello stretto ambito riabilitativo. I libri in simboli della CAA rappresentano una risorsa preziosa per avviare processi di inclusione nel gruppo classe; inoltre, la condivisione di storie e “altre scritture” è un punto di forza per la comunità.
Credits
Il corso di formazione gratuito “CAA: risorse e strategie” è stato realizzato da Fondazione per la Scuola della Compagnia di San Paolo e Fondazione Paideia, nell’ambito del progetto Riconnessioni, in collaborazione con l’agenzia torinese Conversa.
Per maggiori informazioni, visitare il sito:
caa.riconnessioni.it