La Città di Torino per una Didattica della Vicinanza

Anche la Città di Torino intende offrire il suo contributo in questa complessa fase di didattica a distanza, per fare in modo che la scuola non resti paralizzata a causa dell'emergenza Coronavirus.

Nella sezione Formazione e Scuola sono disponibili risorse per continuare a imparare in modo inlcusivo e creativo anche a distanza! La navigazione tra i contenuti è facilitata da una suddivisione per età: da 0 a 6 anni, da 6 a 14+ e risorse per tutti. 

PER L'INFANZIA – SEZIONE 0-6

I materiali dedicati ai più piccini sono divisi tra risorse interne ed esterne gratuite: tra le risorse interne sono disponibili storie raccontate da docenti e bambini, giochi da realizzare a casa e consigli per i genitori. In quelle esterne genitori e docenti possono trovare progetti, canali e iniziative raccolte dal web: fonti utili di idee e spunti per portare la scuola nelle proprie stanze di casa! 

Per accedere ai materiali, clicca qui!

PER LE SCUOLE PRIMARIE E SECONDARIE DI PRIMO GRADO – SEZIONE 6 – 14+

Per supportare i docenti delle scuole primarie, nella sezione 6 14+ sono sempre disponibili gratuitamente materiali dal web, come ITER – Il portale dell'istruzione educativa torinese per un'educazione responsabile – o le risorse della Pinacoteca dell'Accademia Albertina di Torino per scoprire il mondo dell'arte e il museo con giochi, didattiche e una guida d'eccezione, sua maestà Carlo Alberto, direttamente a casa nostra! 

Accedi a tutti i materiali, clicca qui!

PER TUTTI E INCLUSIONE

Altre due sezioni ricche di materiali sono PER TUTTI e INCLUSIONE: nella prima sono dipsonibili risorse per le scuole secondarie e docenti che desiderano avere consigli su strumenti e piattaforme per realizzare la didattica a distanza. La seconda fornisce ulteriori materiali dedicati al tema dell'inclusione e al sostegno di alunne e alunni più bisognosi

 

Altre notizie correlate

Icona riguardante la transizione digitale
04/09/2023
Iscrizioni aperte per i nuovi corsi
In partenza i nostri corsi in collaborazione con il Polo formativo dell'IC Settimo III, nell'ambito di Scuola Futura.
Vai alla notizia
Archivi per l'estate
27/07/2023
A spasso negli archivi online in pubblico dominio
Archivi in pubblico dominio per spartiti, suoni, mappe e illustrazioni botaniche
Vai alla notizia
App per l'estate
26/07/2023
Diciotto nuove app per l’estate
Diciotto app per l'estate, tutte da scoprire!
Vai alla notizia
Badge Digitali Riconnessioni
18/07/2023
Che cosa sono i Badge Digitali di Riconnessioni?
I badge digitali attestano le conoscenze, abilità e competenze apprese nei nostri laboratori. Assicurano veridicità e incontestabilità.
Vai alla notizia

Iscriviti alla Newsletter

Aggiornati sul mondo di Riconnessioni

Iscriviti