ATTREZZI DISCOLI PER LA DIDATTICA A DISTANZA!

L’Associazione Diskolé attiva nella progettazione sociale ed educativa mette a disposizione i suoi ATTREZZI DISCOLI, materiali didattici auto-prodotti, altamente accessibili, pensati per essere condivisi, usati e diffusi liberamente in questo periodo di chiusura scolastica per rispondere all’urgenza pratica ed intellettuale!

Quali sono le indicazioni per usarli? 

1. Fai da te, insieme agli altri! Guardare alle risorse già pronte che si trovano in rete confontandole con colleghi ed amici, così da arricchirle con il proprio contributo originale ed aumentare le proprie conoscenze e competenze!

2. Gli attrezzi discoli sono su misura per i bisogni di studenti e docenti e nati da una vera e propria ricerca partecipata!

3. Poveri ma belli! Sono attrezzi realizzati con programmi open source o gratuiti, alla portata delle tasche di tutti e tutte. 

4. Non conformi, comuni ma differenti! Non è detto che le attività corrispondano esattamente a ciò che si sta cercando, ma possono diventare uno stimolo per imboccare la propria strada verso delle auto-produzioni! 

5. Liberiamo i saperi! Gli attrezzi discoli sono disponibili con le licenze Creative Commons, affinché chiunque possa utilizzarli gratuitamente e condividerli allo stesso modo e con lo stesso spirito!

Con queste inidicazioni, non ci resta che navigare lo spazio online dedicato agli attrezzi discoli, per continuare ad apprendere anche in modalità #DaD! È possibile studiare l'inglese da casa con Cristina’s Signs and Places: semplici schede in cui ci esercitiamo con le indicazioni stradali e i nomi dei luoghi, per trovare il giusto percorso e raggiungere i nostri amici! 

Oppure esplorare i materiali realizzati per l'apprendimento della lingua italiana per stranieri, imparando nuove parole con le storie di tante donne geniali e impavide, da Rosa Parks a Rita Levi Montalcini!

Tante altre attività vi aspettano per essere sperimentate!

Riconessioni continua a proporre spunti per la #DaD in sinergia con Progetti e Associazioni per continuare a fare scuola e apprendere in maniera innovativa, inclusiva e creativa, sentendoci vicini anche da lontani!  

Altre notizie correlate

Icona riguardante la transizione digitale
04/09/2023
Iscrizioni aperte per i nuovi corsi
In partenza i nostri corsi in collaborazione con il Polo formativo dell'IC Settimo III, nell'ambito di Scuola Futura.
Vai alla notizia
Archivi per l'estate
27/07/2023
A spasso negli archivi online in pubblico dominio
Archivi in pubblico dominio per spartiti, suoni, mappe e illustrazioni botaniche
Vai alla notizia
App per l'estate
26/07/2023
Diciotto nuove app per l’estate
Diciotto app per l'estate, tutte da scoprire!
Vai alla notizia
Badge Digitali Riconnessioni
18/07/2023
Che cosa sono i Badge Digitali di Riconnessioni?
I badge digitali attestano le conoscenze, abilità e competenze apprese nei nostri laboratori. Assicurano veridicità e incontestabilità.
Vai alla notizia

Iscriviti alla Newsletter

Aggiornati sul mondo di Riconnessioni

Iscriviti