Ascolta Voci Selvagge

Il racconto radiofonico della scuola Pascoli al Salone Internazionale del Libro con Riconnessioni e BookBlog

La XXXIV edizione del Salone Internazionale del Libro è iniziata e con lei anche il racconto radiofonico Voci Selvagge. Il progetto speciale di Radio Pascoli, che prevede un’attività redazionale a cura di Fondazione per la Scuola – Progetto Riconnessioni e BookBlog del Salone del Libro. Il progetto nasce come percorso didattico curato da Fondazione per la Scuola e BookBlog, nell’ambito di Riconnessioni; coinvolge i docenti e le classi di scuola secondaria di primo grado dell’IC Rita Levi Montalcini. L’obiettivo: esplorare il linguaggio radiofonico come strumento didattico dentro e fuori la scuola. Dal 19 al 23 maggio le classi diventano inviate speciali al Salone Internazionale del Libro e raccontano dal loro punto di vista l’evento, con interviste, rubriche e dirette dallo spazio Bookstock. I temi? Sono una sorpresa, ma di sicuro saranno green, digital e selvaggi!

Segui gli episodi sul sito di Riconnessioni e di BookBlog per scoprire come rendere il linguaggio radiofonico uno strumento didattico dentro e fuori scuola, e ascoltare il punto di vista delle studentesse e degli studenti!

Alza il volume, siamo #OnAir qui:

EPISODIO 1

Nel primo episodio la classe 2D dell’IC Rita Levi Montalcini ha catturato le voci selvagge dei visitatori del Salone Internazionale del Libro.

Ascolta qui

Voci Selvagge Ep. 1 | Notizia Riconnessioni

EPISODIO 2

Il secondo episodio vede protagonista la classe 3B dell’IC Rita Levi Montalcini. Alunne e alunni hanno vestito i panni di veri reporter intervistando il Ministro dell’istruzione Patrizio Bianchi.

Cosa significa per lui avere un cuore selvaggio?

La classe ha poi raccontato i laboratori dell’area Bookstock attraverso le voci dei loro formatori. In questa puntata ascolterete Elena Patrignani, mediatrice culturale per l’arte di Camera Torino.

Ascolta qui

Voci Selvagge Ep. 2 | Notizia Riconnessioni

EPISODIO 3

Un altro episodio della redazione radiofonica Voci Selvagge racconta i laboratori del Bookstock con un’attenzione particolare alla sostenibilità.

Quali cose green fanno i visitatori del Salone Internazionale del Libro?

Scoprile nelle interviste realizzate dalla classe 1D dell’IC Rita Levi Montalcini.

Ascolta qui

Voci Selvagge Ep. 3 | Notizia Riconnessioni

EPISODIO 4

Continua il racconto radiofonico in diretta dal Salone Internazionale del Libro con il quarto episodio curato dalla 2C dell’IC Rita Levi Montalcini. I nostri reporter hanno posto ai visitatori domande su sogni, ambiente e naturalmente lettura!

Alcuni di loro hanno intervistato i formatori del laboratorio Sono più importanti le domande o le risposte? curato dal Xkè? Il laboratorio della curiosità.

Ascolta qui

Voci Selvagge Ep.

EPISODIO 5

L’ultimo giorno della XXIV edizione del Salone del Libro è raccontato nella quinta puntata di Voci Selvagge curata dalla 2A dell’IC Rita Levi Montalcini.

Alunni e alunne hanno seguito e partecipato ai Laboratori Cultura e Pianeta nell’area Bookstock della Fondazione Compagnia di San Paolo.

Nel laboratorio Cultura l’arte incontra il digitale con il progetto Qui si fa Arte! sviluppato da Fondazione per la Scuola della Compagnia di San Paolo nell’ambito di Riconnessioni e Pearson Italia, nell’aula Pianeta ragazze e ragazzi hanno imparato ad estrarre colori dagli avanzi di una verdura grazie all’attività Tutti i colori del cibo a cura di MAcA – Museo A come Ambiente.

Ascolta qui

Voci Selvagge ep. 5 | Notizia Riconnessioni

Altre notizie correlate

DigitALL | Notizia Riconnessioni
02/05/2022
DigitALL
Il bando DigitALL per migliorare le competenze tecnologiche in famiglia
Vai alla notizia
ABC | Notizia Riconnessioni
15/04/2022
Benvenuti ABC – Ucraino
Online la versione in ucraino di Benvenuti ABC: un'app-vocabolario che permette di visualizzare rapidamente parole, numeri e colori comuni.
Vai alla notizia

Iscriviti alla Newsletter

Aggiornati sul mondo di Riconnessioni

Iscriviti