Chi e Come

L’attività è di tipo trasversale e rivolta alle classi I e II della Scuola Secondaria di I Grado. Ricalca le attività sperimentate durante il corso di “Pensiero Computazionale” e ha come obiettivo primario quello di sperimentare la Progettazione Scratch e l’Apprendimento Creativo a scuola.

Video... Emozioniamoci | Attività didattica Riconnessioni
Quadro astratto

Obiettivi di apprendimento

Attraverso la Creazione di 3 Progetti Scratch, Chi Sono, Cosa Sento, Come si Fa, si intende far apprendere sperimentando, le 4P dell’Apprendimento Creativo (Passion, Project, Peer, Play) usando come soggetto le Emozioni: saperle riconoscerle, sentirle, gestirle, esprimerle, condividerle e rappresentarle.

Al termine dell’attività, gli studenti saranno in grado di:

  • creare un progetto scratch
  • immaginare e progettare coi compagni
  • riconoscere e rappresentare le emozioni
  • condividere, cooperare, riflettere, autoregolarsi

Al termine dell’attività gli studenti conosceranno:

  • la programmazione con scratch
  • il cooperative learning ed il peer to peer
  • l’apprendimento creativo
  • la metacognizione
  • l’apprendimento per tentativi

Informazioni

Di:
Marina Raugi
Materia:
Arte e immagine
Tema:
Pensiero computazionale
Per:
Docente di scuola secondaria di primo grado

Le risorse

Attività didattica
Chi e Come

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