Didattica cooperativa in DAD al tempo dell’Emergenza Coronavirus

DIDATTICA COOPERATIVA IN DAD AL TEMPO DEL CORONAVIRUS è un’attività che mostra come sia possibile realizzare una ricerca geografica in collaborazione con tutta la classe, anche in modalità di didattica a distanza.

È un’attività adatta all’area storico-geografica, il cui modello può essere replicato per approfondire altre materie curricolari.

Si tratta di realizzazione di un Padlet di classe sullo Stato di Israele. La classe è stata divisa in diversi gruppi, ad ogni gruppo è stato assegnato un ambito di ricerca (territorio e clima, economia, capitale e altre città importanti, bandiera, storia, costumi e tradizioni) e la docente a turno ha partecipato alle riunioni organizzate da ogni gruppo nel ruolo di mentor coach.

Tutti i lavori sono stati caricati sulla bacheca Padlet, accessibile da ciascun alunno grazie al codice QR fornito dall’insegnante. I gruppi non hanno potuto vedere il lavoro degli altri fino a quando, conclusi i lavori di gruppo, gli alunni hanno partecipato alla riunione di classe avviata dalla docente, dove ogni gruppo ha potuto raccontare l’esperienza a tutti.

Obiettivi di apprendimento

  • Lavoro di gruppo
  • Suddivisione dei compiti
  • Autogestione del lavoro da parte della classe
  • Competenze digitali: utilizzo di Padlet e Cisco Webex Meet

Informazioni

Di:
Carmela Cuccorese
Materia:
Geografia
Tema:
Inclusione
Per:
Docente di scuola secondaria di primo grado

Le risorse

Carica la tua attività

Hai progettato e sperimentato un’attività innovativa? Raccontala e condividila nella comunità di Riconnessioni per essere fonte d’ispirazione per colleghe e colleghi