Grammatica con Scratch, narrativa con Ozobot

Narrativa con Ozobot - Attività didattica Riconnessioni
Alunni trasformano la narrazione di una storia con Ozobot

 

GRAMMATICA CON SCRATCH E NARRATIVA CON OZOBOT è un’attività per:

  • offrire una didattica più interattiva
  • favorire e sostenere le iniziative dei bambini
  • valorizzare gli interessi degli alunni e utilizzarli come punto di partenza per sviluppare contenuti didattici interdisciplinari
  • promuovere un uso equilibrato della tecnologia come parte integrante della didattica
  • utilizzare la robotica educativa per rinforzare gli apprendimenti
  • utilizzare la robotica educativa per ampliare le abilità creative degli alunni, il loro spirito riflessivo/critico
  • favorire lo sviluppo di competenze metacognitive negli alunni

Con questa attività raccontiamo un argomento di studio oppure una storia, attraverso Ozobot e Scratch. In particolare approfondiamo l’analisi grammaticale del discorso utilizzando forme geometriche e la programmazione attraverso la piattaforma Scratch.

Obiettivi di apprendimento

Obiettivi di apprendimento:

  • nuove strategie narrative
  • i principi di programmazione di Scratch
  • i codici colore che determinano i comportamenti di Ozobot

Competenze acquisite:

  • creare una narrazione utilizzando Scratch oppure Ozobot
  • costruire piste per Ozobot
  • illustrare una storia mediante un percorso interattivo
  • potenziare le competenze espositive
  • cooperare con gli altri nella realizzazione di un progetto comune, da rivisitare insieme più volte, la cui utilità
  • ponderare scelte, modificare strategie operative, sperimentare soluzioni alternative

Informazioni

Di:
Marzia Savoiardo
Materia:
Italiano
Tema:
Pensiero computazionale
Per:
Docente, Docente di scuola primaria

Le risorse

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