Scratch per raccontare

SCRATCH PER RACCONTARE organizza i passaggi da seguire per realizzare un’attività di storytelling in classe con l’utilizzo della piattaforma Scratch!

Si tratta di un’attività multidisciplinare in cui pensiero computazionale si fonde con arte, disegno e narrativa! Potremo usare le voci dei nostri alunni come suoni e i loro disegni come sfondi per realizzare un bellissimo racconto!

Obiettivi di apprendimento

  • Stimolare negli alunni la curiosità verso la realtà circostante;
  • Favorire lo sviluppo dell’identità.
  • Conoscere le regole della convivenza;
  • Rispettare gli altri;
  • Competenza digitale;
  • Sviluppo della capacità di problem solving.
  • Sviluppare la capacità di esplorazione e osservazione.

N.B: L’attività può essere svolta anche in modalità a distanza con l’utilizzo della piattaforma Jitsi per far lavorare diversi gruppi.

Informazioni

Di:
Ilenia Ferratino
Materia:
Tecnologia
Tema:
Pensiero computazionale
Per:
Docente di scuola secondaria di primo grado

Le risorse

Attività didattica
Scratch per raccontare

Carica la tua attività

Hai progettato e sperimentato un’attività innovativa? Raccontala e condividila nella comunità di Riconnessioni per essere fonte d’ispirazione per colleghe e colleghi