Scriviamo un E-book collaborativo sul Covid-19

SCRIVIAMO UN E-BOOK COLLABORATIVO SUL COVID19 è un’attività pensata per riannodare quel filo sottile di buone relazioni che si erano instaurate in classe e che in un momento così drammatico devono farsi sempre più forti. Primo obiettivo è la capacità di poter esternare i propri sentimenti , le proprie emozioni per riuscire a liberarci dalle paure, dai dubbi e trovare un modo di sentirci forti per affrontare l’allontanamento forzato.

È un’attività adatta all’area linguistico-artistico-espressiva, si tratta di creare un video usando il cellulare e inviarlo a tutti i bambini attraverso il rappresentante di classe, dove si lancia l’idea di scrivere tutti insieme un racconto sul coronavirus. Dopo alcuni giorni si raccolgono le foto dei testi caricati sull’App di instant messaging e al termine della stesura si suddivide il testo in paragrafi inviando ad ogni alunno un pezzo di brano da illustrare.

Ciascun alluno ha così disegnato e registrato il suo pezzo assegnato e assemblando alla fine tutti i materiali (testo, immagini , voci , grafica) con l’App Book Creator.

 

Obiettivi di apprendimento

  • Progettazione e scrittura di un libro collaborativo
  • Competenze digitali: trasposizione della storia in digitale con l’app Book Creator

Informazioni

Di:
Emanuela Boffa Ballaran
Materia:
Arte e immagine
Tema:
Creatività
Per:
Docente di scuola primaria

Le risorse

Carica la tua attività

Hai progettato e sperimentato un’attività innovativa? Raccontala e condividila nella comunità di Riconnessioni per essere fonte d’ispirazione per colleghe e colleghi