Taccuino Finale del corso 2021 Pensiero Computazionale. Presento due progetti di lavoro: uno con Scratch e uno con Micro:bit, ma non è stata ancora sperimentata in classe.
Le attività di questo progetto si svolgono nel corso dell’anno scolastico. Questo progetto si chiama Inclusione e comprende svariate attività creative di coding unplugged, mirate all’acquisizione del pensiero computazionale che si possono realizzare senza connessione .
Questa attività laboratoriale di scrittura creativa è nata dall’esigenza di avvicinare i ragazzi e le ragazze alla scrittura, in particolare alla scrittura di racconti brevi da inserire in una raccolta antologica per renderli più partecipi e autonomi nel proprio percorso di studio.
Attraverso l’utilizzo di Ozobot io e la mia collega di classe abbiamo reso più accattivante una ricerca di CLIL di inglese. Infatti i ragazzi hanno realizzato prima una ricerca sui luoghi importanti londinesi per poi arrivare a programmare un tour con l’ausilio di Ozobot…..
Il pazzo viaggio del Dottor Pisagna tra le regioni del Nord Italia
Realizzazione di una storia geografica ambientata nel Nord Italia, l’insegnante insieme ai bambini scrive una storia interattiva, intervallata da quiz proposti ai bambini su Classroom e dai quali dipenderà lo svolgimento della narrazione, completata da una storia animata realizzata con scratch.