Riconnessioni Festival

Tema:
Creatività
Per:
Dirigente scolastico, Docente, Genitore

INFORMAZIONI E ISCRIZIONI
Riconnessioni Festival è aperto a tutti. I laboratori, lo spettacolo e la conferenza sono gratuiti fino ad esaurimento posti, è necessario iscriversi entro il 18 Marzo compilando questo modulo online.
Gli insegnanti che lo desiderano possono richiedere gli attestati di partecipazione per la conferenza di lunedì 25 marzo 2019.

PROGRAMMA

DOMENICA 24 MARZO

LABORATORI FANTASTICI
dalle 12:00 alle 16:30 – Xké? Il laboratorio della curiosità, via Gaudenzio Ferrari n. 1
Divertiamoci imparando con laboratori di creatività, scienza e tecnologia, inclusione e consapevolezza digitale. I laboratori progettati e realizzati insieme a Xké? Il laboratorio della curiosità si svolgono dalle 12 alle 16:30 e durano circa un’ora. Sono pensati perché gli adulti partecipino insieme ai figli dai 6 ai 14 anni. Non richiedono competenze o conoscenze particolari solo la voglia di imparare divertendosi.
La partecipazione è gratuita fino ad esaurimento posti, è necessario iscriversi compilando questo modulo online.

Computational Tinkering – Pensare con le mani
Il laboratorio dura 1 ora e inizia alle ore 12.00, 14.00, 15.30

Un laboratorio per creare, inventare e animare. Dall’idea alla realtà, dalla teoria alla pratica. Trasformare idee in oggetti, innescare la creatività e attivare circuiti…elettrici e cerebrali!

Colori in codice – Programmiamo con i pennarelli
Il laboratorio dura 1 ora e inizia alle ore 12.00, 14.00, 15.30

Trasformiamo i comandi in messaggi colorati! Troviamo il percorso migliore per arrivare alla Mole! Questa è la strada più corta… ma sarà anche la più veloce? Una passeggiata in compagnia di Ozobot!

Immagina la scuola del futuro – Laboratorio di coding e apprendimento creativo per genitori e figli dai 6 ai 14 anni
Il laboratorio dura 3 ore e inizia alle ore 13.30
Per la partecipazione è necessario portare il proprio computer portatile

Un CoderDojo non è una strana arte marziale, ma un movimento aperto, libero e totalmente gratuito che ha l’obiettivo di spiegare le logiche dei linguaggi di programmazione informatica per sviluppare il pensiero computazionale e la creatività. I partecipanti usano Scratch, il linguaggio di programmazione sviluppato al MIT Media Lab, per creare e condividere storie, animazioni e videogiochi, immaginando la scuola del futuro. È un’occasione per esercitare la propria creatività e usare la tecnologia in modo divertente, attivo e consapevole.

A cura di CoderDojoUpTo

Internet4kids – Come funziona la rete?
Il laboratorio dura 1 ora e inizia alle ore 12.00, 14.00, 15.30

Un laboratorio per far scoprire da vicino la rete che usiamo tutti i giorni e la cui esistenza diamo ormai per scontata. Collegando tra loro cannucce colorate tramite il sistema di collegamento Strawbees, i partecipanti imparano come funziona l’invio di informazioni in rete. Un gioco che diventa occasione per approfondire la conoscenza sul digitale e promuovere un uso più consapevole di Internet e delle sue applicazioni. Riusciranno i nostri piccoli tecnici, dopo aver costruito la rete, a spedire una foto da un paese ad un altro?

A cura di Consorzio Garr e Consorzio TOP-IX

LEZIONI SPETTACOLARI
dalle 17:00 alle 18:30 – Auditorium RAI A. Toscanini, via Gioachino Rossini, 15
Uno spettacolo per bambini e genitori sulla scuola del XXI secolo, la scuola che già oggi sta realizzando il futuro. Animano la festa lezioni spettacolari rivolte a bambini e ragazzi che fanno ragionare su quanto possa essere bello e divertente imparare cose nuove in modo nuovo, nel frattempo si gioca con la tecnologia e si balla con i robot. La partecipazione è gratuita fino ad esaurimento posti, è necessario iscriversi compilando questo modulo online.

Coding per genitori e figli di Alessandro Bogliolo
Il balletto dei robot con NAO, Istituto Comprensivo 3 di Modena e Media Direct – Campus Store
Giocare con creatività e tecnologia di Carmelo Presicce

Accompagnamento e conduzione a cura del Teatro della Caduta

LUNEDÌ 25 MARZO

CONFERENZA SULLA SCUOLA DEL XXI SECOLO
Innovare il sistema educativo è una delle sfide principali nell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite. Una sfida complessa perché richiede che i territori, le comunità, il pubblico e il privato insieme si impegnino a tracciare nuovi modelli di sviluppo per supportare le esperienze migliori che emergono ogni giorno dai banchi di scuola. La conferenza è un momento di incontro con i partner di Riconnessioni, pubblici e privati, e con la comunità di insegnanti, presidi, personale scolastico e genitori che, ognuno a suo modo, stanno collaborando allo sviluppo di un nuovo modello di scuola, partendo da Torino.
La partecipazione è gratuita fino ad esaurimento posti, è necessario iscriversi compilando questo modulo online.

La conferenza si divide in 3 sezioni che si alternano durante la giornata dalle 09:00 alle 14:00

  1. TESTIMONIANZE – Testimonianze di scuole del XXI secolo che innovano didattica e processi organizzativi, partendo da Torino e dall’esperienza di Riconnessioni.
    Intervengono alcuni istituti comprensivi di Torino che stanno partecipando a Riconnessioni.
  2. VISIONI e PROGETTI – Progetti e strategie, esempi e proposte di oggi per costruire la scuola di domani.
    Intervengono i partner di Riconnessioni: Franco Bassanini*, Presidente di Open Fiber; gli autori Federico Batini, Giunti Scuola, Elia Bombardelli, De Agostini
    Scuola e Mario Spicci, Pearson Italia; Toby Baker, Fondazione NESTA.
  3. POLITICHE – Politiche e progetti per sostenere il sistema scolastico e per accompagnare le scuole nella gestione del cambiamento.
    Intervengono: Francesco Profumo, Presidente della Compagnia di San Paolo; Salvatore Giuliano, Sottosegretario di Stato per l’Istruzione, l’Università e la Ricerca*; Sergio Chiamparino, Presidente della Regione Piemonte*; Chiara Appendino, Sindaca della Città di Torino*; Alberto Anfossi, Segretario Generale della Compagnia di San Paolo.

ORARI CONFERENZA
09:00 – 09:30 Accredito
09:30 – 09:45 Benvenuto
09:45 – 10:00 Politiche e interventi delle Istituzioni
10:00 – 11:30 Testimonianze e Visioni, prima parte
11:30 – 11:45 Pausa
11:45 – 13:00 Testimonianze e Visioni, seconda parte
13:00 – 13:30 Conclusioni e saluti

OSPITI

Partecipano esperti nazionali e internazionali, insegnanti, famiglie, ragazzi e bambini con cui riflettere, osservare e sperimentare la scuola del XXI secolo.

Toby Baker – È ricercatore della Fondazione NESTA a Londra. All’interno dell’Education Team si occupa di innovazione tecnologica nelle scuole per sostenere lo sviluppo e di come l’innovazione possa aiutare lo sviluppo di un sistema educativo più equo ed efficace.

Daniele Barca – È dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo 3 di Modena una delle scuole più innovative in Italia dove, insieme agli insegnanti e alla comunità locale, sta innovando spazi e tempi dell’apprendimento, grazie all’uso intelligente tecnologie e ad un’attenta progettazione didattica.

Federico Batini – È professore all’Università di Perugia e autore con Giunti di una grande progetto di ricerca sugli effetti che la lettura ad alta voce ha sui bambini e ragazzi, perché leggere, tra carta e digitale, sarà sempre più importante nella scuola del XXI secolo.

Alessandro Bogliolo – Insegna all’Università di Urbino ed è un grande esperto di coding in classe oltre che un importante divulgatore scientifico. Recentemente ha iniziato ad insegnare la programmazione ai genitori, oltre che ai bambini e ai ragazzi.

Elia Bombardelli – È un docente di matematica e fisica alle superiori in provincia di Trento, ricercatore e autore con De Agostini Scuola. Nel 2012 ha aperto un canale di video lezioni di matematica che registra circa 200.000 iscritti e oltre 32.000.000 visualizzazioni complessive.

Salvatore Giuliano* – Sottosegretario di Stato per l’Istruzione, l’Università e la Ricerca e preside dell’IISS Majorana di Brindisi è un innovatore dei processi di gestione della scuola e delle metodologie didattiche che promuovono l’inclusione e il pensiero divergente.

NAO – È un robot che ama stare a scuola, parlare con i ragazzi e soprattutto ballare. È molto servizievole e si può programmare facilmente. L’intervento è realizzato in collaborazione con l’Istituto Comprensivo 3 di Modena e Media Direct – Campus Store.

Carmelo Presicce – Ricercatore presso il Lifelong Kindergarten Group del MIT Media Lab di Boston, USA, studia come coniugare creatività e tecnologia per migliorare l’apprendimento e, perchè no, per divertirsi.

Intervengono anche: Francesco Profumo – Presidente della Compagnia di San Paolo, Salvatore Giuliano – Sottosegretario di Stato per l’Istruzione, l’Università e la Ricerca*, Sergio Chiamparino – Presidente della Regione Piemonte*, Chiara Appendino – Sindaca della Città di Torino*, Franco Bassanini – Presidente di Open Fiber*, Alberto Anfossi – Segretario Generale della Compagnia di San Paolo.

*in attesa di conferma

Informazioni

Data:
24/03/2019
Durata:
2 giorni
Luogo:
Xké? Il laboratorio della curiosità in via Gaudenzio Ferrari 1, Torino - Auditorium RAI A. Toscanini in via Gioachino Rossini 15, Torino

Tema:
Creatività
Per:
Dirigente scolastico, Docente, Genitore