Riconnessioni è un progetto della Compagnia di San Paolo realizzato da Fondazione per la Scuola

Un progetto di

COME DEVE ESSERE LA SCUOLA OGGI PER EDUCARE AL DOMANI?

La scuola prepara oggi ad un futuro che si può soltanto immaginare​. Bambini e bambine devono impadronirsi di strumenti culturali e operativi per affrontare il cambiamento. Riconnessioni è un progetto triennale che accompagna le scuole in questa trasformazione​. L’iniziativa è promossa dalla Compagnia di San paolo, realizzata dalla Fondazione per la Scuola, in partnership con Open Fiber e ha l’obiettivo di creare un modello di innovazione a livello nazionale, partendo dalla città di Torino.

COSA FA RICONNESSIONI?

Riconnessioni sperimenta con le scuole primarie e secondarie di primo grado un modello di sistema e le accompagna nel processo di innovazione tecnologica, organizzativa e didattica.
L’obiettivo comune è rendere la scuola snodo centrale ​della trasformazione sociale costruendo una ​solida comunità ​con tutti i soggetti coinvolti: docenti, studenti, genitori. L’intervento di RICONNESSIONI si basa su 4 elementi.

1 - INFRASTRUTTURA
IN FIBRA OTTICA

Grazie a un accordo con Open Fiber, Riconnessioni sostiene l’investimento nelle infrastrutture per accompagnare le scuole in un processo di innovazione caratterizzato da connessione in fibra ottica e rete veloce e neutrale.

2 - RETI EVOLUTE

Riconnessioni vuole promuovere il miglioramento dell’infrastruttura di connessione interna agli edifici scolastici. Attraverso un percorso di collaborazione con dirigenti scolastici, tecnici e insegnanti Riconnessioni accompagna le scuole nell’analisi dei bisogni e nella definizione delle soluzioni che sappiano rispondere al meglio alle loro esigenze di innovazione.

3 - MIGLIORAMENTO DEI SERVIZI:
LA SCUOLA IN UNA NUVOLA

​Riconnessioni aiuta le scuole a fare rete, immaginare nuove modalità di raccolta delle risorse, valorizzare il patrimonio di dati in un’ottica di miglioramento, incrementare l’efficienza nella gestione amministrativa e l’efficacia dell’insegnamento. Lo scopo è sostenere le scuole nella trasformazione digitale e nella gestione del cambiamento organizzativo.

4 - UNA NUOVA DIDATTICA:
EDUCAZIONE AL FUTURO

Riconnessioni è una comunità di insegnanti, genitori, studenti che si confronta sul futuro dell’insegnamento. Il cuore del progetto è promuovere idee e pratiche innovative coinvolgendo tutto il mondo della scuola attraverso un percorso di formazione continua in cui le tecnologie non sono il fine, ma il mezzo per migliorare l'insegnamento curricolare.

CHI È RICONNESSIONI?

Riconnessioni è un progetto della Compagnia di San Paolo, realizzato dalla Fondazione per la Scuola in partnership con Open Fiber e in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca, l’Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte e la Città di Torino.

I NUMERI DEL PROGETTO

Leggi tutti >
4.200
KM di fibra
10Gbps
QUANTITÀ DI BANDA
98.000
STUDENTI COINVOLTI
1.800
INSEGNANTI COINVOLTI

AULA 2030

Riconnessioni è educazione al futuro. Un percorso di formazione continua che coinvolge insegnanti, dirigenti, genitori, studenti e l’intera società per immaginare e costruire la scuola del futuro.


Aula insegnanti

Un percorso di formazione strutturato rivolto agli insegnanti e ai dirigenti scolastici delle scuole primarie e secondarie di primo grado che aderiscono a Riconnessioni. Sei laboratori per innovare i contenuti e i metodi della didattica.

Entra

Aula per tutti

Una comunità di insegnanti, genitori, studenti che progetta assieme a esperti nazionali e internazionali la scuola che prepara al futuro. Workshop, seminari, eventi, conferenze per innovare la scuola con il contributo di tutti.

Entra

il team

Ludovico Albert
Presidente Fondazione per la Scuola
Nicola Crepax
Direttore Fondazione per la Scuola
Lorenzo Benussi
Direttore di Riconnessioni
Barbara Bertetto
amministrazione, organizzazione
Chiara Ciociola
coordinamento, formazione, sviluppo progetti
Elisabetta De Martino
coordinamento, internazionalizzazione, relazioni con le scuole
Marcello Maggiora
tecnologie
Marcello Enea Newman
didattica innovativa, internazionalizzazione
Matteo Pastore
spazi educativi, didattica innovativa
Flavio Renga
didattica innovativa, tecnologie, sviluppo progetti
Veronica Ruberti
didattica innovativa, comunicazione
Giovanni Luca Spoto
reti, tecnologie

collaboratori

Elena Actis
relazioni istituzionali
Paolo Giovine
editoria digitale
Salvatore Giuliano
formazione innovazione
Roberta Levi
relazioni con le scuole
Elena Piastra
innovazione scolastica

Amici di Riconnessioni

Mario Castoldi
innovazione didattica
Claudio Giovanni Demartini
pensiero computazionale
Benedetto Di Rienzo
management della scuola
Marco Mezzalama
Presidente del Comitato di Indirizzo, strategie

Riconnessioni nasce dalla collaborazione tra enti pubblici e privati e cresce grazie al sostegno delle città, delle istituzioni, dei partner, degli sponsor e delle associazioni che condividono con entusiasmo i valori, gli obiettivi e le azioni del progetto.

Vuoi diventare partner? CONTATTACI

un progetto di

realizzato da

special/main partner

partner istituzionali

partner tecnici

partner scientifici