ECONOMIA CIRCOLARE E SOSTENIBILE NELL’ERA DIGITALE

Tema:
Pensiero computazionale
Per:
Docente di scuola secondaria di primo grado

Nell’ambito di Riconnessioni, Fondazione per la Scuola propone tre lezioni sulla nuova economia con attività laboratoriali online e studio di casi, a cura di Laura Piatti, Professoressa a contratto, facoltà di Economia e Statistica dell’Università di Torino.

PROGRAMMA

18 novembre 2019 · ECONOMIA E FINANZA
Nel corso della prima lezione introduciamo elementi di economia e finanza, approfondendo i seguenti argomenti:

  • Economia come disciplina sociale – casi ed esercizi dalla vita di tutti i giorni
  • La finanza come meccanismo fisiologico per oliare il funzionamento dell’economia: il ruolo della moneta, il ruolo del credito, il ruolo del risparmio
  • Prima e dopo l’Euro: perché ha senso che esistano una grande area di scambio ed una moneta unica?
  • La finanza cosiddetta evoluta o innovativa: a chi e a cosa serve? Il caso dei Bitcoin
  • Le trappole della finanza e il loro impatto sull’economia reale: una esercitazione di educazione finanziaria

02 dicembre 2019 · ECONOMIA CIRCOLARE ED ECONOMIA SOSTENIBILE
Nel corso della seconda lezione affrontiamo il tema dell’economia circolare e sostenibile, esaminando diversi aspetti:

  • Un nuovo modo di pensare l’Economia – immaginare prodotti (esempi) e processi di produzione (casi) virtuosi, poco impattanti e con un valore sociale e/o territoriale: un ripensamento complessivo rispetto al modello produttivo classico, basato sullo sfruttamento estensivo delle risorse naturali e orientato all’unico obiettivo della massimizzazione dei profitti tramite la riduzione dei costi di produzione
  • Qualche semplice esempio con cui giocare in classe: recupero dei materiali – come spiegarne il valore, come realizzarlo
  • Concetto di sostenibilità: soddisfare i bisogni del presente senza compromettere la soddisfazione di quelli delle generazioni future. Discussione sulla Green Economy e sul Futuro. Mobilitare il settore finanziario verso l’economia verde. Collegamento con la finanza etica – perseguire strutturalmente e razionalmente lo sviluppo sostenibile, ossia perseguire un programma “etico” di investimenti che tenga conto – in via prevalente – delle future generazioni – finanza sostenibile
  • 10 dimensioni e 57 criteri per valutare la circolarità particolare attenzione alle ricadute sociali oltre che agli standard ambientali – esercitazione: come tradurli in semplici atti

09 dicembre 2019 · ESSERE IMPRENDITIVI E DIVENTARE IMPRENDITORI NELL’ERA DELL’INNOVAZIONE
Nel corso della terza lezione esploriamo come essere imprenditivi e diventare imprenditori nell’era dell’innovazione, scoprendo insieme:

  • Il concetto di imprenditorialità nel sistema economico e sociale – nella scuola, nelle istituzioni, nelle aziende – valori, declinazioni e qualche storia di successo
  • Come si sviluppa il senso dell’intrapresa e dell’intraprendere? La scuola dei talenti e della cassetta degli attrezzi – sviluppare le soft skills
  • Imprenditorialità e innovazione: nuove frontiere, nuovi strumenti, nuove minacce ed opportunità – qualche esempio dal web ed esercitazione
  • Le start up: cosa sono e quali sono le previsioni per le iniziative avviate da giovani. Esistono le start up “green” e sostenibili? Alcuni esempi e una esercitazione

INFORMAZIONI

C’è tempo fino a giovedì 14 novembre 2019 per iscriversi al percorso di formazione compilando il modulo online, cliccando “REGISTRATI ALL’EVENTO“.

Informazioni

Data:
18/11/2019
Luogo:
Piazza Bernini 5 Torino - Fondazione per la Scuola

Tema:
Pensiero computazionale
Per:
Docente di scuola secondaria di primo grado