Tema:
Pensiero computazionale
Per:
Docente

WeScratch Riconnessioni è un workshop online rivolto a docenti, educatrici ed educatori di tutta Italia. I partecipanti e le partecipanti a WeScratch Riconnessioni collaborano, sperimentano e progettano insieme mediante la piattaforma Scratch e l’approccio dell’apprendimento creativo.

LO STRUMENTO PER L’APPRENDIMENTO
Durante il workshop utilizziamo Scratch come strumento di apprendimento e materiale da costruzione.

Scratch è un linguaggio di programmazione visivo composto da blocchi di colori diversi che si incastrano uno con l’altro. Con Scratch è possibile creare animazioni, videogiochi, storytelling e tanti altri tipi di progetti. Scratch è soprattutto una comunità di apprendimento online che si estende a livello globale. Nella comunità Scratch possiamo esplorare i progetti realizzati da altri per analizzare come sono stati programmati per scoprire (e imparare!) come sono fatti, per effettuarne un remix e collaborare insieme a nuove idee!

APPROCCIO DEL PERCORSO

“L’apprendimento è più efficiente quando è parte di un’attività come la costruzione di un prodotto significativo” – Seymour Papert

Il processo di apprendimento di WeScratch Riconnessioni si ispira all’Apprendimento Creativo del MIT Media Lab di Boston e si fonda su quattro elementi, le 4P:

  • PROJECT o PROGETTO perché i partecipanti lavorano a un progetto concreto;
  • PASSION o PASSIONE perché i partecipanti includono nei progetti una propria passione, come motore dell’esplorazione e del superamento delle difficoltà;
  • PEERS o COMPAGNI perché i partecipanti collaborano e sperimentano in gruppo, sostenendosi e ispirandosi a vicenda;
  • PLAY o GIOCO perché i partecipanti sperimentano e imparano facendo.

STRUTTURA DEL WORKSHOP
La struttura di WeScratch Riconnessioni si ispira all’esperienza dei workshop WeScratch organizzati dal Lifelong Kindergarten Group del MIT Media Lab. Ogni incontro presenta tre fasi: immagina, crea, condividi.

  1. IMMAGINA
    Iniziamo con una breve introduzione al tema della giornata e con una breve dimostrazione dell’utilizzo di Scratch. Questo momento è utile per conoscerci meglio e per fornire ulteriori stimoli creativi alla nostra immaginazione.
  2. CREA
    In questa fase ci dividiamo in sottogruppi e iniziamo a lavorare ai nostri progetti, individualmente o in modalità collaborativa, in condivisione di schermo.
    Nelle breakout room possiamo condividere lo schermo, scrivere in chat e comunicare con i facilitatori (che gireranno tra i “tavoli virtuali”) e gli altri compagni di viaggio.
  3. CONDIVIDI
    Ogni incontro si conclude con un momento di condivisione. Ci ritroviamo nella stanza virtuale principale per condividere i nostri progetti e per riflettere insieme su quanto scoperto e sperimentato.

Cosa imparerai


  • Conoscere il pensiero pedagogico e il metodo alla base dell’Apprendimento Creativo: le 4P (Progetto, Passione, Compagni, Gioco)
  • Conoscere la spirale dell’Apprendimento Creativo, i princìpi di design per la progettazione di esperienze formative per tutti e tutte (pavimento basso, soffitto alto, pareti larghe)
  • Scoprire la comunità Scratch come ambiente di apprendimento
  • Scoprire la tecnologia come materiale da costruzione
  • Scoprire come applicare Scratch trasversalmente a tutte le discipline
  • Scoprire la valorizzazione dell’errore come elemento di apprendimento
  • Immaginare come sperimentare l’Apprendimento Creativo insieme alla classe, in condizioni di didattica in presenza, ibrida o a distanza

Informazioni

Data:
28/04/2023
Durata:
16.00 - 19.00
Luogo:
Online

Tema:
Pensiero computazionale
Per:
Docente

La data del workshop

Il workshop WeScratch Riconnessioni è in programma venerdì 28 aprile 2023 dalle ore 16.00 alle 19.00. La partecipazione è online e gratuita, previa iscrizione fino a esaurimento posti.

Per iscriverti compila il modulo disponibile al seguente link!

Profilo partecipante

Gli appuntamenti di WeScratch sono aperti a tutte e tutti: docenti di ogni ordine e grado, educatori ed educatrici, chiunque voglia sperimentare tra pari utilizzando Scratch e… le 4P (Project, Passion, Peers, Play).
Per partecipare non è necessario conoscere Scratch, perché è possibile muovere i primi passi su questa piattaforma collaborando con gli altri partecipanti e i facilitatori di Riconnessioni.

Puoi partecipare anche se conosci già Scratch, perché l’approccio di WeScratch Riconnessioni permette di creare nuovi progetti, sperimentare il “Divertimento Difficile” e apprendere grazie alla collaborazione di tutte le partecipanti e tutti i partecipanti.

Partecipa

La partecipazione è gratuita, previa iscrizione fino a esaurimento posti.

Le risorse