RICONNESSIONI AL FESTIVAL DELLA TECNOLOGIA

Tema:
Pensiero computazionale
Per:
Docente, Genitore

Fondazione per la Scuola è presente al Festival della Tecnologia con laboratori didatticci nell’ambito di Riconnessioni. Il Festival si tiene a Torino dal 7 al 10 novembre e lo spazio di Fondazione per la Scuola è presso il “Villaggio della Tecnologia” in piazzale Duca d’Aosta – fronte Politecnico – sede di molte attività dedicate ai giovani sotto i 15 anni.

La manifestazione, organizzata dal Politecnico di Torino è un’iniziativa offerta alla città, e più in generale al territorio, con l’ambizione di poter interessare tutti o quasi – dalle scuole ai cittadini, dalle imprese alla pubblica amministrazione, dalla comunità accademica ai media.

Il programma del Festival è presentato dal Politecnico di Torino ed è stato fatto anche insieme a un nutrito numero di partner, che comprende istituzioni pubbliche tra le quali l’Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte.

Obiettivo: riflettere sulla tecnologia facendo dialogare saperi diversi (tecnico-scientifici, umanistici, sociali, artistici, ecc.) con lo scopo comune di gettare luce sull’impatto – attuale e futuro – della tecnologia sulle nostre vite, sulla natura, sulla società nel suo complesso. Un evento che – passato questo anno del 160° anniversario – avesse il potenziale di diventare una nuova importante iniziativa non solo del Politecnico ma anche di tutta la città, un vero e proprio “Festival della Tecnologia di Torino”, in grado in tempi abbastanza rapidi di attrarre periodicamente persone da tutta Italia.

Il Festival della Tecnologia presenta un programma di  160 eventi in 23 sedi, coinvolgendo 300 relatori e più di 50 partner. Durante le giornate di venerdì 8, sabato 9 e domenica 10 novembre Fondazione propone il laboratorio didattico Una passeggiata in compagnia di Ozobot, adatto a un pubblico dai 6 ai 14 anni, a testimonianza delle attività di Riconnessioni. Il workshop offre la possibilità di fare esperienza di coding e robotica educativa dai primi anni della scuola primaria, di muovere i primi passi nel mondo della programmazione di Ozobot, piccoli robottini programmabili tramite l’utilizzo di pennarelli colorati.

Il laboratorio didattico dura un’ora e si ripete più volte nell’arco della giornata, per prenotare clicca qui!

Tutti gli eventi e gli incontri sono ad accesso gratuito e libero (ad eccezione della “Notte da brivido” al Museo del Cinema che prevede un biglietto di ingresso), fino a esaurimento dei posti in sala. Per alcuni incontri riconoscibili nel programma è richiesta la prenotazione obbligatoria sul sito.

Per informazioni e registrazioni ai vari laboratori didattici del Festival, dedicati principalmente ai giovani sotto i 15 anni, presso il “Villaggio della Tecnologia” (piazzale Duca d’Aosta, fronte Politecnico) visitare la pagina https://www.festivaltecnologia.it/festival-ragazzi

Informazioni

Data:
07/11/2019
Durata:
3 giorni
Luogo:
Piazzale Duca d’Aosta, fronte Politecnico di Torino - Villaggio della Tecnologia

Tema:
Pensiero computazionale
Per:
Docente, Genitore