Riconnessioni è un modello di Fondazione Compagnia di San Paolo

Un progetto di

Riconnessioni è educazione al futuro, per una scuola innovativa, inclusiva e creativa. E la tua scuola, quanto è riconnessa? Scoprilo subito!


LA DIDATTICA
DI DOMANI,
I NUMERI DI OGGI

Riconnessioni promuove idee e pratiche di didattica innovativa coinvolgendo tutto il mondo della scuola attraverso un percorso di formazione continua.

Scopri in quanti hanno partecipato e come, il numero dei laboratori e quante scuole sono state coinvolte fino ad oggi.

 

1553

NUMERO DOCENTI, DIRIGENTI SCOLASTICI E DSGA

1,55x

CAPIENZA
TEATRO LA FENICE

I docenti, dirigenti scolastici e DSGA coinvolti sono così tanti che il Teatro la Fenice non riuscirebbe a contenerli tutti! Insieme a loro abbiamo avviato un processo di innovazione della didattica, facendo della tecnologia il mezzo e non il fine.

96876

NUMERO STUDENTI

156x

CAMPI DA TENNIS PIENI DI BIMBI

I docenti che partecipano ai percorsi di sperimentazione portano le loro scoperte a più di 98.000 studenti: messi tutti insieme riempirebbero 156 campi da tennis!

I laboratori: percorsi di sperimentazione per docenti

I laboratori sono rivolti ai docenti delle scuole coinvolte per innovare i contenuti e i metodi della didattica.

LABORATORI

80

CORSI

Sono stati attivati 80 corsi sui temi inclusione, creatività, pensiero computazionale, cittadinanza digitale, strumenti per la comunità scolastica.

 

FORMAZIONE ASSIEME

2581

ORE DI FORMAZIONE

2,55x

ANNI SCOLASTICI

Il totale delle ore di formazione promosse da Riconnessioni è pari a due anni scolastici e mezzo.

TRASFERIMENTO DI CONOSCENZA

Ogni docente, dopo aver partecipato a uno o più laboratori, potrà portare nuove competenze nella propria scuola condividendole con i colleghi che a loro volta potranno sperimentarle nelle rispettive classi.

5x
TIPOLOGIE DI
LABORATORI
1x SCUOLA
DOCENTI PER
SCUOLA NEL
LABORATORIO
5x
DOCENTI
FORMATI
NELLE SCUOLE

1553

PARTECIPANTI AI LABORATORI

Fino ad oggi hanno partecipato ai nostri laboratori 1553 docenti, dirigenti scolastici e DSGA.

97%

PARTECIPAZIONE MEDIA DOCENTI

La presenza media dei docenti registrata ai laboratori è del 97%.

5x

DOCENTI E COLLEGHI

ogni docente, finito il laboratorio, ha formato almeno cinque colleghi.

LA RETE
DEL FUTURO

I NUMERI DI UNA SCUOLA CONNESSA

Riconnessioni promuove il miglioramento dell’infrastruttura di connessione delle scuole attraverso reti wifi, banda larga e connessione in fibra ottica con una velocità di 10 Gigabit al secondo. Quanto va veloce la scuola del futuro?

DOWNLOAD

5 sec

PER SCARICARTI TUTTA LA CONOSCENZA DI WIKIPEDIA (Italiano, 6GB)

Con una velocità di 10Gb al secondo è possibile scaricare tutta l'edizione italiana di Wikipedia in soli 5 secondi.

INVIO UPLOAD

1430

INVIA PIÙ DI MILLE DIVINE COMMEDIE AL SECONDO

Con una velocità di 10Gb al secondo è possibile caricare 1430 Divine Commedie al secondo.

 

 

La tecnologia al servizio della didattica verso la scuola di domani.

Grazie a un accordo con Open Fiber, Riconnessioni sostiene l’investimento nelle infrastrutture delle scuole verso una connessione in fibra ottica e rete veloce e neutrale.

1222

KM DI FIBRA POSIZIONATA

30x

MARATONE

Fino ad oggi abbiamo posizionato 1222 km di fibra equivalenti alla distanza percorsa in 30 maratone.

LA SCUOLA DEL FUTURO SIETE VOI

Per guardare avanti l’unica cosa che non può mancare siete voi! Riconnessioni è una community di docenti, dirigenti scolastici, genitori, studenti che insieme si preparano a un futuro che oggi possiamo solo immaginare. Ecco il progetto, raccontato da loro.

È stata una bellissima esperienza: per me è un po’ come farmi portavoce dei colleghi della primaria... facciamo fatica, tanta, tra il bisogno di far sentire “con noi” i bimbi, di provare a tenerli occupati insegnando qualcosa e non mettere in difficoltà le famiglie con la tecnologia.... ma voi siete un supporto prezioso, perciò GRAZIE!

Elena

A me è piaciuto molto partecipare e intervenire ai Webinar perché mi è sembrata ci fosse molta coordinazione tra tutti pur non conoscendoci. Grazie a tutti voi.

Fabrizio

Congratulazioni per il lavoro e gli interventi chiari e accattivanti della lezione di oggi, con un linguaggio tecnologico accessibile anche a chi è ancora molto lontano dalla tecnologia...come me! Belle le parole finali, verso un’innovazione della metodologia e per il benessere dei nostri bambini e grande il lavoro svolto dall’Équipe Formativa del Piemonte.

Vilma

So che l'importante è la sostanza😊😅E che sostanza!! In questo periodo così assurdo...😔 la vostra formazione a distanza e l'appuntamento quotidiano.. sono preziosissimi!Siete uno splendido team! Grazie😊

Chiara

Interessantissima l'idea dei quaderdn proposti. Sperimenterò qualcosa prima o poi. Intanto mi tengo informata con Riconnessioni. Grazie per questa offerta formativa. Alcune mie colleghe ne parlavano bene ma io ne ero tagliata fuori. Invece adesso... Che potenza! Siete una continua risorsa!

Patti

Sono una vostra ex-studente del corso di Riconnessioni giugno 2018. Sto seguendo tutti i giorni i vostri Webinar e vi ringrazio di cuore. Mi sembra di rivivere una formazione che mi sta nel cuore e che non dimenticherò mai per ciò che ho imparato e per le persone come voi che me le hanno trasmesse. Grazie per la passione che mettete nel vostro lavoro e per la vostra empatia.

Rosella