Come promuovere una cultura dell’autovalutazione in riferimento alle competenze digitali e in particolare ai quadri DigComp?

Il laboratorio ha l’obiettivo di creare una cultura dell’autovalutazione in riferimento alle competenze digitali, e in particolare ai quadri DigComp. Contestualmente, mira a porre le basi per una cultura scolastica intesa come comunità di pratica, dedicata allo sviluppo e alla trasmissione orizzontale e collaborativa di competenze e sperimentazioni attorno alla didattica innovativa e digitale.

Referenti scientifici: Mario Castoldi

Coordinamento: Team Riconnessioni

Informazioni

Data:
dal 01/10/2018
al 15/10/2018
Durata:
24h
Luogo:
Piazza dei Mestieri, Via Jacopo Durandi 13 - Torino

Tema:
Inclusione
Per:
Docente

Aree DigiCompEdu

    • Navigare, ricercare e filtrare dati, informazioni e contenuti digitali
    • Valutare dati, informazioni e contenuti digitali
    • Gestire dati, informazioni e contenuti digitali
    • Sviluppare contenuti digitali
    • Integrare e rielaborare contenuti digitali
    • Copyright e licenze
    • Programmazione
    • Proteggere i dispositivi
    • Proteggere i dati personali e la privacy
    • Tutelare la salute e il benessere
    • Proteggere l’ambiente
    • Interagire con le tecnologie digitali
    • Condividere con le tecnologie digitali
    • Impegnarsi nella cittadinanza con le tecnologie digitali
    • Collaborare attraverso le tecnologie digitali
    • Netiquette
    • Gestire l’identità digitale
    • Identificare i bisogni e le risposte tecnologiche
    • Usare creativamente le tecnologie digitali
    • Identificare i gap di competenza digitale
    • Risolvere problemi tecnici

Il programma

Obiettivi

Riflettere sulla scuola come “comunità di pratica”; conoscere i quadri di riferimento DigComp for citizens, DigCompEdu, DigCompOrg; acquisire consapevolezza di strumenti per il bilancio delle competenze digitali; identificare punti di miglioramento.

Mattino

  • Presentazione – Il progetto Riconnessioni e l’agenda del laboratorio
  • Networking tra docenti e scambio di buone pratiche

Pomeriggio

Obiettivi

Incentivare la condivisione di esperienze didattiche individuali; sviluppare la collaborazione tra docenti; riflettere sul percorso avviato; in chiave propedeutica alla progettazione della restituzione ai colleghi, sviluppare strumenti per il trasferimento delle conoscenze e competenze acquisite.

Mattino

  • Presentazione – Il ripensamento degli ambienti di apprendimento, con Mario Castoldi (Università degli studi di Torino)
  • Lavoro di gruppo – I docenti riflettono con gli speaker riguardo ai mezzi e ai fini del cambiamento della scuola, con Mario Castoldi (Università degli studi di Torino)
  • Presentazione – Piattaforme, strumenti e risorse utili per la formazione dei colleghi, con Team Riconnessioni

Pomeriggio

  • Presentazione – Kit di trasmissione delle conoscenze acquisite, con Team Riconnessioni
  • Lavoro di gruppo – Progettazione di piani per la trasmissione delle conoscenze acquisite, con Team Riconnessioni
  • Confronto e Q&A

Le risorse