L’ecosistema della (dis)attenzione. Con Riconnessioni Cuneo

Tema:
Inclusione
Per:
Docente

 

Introduce e modera Lorenzo Benussi, coordinatore di Riconnessioni.

Intervengo Ludovico Albert e Nicola Crepax, Presidente e Direttore di Fondazione per la Scuola; Andrea Silvestri, Direttore Generale Fondazione CRC; Roberta Franceschetti ed Elisa Salamini, cofondatrici Mamamò.

Il Webinar annuncia Riconnessioni Cuneo promosso e sviluppato da Fondazione CRC e propone riflessioni e attività sulla creatività digitale. Affrontiamo diversi temi:  Approcci culturali al nuovo ecosistema digitale, tra apocalittici e integrati; trend nella media consumption; lettura ai tempi del digitale; nuovi format narrativi; crossmediale o transmediale; la carica dei video; l’uso dei social in un contesto di apprendimento; crowdreading e crowdpublishing.

Introduce e modera Lorenzo Benussi, coordinatore del progetto Riconnessioni. Seguono i saluti istituzionali e le presentazioni di Ludovico Albert e Nicola Crepax, Presidente e Direttore di Fondazione per la Scuola, Andrea Silvestri, Direttore Generale Fondazione CRC.

Ad accompagnarci nell’ecosistema della (dis)attenzione e nella riflessione riguardo la didattica per le nuove generazioni:

  • Elisa Salamini, cofondatrice di Mamamò, content creator, giornalista, scrittrice e passa una buona parte del suo tempo incontrando insegnanti, bibliotecari e genitori in cerca di buoni consigli sul digitale per ragazzi!  > CLICCA QUI PER ASCOLTARE QUESTO INTERVENTO!
  • Roberta Franceschetti, cofondatrice di Mamamò (associazione culturale e portale che promuove la cultura e l’alfabetizzazione digitale di adulti e bambini), giornalista, scrittrice, formatrice in media literacy e membro della giuria del Bologna ragazzi digital award > CLICCA QUI PER ASCOLTARE QUESTO INTERVENTO!

Il webinar è rivolto a docenti, propone attività didattiche che si possono sperimentare da remoto per continuare a collaborare e scoprire insieme anche se lontani.

 

Informazioni

Data:
08/04/2020
Durata:
1h e 30 min.
Tema:
Inclusione
Per:
Docente

Le risorse