Iscrizioni aperte per i nuovi corsi

PRONTI PER UN BACK TO SCHOOL INNOVATIVO?

Noi di Riconnessioni sì. A fine settembre proponiamo cinque nuovi corsi rivolti a docenti di scuola primaria, secondaria di primo grado e personale educativo.

La novità: quest’anno i percorsi formativi curati dal Team Riconnessioni sono proposti nell’ambito della formazione di Scuola Futura sulla Transizione digitale in collaborazione con il Polo formativo dell’IC Settimo III.

Scopri i contenuti, le modalità di partecipazione di seguito.
Attenzione: la data di scadenza per iscriversi è vicina (09/09/23).


I CORSI IN PRESENZA 

Cooperative learning, inclusione e innovazione digitale è una giornata formativa intensiva laboratoriale rivolta a dirigenti scolastici, docenti e personale educativo. Il workshop della durata di 8 ore, si svolge sabato 9 settembre, in presenza a Torino.

I partecipanti e le partecipanti al workshop sperimentano numerose tecniche cooperative e riflettono su come possano essere utili per catturare l’attenzione degli studenti, per mantenere vivo il loro interesse nel tempo, per favorire processi inclusivi in classe. Ci domandiamo quanto conta il digitale in questo processo?
Il lavoro di gruppo, sostenuto dalle nuove tecnologie e se adeguatamente organizzato, costituisce una risorsa insostituibile per favorire il successo formativo e relazionale degli studenti e le nuove tecnologie possono essere d’aiuto. L’obiettivo di questa giornata insieme è fornire risposte a questa e ad altre domande che i partecipanti vorranno condividere, al contempo costruire assieme una pedagogia della cooperazione che sia di supporto alle scelte operative quotidiane per l’inclusione.

  • Scopri qui i dettagli del workshop e le informazioni per iscriversi entro venerdì 08/09/2023

Esplorare la creatività attraverso il pensiero computazionale è un corso di 30 ore, suddivise in 10 incontri in presenza a Torino, in cui i partecipanti vivono in prima persona l’approccio dell’Apprendimento Creativo. I docenti insegnanti sperimentano (prima) e progettano (poi) esperienze e percorsi di apprendimento utilizzando la tecnologia come “materiale da costruzione” (ad esempio app per la programmazione a blocchi, la robotica educativa, materiale unplugged e altri strumenti digitali autoriali), in modo da favorire lo sviluppo della creatività degli studenti e al contempo approfondire la conoscenza delle discipline e dell’interconnessione tra di esse. I partecipanti hanno il giusto tempo per sperimentare in prima persona e apprendere secondo i propri ritmi e predisposizioni, in un ambiente inclusivo, collaborativo e giocoso.

Proponiamo due edizioni identiche di questo corso (l’edizione A e l’edizione B) che si svolgono in date diverse. È possibile iscriversi a una sola edizione. Scopri le date, approfondisci i contenuti e segui le indicazioni per l’iscrizione entro il 20/09/23 nei seguenti link.


I CORSI ONLINE

Immagina, crea e condividi con la Programmazione a Blocchi è un corso online di 12 ore aperto a tutte e tutti i docenti di scuola primaria, secondaria di primo grado e personale educativo di tutta Italia. I partecipanti e le partecipanti collaborano, sperimentano e progettano insieme mediante una piattaforma di Programmazione a Blocchi e l’approccio dell’apprendimento creativo. La struttura del percorso si ispira all’esperienza dei workshop di una celebre università americana. Ogni incontro presenta tre fasi: immagina, crea, condividi. Iniziamo con una breve introduzione al tema della giornata e con una breve dimostrazione dell’utilizzo di una piattaforma di Programmazione a Blocchi. Questo momento è utile per conoscerci meglio e per fornire ulteriori stimoli creativi alla nostra immaginazione. Poi ci dividiamo in sottogruppi e iniziamo a lavorare ai nostri progetti, individualmente o in modalità collaborativa, in condivisione di schermo. Ogni incontro si conclude con un momento di condivisione. Ci si ritrova per condividere i progetti e per riflettere insieme su quanto scoperto e sperimentato.

Proponiamo due edizioni identiche di questo corso online (l’edizione A e l’edizione B) che si svolgono in date diverse. È possibile iscriversi a una sola edizione. Scopri le date, approfondisci i contenuti e segui le indicazioni per l’iscrizione entro il 20/09/23 nei seguenti link.

Altre notizie correlate

Badge Digitali Riconnessioni
18/07/2023
Che cosa sono i Badge Digitali di Riconnessioni?
I badge digitali attestano le conoscenze, abilità e competenze apprese nei nostri laboratori. Assicurano veridicità e incontestabilità.
Vai alla notizia
app narrative
11/07/2023
App narrative per la didattica a scuola, cosa sono e come si utilizzano
Cosa sono le app narrative? Come è possibile utilizzarle in classe? Quali vantaggi offrono per la didattica? Un approfondimento dedicato all’introduzione delle app di narrazione a scuola, per esplorarne tutte le potenzialità a favore di docenti e studenti.
Vai alla notizia
Una schermata di chatgpt modificata con le impronte della creatività di bambine e bambini
06/07/2023
Intelligenza artificiale e apprendimento creativo: un’overview di Mitchel Resnick
Quali sono le scelte fondamentali per integrare le nuove tecnologie all'interno degli ambienti di apprendimento, progettando l'uso di queste nuove tecnologie in linea con i nostri valori e le nostre visioni?
Vai alla notizia
Metodologie per l'inclusione
31/05/2023
Esempi di Didattica Digitale per favorire l’inclusione
Le tecnologie applicate alla didattica presentano grandi potenzialità anche per favorire l’inclusione, permettendo la personalizzazione dei percorsi formativi a seconda delle specificità e bisogni educativi speciali della classe (BES). L’inclusione è il punto di forza della didattica digitale.
Vai alla notizia

Iscriviti alla Newsletter

Aggiornati sul mondo di Riconnessioni

Iscriviti