Riconnessioni è un progetto della Compagnia di San Paolo realizzato da Fondazione per la Scuola

Un progetto di

Galleria Attività
Didattiche

CARICA LA TUA ATTIVITÀ DIDATTICA

 

La Galleria è uno spazio collaborativo dove docenti, o gruppi di docenti, possono documentare passo dopo passo la progettazione e la realizzazione di attività didattiche, pubblicarle ed essere di reciproco stimolo. Scopri come funziona la galleria leggendo questa notizia! Scoprite le attività didattiche qui.

Filtra per

Legenda:

Scuola primaria - classi 1° e 2° Scuola primaria - classi 3°, 4° e 5° Scuola secondaria di 1° grado Docenti
Guarda l'immagine Guarda il video Scarica il materiale Visita link esterno

SCUOLA: ILARIA ALPI - CROCE - SCUOLA PRIMO GRADO

INSEGNANTE: Ornella

MATERIA: Italiano

Un anno all'Inferno!

La 2A racconta in maniera multimediale la cantica dell'Inferno della Commedia dantesca: un vero viaggio virtuale tra le dimensioni del meraviglioso, fantastico, horror e gotico, che contraddistinguono la grande opera di Alighieri.

SCUOLA: ILARIA ALPI - CROCE - SCUOLA PRIMO GRADO

INSEGNANTE: Enrico Gallotto

MATERIA: Altro

Cosa sono i contenuti digitali?

Una presentazione interattiva per scoprire "Cosa sono i contenuti digitali?". Un approfondimento sulle opportunità di apprendimento offerte sia dalla carta che dal digitale, sulla proprietà intellettuale e sulla sostenibilità delle nuove tecnologie. 

SCUOLA: ILARIA ALPI - CROCE - SCUOLA PRIMO GRADO

INSEGNANTE: Enrico Gallotto

MATERIA: Altro

Il Podcast scolastico

Sul blog dell'Istituto comprensivo Ilaria Alpi un podcast come luogo d'incontro virtuale tra struttura scolastica, famiglie, Enti e Associazioni dislocate sul Territorio. Una modalità innovativa per condividere attività, archiviare prodotti digitali e scambiare opinioni per scoprire al meglio la vita…

SCUOLA: ILARIA ALPI - CROCE - SCUOLA PRIMO GRADO

INSEGNANTE: Claudia Pinna

MATERIA: Geografia

La storia quasi dimenticata del grande capitano

Attraverso la realizzazione di una presentazione interattiva la classe 1°B ci racconta la storia della spedizione Endurance del 1914; una modalità stimolante per ricordare un importante momento storico e apprendere informazioni sull'Antartide. 

SCUOLA: GABELLI - PESTALOZZI - SCUOLA PRIMARIA

INSEGNANTE: Annamaria Fantino

MATERIA: Italiano

Leo nella città senza colori

Ebook interattivo nato come progetto per competenze in una classe seconda multietnica, con un team multidisciplinare di docenti. La classe ha scritto e disegnato la storia, creato uno storyboard lunghissimo, letto e registrato il testo, deciso animazioni, effetti sonori e pulsanti di interazione.

SCUOLA: altro

INSEGNANTE: Docenti Laboratori Territoriali per l'Occupabilità di Biella

MATERIA: Matematica

AliceBot nel paese delle meraviglie

Attività di coding e storytelling per mettere in scena una fiaba con Ozobot. L’attività richiede di: analizzare e suddividere in sequenze narrative il testo; tradurre le azioni della vicenda in comandi e programmare Ozobot; costruire piste, scenografie, costumi e raccontare ad alta voce la fiaba.

SCUOLA: MONCALIERI NASI - MANZONI - SCUOLA PRIMARIA

INSEGNANTE: Veronica Sola

MATERIA: Cittadinanza e Costituzione

COSA MANGIAMO?

L'attività promuove la sostenibilità alimentare e prevede: analisi del menù delle mense scolastiche, visita al supermercato e raccolta dati su stagionalità e territorialità degli alimenti, elaborazione statistica, produzione di grafici e realizzazione di volantini per sensibilizzare scuola e famiglie.    

SCUOLA: COLLODI - SCUOLA PRIMARIA

INSEGNANTE: Antonella Giorgio

MATERIA: Tecnologia

Memory della rivoluzione digitale

Il gioco è un memory game composto da una serie di schede che riportano termini e acronimi tecnici della rivoluzione digitale e da altrettante schede con le relative definizione. A turno i ragazzi devono accoppiare termine-definizione e scoprire la corretta flessione grammaticale.

SCUOLA: UMBERTO SABA - SCUOLA PRIMO GRADO

INSEGNANTE: Alessandra Canto

MATERIA: Cittadinanza e Costituzione

Tutto questo in un giorno

I ragazzi del laboratorio di tecnologia della Scuola Secondaria di primo grado Umberto Saba hanno risposto alla domanda A chi appartiene il mondo? del 31° Salone del Libro, realizzando questo filmato. *Per questa iniziativa Riconnessioni ha raccolto le liberatorie per l’utilizzo delle immagini.  

SCUOLA: MAZZARELLO - VIDARI - SCUOLA PRIMARIA

INSEGNANTE: Silvana Martino

MATERIA: Cittadinanza e Costituzione

È indispensabile essere speciali?

La 3° A della Scuola Primaria G. Vidari ha risposto alla domanda Chi vuoi essere? del 31° Salone del Libro, realizzando questo  video. *Per questa iniziativa Riconnessioni ha raccolto le liberatorie per l’utilizzo delle immagini.

SCUOLA: PEROTTI - SUCCURSALE MARITANO - SCUOLA PRIMO GRADO

INSEGNANTE: Anna Climaco

MATERIA: Scienze

Di chi è il mondo?

La classe 3G della Scuola Secondaria di primo grado G. Perotti ha risposto alla domanda A chi appartiene il mondo? del 31° Salone del Libro, realizzando questo filmato. *Per questa iniziativa Riconnessioni ha raccolto le liberatorie per l’utilizzo delle immagini. 

SCUOLA: NICHELINO II - PELLICO - SCUOLA PRIMO GRADO

INSEGNANTE: Salvatore ARTIRIO

MATERIA: Italiano

INTERNET UN AMICO INTELLIGENTE

Un programma di workshop organizzati dalla scuola secondaria di I° grado “S. Pellico Via Sangone 34, Nichelino; rivolti a allievi e genitori dell’I. C. Nichelino 2. Obiettivo: coinvolgere ragazzi e genitori e sperimentare insieme strumenti per la cultura digitale.

SCUOLA: ILARIA ALPI - CROCE - SCUOLA PRIMO GRADO

INSEGNANTE: Enrico Gallotto

MATERIA: Altro

Essere digitali: percorsi

Tracce di ricerca e approfondimento per docenti, riguardanti: la 4° Rivoluzione Industriale, Internet delle Cose, Big Data e Cloud. Argomenti utili da cui poter trarre riflessioni e interrogativi sulle trasformazioni già in essere, che vanno conosciute, interpretate e governate.

SCUOLA: PEROTTI - SUCCURSALE MARITANO - SCUOLA PRIMO GRADO

INSEGNANTE: Flavio Naretti

MATERIA: Matematica

MATLETICA con SCRATCH

Una serie di esercitazioni con Scratch per allenarsi nel calcolo rapido mentale. Niente carta e penna, niente calcolatrice! Inizialmente si usano le dita e/o la voce. Con l'allenamento si impara a farne a meno. Il prof. Naretti spiega le tecniche per diventare un vero atleta della matematica, un matleta!

SCUOLA: DANTE ALIGHIERI - SCUOLA PRIMO GRADO

INSEGNANTE: Patrizia Schirosi

MATERIA: Lingua straniera

Our Planet

La 3°E della Scuola Dante Alighieri ha risposto alla domanda A chi appartiene il mondo? del 31° Salone del Libro, realizzando questo video in Stop Motion in lingua inglese. *Per questa iniziativa Riconnessioni ha raccolto le liberatorie per l'utilizzo delle immagini.

SCUOLA: PEROTTI - SUCCURSALE MARITANO - SCUOLA PRIMO GRADO

INSEGNANTE: Anna Climaco

MATERIA: Scienze

Fede VS Scienza

La 3° I della Scuola Secondaria di primo grado G. Perotti ha risposto alla domanda  A chi appartiene al mondo? del 31° Salone del Libro, realizzando questo  filmato. *Per questa iniziativa Riconnessioni ha raccolto le liberatorie per l’utilizzo delle immagini.

SCUOLA: C. ALVARO - A. MODIGLIANI - SCUOLA PRIMO GRADO

INSEGNANTE: Antonietta Pardi

MATERIA: Altro

Dio c'è?

La 3° I della Scuola SM Alvaro Modigliani ha risposto alla domanda Dove ti portano spiritualità e scienza? del 31° Salone del Libro, realizzando questo video in Stop Motion. *Per questa iniziativa Riconnessioni ha raccolto le liberatorie per l’utilizzo delle immagini.

SCUOLA: D'AZEGLIO - SCUOLA PRIMARIA

INSEGNANTE: Concetta Minniti

MATERIA: Altro

Questionario competenze digitali

Un questionario elaborato sulla base delle linee guida del Quadro DIGCOMP per realizzare un profilo dell'Istituto sulle competenze digitali dei propri docenti.

Hai realizzato un'attività didattica? Raccontacela!