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Un progetto di

Galleria Attività
Didattiche

CARICA LA TUA ATTIVITÀ DIDATTICA

 

La Galleria è uno spazio collaborativo dove docenti, o gruppi di docenti, possono documentare passo dopo passo la progettazione e la realizzazione di attività didattiche, pubblicarle ed essere di reciproco stimolo. Scopri come funziona la galleria leggendo questa notizia! Scoprite le attività didattiche qui.

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Scuola primaria - classi 1° e 2° Scuola primaria - classi 3°, 4° e 5° Scuola secondaria di 1° grado Docenti
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SCUOLA: DANTE ALIGHIERI - SCUOLA PRIMO GRADO

INSEGNANTE: LUCA GANGEMI

MATERIA: Tecnologia

Codifica con il Tangram

La sfida è riuscire a sviluppare la creatività degli alunni utilizzando il Tangram. L’attività potrà essere svolta più semplicemente manualmente ritagliando un cartoncino colorato. Le sette tessere potranno divenire gli sprite di un progetto Scratch da animare per creare diversi scenari.

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SCUOLA: altro

INSEGNANTE: Emanuela Boffa Ballaran

MATERIA: Arte e immagine

Per me l'arte è...

Questa attività si è svolta all'interno del progetto eTwinning «MY ART IS YOURS». Il risultato finale è la creazione di una mostra di quadri creati dagli alunni di classe terza della scuola primaria di Andorno Micca inerente al tema: «Per me l’arte è...»

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SCUOLA: PELLICO - SCUOLA PRIMARIA

INSEGNANTE: Paolo Blanco

MATERIA: Altro

Cartoni animati

Il percorso ha portato gli alunni di una classe quarta di scuola primaria ad ideare, progettare e realizzare degli oggetti, piccole costruzioni, utilizzando cartone e materiale di recupero, ed ad animarli attraverso l'integrazione di un micro:bit da loro programmato.

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SCUOLA: SETTIMO IV - RODARI - SCUOLA PRIMARIA

INSEGNANTE: Stefania Boccaccio

MATERIA: Storia

La scuola nella Roma antica

Un'attività per confrontate la Scuola di Roma antica alla scuola di oggi sperimentando Scratch e la programmazione!

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SCUOLA: altro

INSEGNANTE: Sabrina Danese

MATERIA: Altro

Ma che bel castello!

Un'attività didattica per sperimentare in modo giocoso Scratch e micro:bit e approfondire la vita di corte del XI secolo!

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SCUOLA: altro

INSEGNANTE: Gabriella Caccamo

MATERIA: Tecnologia

Inclusione

Questo progetto si chiama Inclusione e comprende svariate attività creative di coding unplugged, mirate all’acquisizione del pensiero computazionale che si possono realizzare senza connessione.

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SCUOLA: altro

INSEGNANTE: Lucia Esposito

MATERIA: Italiano

La nostra antologia

Questa attività laboratoriale di scrittura creativa è nata dall'esigenza di avvicinare i ragazzi e le ragazze alla scrittura, in particolare alla scrittura di racconti brevi da inserire in una raccolta antologica per renderli più partecipi e autonomi nel proprio percorso di studio.

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SCUOLA: SETTIMO II - RONCALLI - SCUOLA PRIMARIA

INSEGNANTE: MARIA ANGELA BARONCELLI

MATERIA: Lingua straniera

TOUR DI LONDRA CON OZOBOT

Attraverso l'utilizzo di Ozobot io e la mia collega di classe abbiamo reso più accattivante una ricerca di CLIL di inglese. Infatti i ragazzi hanno realizzato prima una ricerca sui luoghi importanti londinesi per poi arrivare a programmare un tour con l'ausilio di Ozobot.....

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SCUOLA: ALERAMO B.V. CAMPAGNA - SCUOLA PRIMARIA

INSEGNANTE: Fabrizio Prestipino

MATERIA: Matematica

IL PAZZO VIAGGIO DEL DOTTOR PISAGNA TRA LE REGIONI DEL NORD ITALIA

Realizzazione di una storia geografica ambientata nel Nord Italia. L’insegnante insieme ai bambini scrive una storia interattiva, intervallata da quiz proposti ai bambini su Classroom e dai quali dipenderà lo svolgimento della narrazione, completata da una storia animata realizzata con scratch.

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SCUOLA: SETTIMO III - MORANTE - SCUOLA PRIMARIA

INSEGNANTE: Daniela Zito

MATERIA: Altro

UN ANNO IN STEMLAB

Una raccolta di attività già sperimentate per innovare la propria didattica utilizzando la programmazione e micro:bit: scopri come creare un albero parlante o un dado moltiplicatore!

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SCUOLA: COSTA - VIA AMBROSINI - SCUOLA PRIMARIA

INSEGNANTE: Cristina Giannella

MATERIA: Tecnologia

OZOBOT: un nuovo amico

Giochi, disegni, percorsi su carta per preparare il terreno e imparare a utilizzare Ozobot. Percorso interdisciplinare che parte da un'attività di arte e immagine, lambisce la matematica, la geometria, i concetti topologici... e arriva alla tecnologia.

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SCUOLA: MARCONI ANTONELLI - ANTONELLI - SCUOLA PRIMARIA

INSEGNANTE: Marina Borello

MATERIA: Italiano

Narrando in pista

Un'attività nata dall'ascolto del testo "Matilde" di Roald Dahl, basata su creatività manuale - per ricreare con pongo e colori l'ambiente famigliare della protagonista - e su creatività digitale e abilità computazionale per animare la storia con Scratch e inventare un gioco con Ozobot.

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SCUOLA: S. PERTINI - D. ABRUZZI - SCUOLA PRIMARIA

INSEGNANTE: Marzia Savoiardo

MATERIA: Italiano

Grammatica con Scratch, Narrativa con Ozobot

Raccontiamo un argomento di studio oppure una storia, attraverso Ozobot e Scratch. In particolare approfondiamo l'analisi grammaticale del discorso utilizzando forme geometriche e la programmazione attraverso la piattaforma Scratch.

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SCUOLA: CALAMANDREI - SCUOLA PRIMO GRADO

INSEGNANTE: Simona Vantaggiato

MATERIA: Italiano

OzoBullo

Un'attività per riflettere sul fenomeno del Cyberbullismo partendo dalla riflessione sui comportamenti di tutti gli attori coinvolti. La fase finale prevede la realizzazione di alcuni set con piste per OzoBot utili a visualizzare le scelte alternative.

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SCUOLA: CENA - TORINO - SCUOLA PRIMARIA

INSEGNANTE: Vera Balliano

MATERIA: Matematica

In viaggio con OZOBOT

In questa attività i bambini incontreranno un amico speciale venuto dallo spazio: OZOBOT. Questo piccolo amico li accompagnerà nel viaggio sulla Terra guidandoli creativamente sui primi percorsi di problem solving.

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SCUOLA: MAZZARELLO - VIDARI - SCUOLA PRIMARIA

INSEGNANTE: Fabio Gattino

MATERIA: Lingua straniera

Inglese più divertente con coding e micro:bit!

Attività che stimola in modo giocoso la memorizzazione di alcuni dialoghi e phrasal verbs in lingua straniera.
 Utilizziamo MakeCode e micro:bit perché l'uso di questi due sistemi porta la classe a collaborare e a occuparsi trasversalmente dell’ambito logico-matematico.


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SCUOLA: IC Agnesi Desio

INSEGNANTE: Luca Pisanelli

MATERIA: Italiano

Dentro la cronaca quotidiana

A distanza, gli studenti approfondiscono una notizia di recente cronaca. Aiutati da alcuni ambienti di lavoro condiviso, scelgono una notizia e ci lavorano sopra approfondendola nei particolari. Obiettivo? Riscrivere la notizia in modo completo e riflettere sulla complessità del sapere.

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SCUOLA: VENARIA I - LESSONA SUCCURSALE - SCUOLA PRIMO GRADO

INSEGNANTE: Tiziana Spatola

MATERIA: Lingua straniera

London tour

Utilizzo di un robot da programmare lungo un percorso guidato a tappe della città di Londra, utilizzabile come attività di coding e come gioco.

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SCUOLA: altro

INSEGNANTE: Lucia Esposito

MATERIA: Geografia

Alla scoperta delle bellezze nascoste.

L'attività nasce con l’intento di rendere lo studio dei paesi europei più accattivante attraverso la presentazione di peculiarità e curiosità territoriali, sociali o storiche. L’insegnante fornisce dei video o documenti digitali o link da leggere/guardare e da cui ricavare il contenuto del compito.

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SCUOLA: COLLEGNO - PARADISO-FRANK - SCUOLA PRIMO GRADO

INSEGNANTE: Anita Cravero

MATERIA: Tecnologia

IL GIOCO DEL SILENZIO​

Il gattino di Scratch vuole un po' di silenzio! Con questa attività creiamo un software in grado di rilevare se c'è troppo rumore nella stanza.

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