Riconnessioni è un progetto della Compagnia di San Paolo realizzato da Fondazione per la Scuola

Un progetto di

Galleria Attività
Didattiche

CARICA LA TUA ATTIVITÀ DIDATTICA

Filtra per

Legenda:

Scuola primaria - classi 1° e 2° Scuola primaria - classi 3°, 4° e 5° Scuola secondaria di 1° grado
Guarda l'immagine Guarda il video Scarica il materiale Visita link esterno

SCUOLA: UMBERTO SABA - SCUOLA PRIMO GRADO

INSEGNANTE: Alessandra Canto

MATERIA: Cittadinanza e Costituzione

Tutto questo in un giorno

  I ragazzi del laboratorio di tecnologia della Scuola Secondaria di primo grado Umberto Saba hanno risposto alla domanda A chi appartiene il mondo? del 31° Salone del Libro, realizzando questo filmato. *Per questa iniziativa Riconnessioni ha raccolto le liberatorie per l’utilizzo delle immagini.  

SCUOLA: MAZZARELLO - VIDARI - SCUOLA PRIMARIA

INSEGNANTE: Silvana Martino

MATERIA: Cittadinanza e Costituzione

È indispensabile essere speciali?

La 3° A della Scuola Primaria G. Vidari ha risposto alla domanda Chi vuoi essere? del 31° Salone del Libro, realizzando questo  video. *Per questa iniziativa Riconnessioni ha raccolto le liberatorie per l’utilizzo delle immagini.

SCUOLA: PEROTTI - SUCCURSALE MARITANO - SCUOLA PRIMO GRADO

INSEGNANTE: Anna Climaco

MATERIA: Scienze

Di chi è il mondo?

La classe 3G della Scuola Secondaria di primo grado G. Perotti ha risposto alla domanda A chi appartiene il mondo? del 31° Salone del Libro, realizzando questo filmato. *Per questa iniziativa Riconnessioni ha raccolto le liberatorie per l’utilizzo delle immagini. 

SCUOLA: altro

INSEGNANTE: Docenti Laboratori Territoriali per l'Occupabilità di Biella

MATERIA: Matematica

AliceBot nel paese delle meraviglie

Attività di coding e storytelling per mettere in scena una fiaba con Ozobot. L’attività richiede di: analizzare e suddividere in sequenze narrative il testo; tradurre le azioni della vicenda in comandi e programmare Ozobot; costruire piste, scenografie, costumi e raccontare ad alta voce la fiaba.

SCUOLA: DANTE ALIGHIERI - SCUOLA PRIMO GRADO

INSEGNANTE: Patrizia Schirosi

MATERIA: Lingua straniera

Our Planet

La 3°E della Scuola Dante Alighieri ha risposto alla domanda A chi appartiene il mondo? del 31° Salone del Libro, realizzando questo video in Stop Motion in lingua inglese. *Per questa iniziativa Riconnessioni ha raccolto le liberatorie per l'utilizzo delle immagini.

SCUOLA: MONCALIERI NASI - MANZONI - SCUOLA PRIMARIA

INSEGNANTE: Veronica Sola

MATERIA: Cittadinanza e Costituzione

COSA MANGIAMO?

L'attività promuove la sostenibilità alimentare e prevede: analisi del menù delle mense scolastiche, visita al supermercato e raccolta dati su stagionalità e territorialità degli alimenti, elaborazione statistica, produzione di grafici e realizzazione di volantini per sensibilizzare scuola e famiglie.    

SCUOLA: PEROTTI - SUCCURSALE MARITANO - SCUOLA PRIMO GRADO

INSEGNANTE: Anna Climaco

MATERIA: Scienze

Fede VS Scienza

La 3° I della Scuola Secondaria di primo grado G. Perotti ha risposto alla domanda  A chi appartiene al mondo? del 31° Salone del Libro, realizzando questo  filmato. *Per questa iniziativa Riconnessioni ha raccolto le liberatorie per l’utilizzo delle immagini.

SCUOLA: C. ALVARO - A. MODIGLIANI - SCUOLA PRIMO GRADO

INSEGNANTE: Antonietta Pardi

MATERIA: Altro

Dio c'è?

La 3° I della Scuola SM Alvaro Modigliani ha risposto alla domanda Dove ti portano spiritualità e scienza? del 31° Salone del Libro, realizzando questo video in Stop Motion. *Per questa iniziativa Riconnessioni ha raccolto le liberatorie per l’utilizzo delle immagini.

SCUOLA: COLLODI - SCUOLA PRIMARIA

INSEGNANTE: Antonella Giorgio

MATERIA: Tecnologia

Memory della rivoluzione digitale

Il gioco è un memory game composto da una serie di schede che riportano termini e acronimi tecnici della rivoluzione digitale e da altrettante schede con le relative definizione. A turno i ragazzi devono accoppiare termine-definizione e scoprire la corretta flessione grammaticale.

SCUOLA: GABELLI - PESTALOZZI - SCUOLA PRIMARIA

INSEGNANTE: Annamaria Fantino

MATERIA: Italiano

Leo nella città senza colori

Ebook interattivo nato come progetto per competenze in una classe seconda multietnica, con un team multidisciplinare di docenti. La classe ha scritto e disegnato la storia, creato uno storyboard lunghissimo, letto e registrato il testo, deciso animazioni, effetti sonori e pulsanti di interazione.

Hai realizzato un'attività didattica? Raccontacela!