Valutare ai tempi della didattica ibrida

Tema:
Per:
Docente

 

In questo webinar esploriamo come usare strumenti digitali per monitorare il processo di apprendimento e i progressi della classe, come integrare format di valutazione digitali e non, come fornire feedback personalizzati e offrire sostegno differenziato a chi apprende.

Introduce e modera Chiara Ciociola, Team Riconnessioni

Intervengono:

  • Dialogo tra Roberta Levi – Team Riconnessioni – e Daniele Barca – Dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo 3 di Modena – su Esperienze di valutazione: IC3 di Modena si racconta;
  • Daniela Di Donato – docente di scuola secondaria di I grado, dottoranda di ricerca in Psicologia Sociale, dello Sviluppo e della Ricerca educativa all’Università Sapienza di Roma. Formatrice sul Cooperative Learning, la Flipped Classroom, la valutazione, il web 2.0 per l’apprendimento, Il Piano Nazionale Scuola Digitale. Tutor e Formatrice dell’Associazione Italiana Dislessia – con Modelli di valutazione sperimentali e valutazione formativa.

La fruizione di questo webinar rappresenta un’opportunità di autoformazione rispetto all’area DigCompEdu “Valutazione dell’apprendimento”, come previsto dalle Linee guida per la Didattica digitale integrata ministeriali.

Se hai apprezzato questo appuntamento ti potrebbero interessare anche questi webinar Riconnessioni:

STRUMENTI PER LA DIDATTICA A DISTANZA E LA VALUTAZIONE per approfondire strumenti e tecnologie utili per la realizzazione della didattica a distanza, ma soprattutto per ragionare sulla costruzione di attività didattiche e sulle modalità di valutazione;

PERCORSI DAD E VALUTAZIONE dove si esplorano percorsi di didattica e di valutazione a distanza insieme all’Équipe Formativa Territoriale Piemonte;

PERCORSI DI VALUTAZIONE AI TEMPI DELLA SOSPENSIONE DIDATTICA per esplorare strumenti e tecniche di valutazione che possono aiutare i docenti e i dirigenti ad orientarsi nel complesso scenario della didattica d’emergenza e comprendere in modo analitico le difficoltà che soprattutto studenti e studentesse più fragili hanno incontrato.

Informazioni

Data:
25/11/2020
Durata:
1h
Tema:
Per:
Docente

Le risorse