Arriva Oxfam Back to School 2021

C’èSegnale! è la rubrica di Riconnessioni in cui segnaliamo iniziative di realtà del territorio, nazionali e internazionali.
Per una scuola inclusiva, creativa e innovativa.

 Oxfam Back To School 2021 – TRAS-FORMIAMO IL FUTURO è una proposta formativa gratuita per insegnanti ed educatori a livello nazionale che ha l’obiettivo di innovare la didattica e le metodologie di insegnamento a distanza e in presenza.

Al centro degli incontri prevalgono i temi dell’Agenda 2030 come la lotta ai cambiamenti climatici, l’educazione alla parità di genere, approfondimenti sulla didattica in classi multiculturali e plurilingue, editoria per l’infanzia e mentoring come strumento di lotta alla dispersione scolastica. I partecipanti possono:

  • Sperimentare metodologie partecipative e interattive con webinar dal vivo e una piattaforma innovativa con esercitazioni pratiche con cui scambiare esperienze tra docenti ed educatori.
  • Confrontarsi con esperti del mondo della ricerca educativa e dell’innovazione didattica e sociale del settore.
  • Selezionare i percorsi tematici più giusti per le proprie esigenze così da integrare e innovare la programmazione curriculare nei diversi ambiti disciplinari (umanistici, scientifici e linguistici). Le proposte sono basate su approccio non formale e di ricerca-azione e composte da attività pronte all’uso da sperimentare con gli alunni.
  • Usufruire di coaching specifico per programmare le attività con gli alunni e possibilità di avere la supervisione degli esperti durante la sperimentazione a scuola.
  • Accedere a risorse, strumenti didattici e metodologici sui temi dell’educazione inclusiva, dell’educazione alla cittadinanza globale e dell’educazione civica realizzati dagli esperti di Oxfam Italia.

I PERCORSI FORMATIVI

Iscrivendosi a Oxfam Back to School 2021 si può partecipare gratuitamente a:

  • 5 webinar di approfondimento tematico con l’intervento di esperti del settore;
  • scegliere uno, più di uno o tutti i 9 percorsi di formazione tematici, personalizzando così il proprio calendario di formazione;
  • scaricare e usufruire delle risorse, delle registrazioni e dei materiali didattici prodotti dagli esperti e relativi ai percorsi scelti e a sostegno della sperimentazione in classe o da remoto con gli alunni.

Per maggior informazioni e iscrizioni: Oxfam Back To School 2021 – OxfamEDU

Altre notizie correlate

Didattica digitale: che cos’è, quando e perché è efficace
11/05/2023
Didattica digitale: che cos’è? 
La didattica digitale è il processo di insegnamento caratterizzato dall’utilizzo delle tecnologie digitali a scuola come leva per l’innovazione e per l’apprendimento attivo di studenti e studentesse.
Vai alla notizia
Crossmedia Award | Notizia Riconnessioni
06/03/2023
Che cos’è la BolognaRagazzi Crossmedia Award
I migliori progetti editoriali che espandono l'universo narrativo verso altri media e, viceversa, le narrazioni nate altrove che approdano su carta
Vai alla notizia
Open call per insegnanti | Notizia Riconnessioni
17/02/2023
Fondazione Merz: open call per insegnanti
Un’attività di formazione per approfondire gli aspetti del linguaggio verbale e visivo che concorrono alla costruzione di uno slogan
Vai alla notizia
Laboratorio PC & AC | Laboratori Riconnessioni
17/01/2023
Iscriviti al laboratorio Pensiero Computazionale e Apprendimento Creativo
La nuova edizione in partenza il 14 febbraio 2023
Vai alla notizia

Iscriviti alla Newsletter

Aggiornati sul mondo di Riconnessioni

Iscriviti