Didattica digitale: che cos’è? 

La didattica digitale è il processo di insegnamento caratterizzato dall’utilizzo delle tecnologie digitali a scuola. Gli insegnanti e le insegnanti utilizzano le TIC, ovvero le tecnologie dell’informazione e della comunicazione, come leva per l’innovazione perché sono degli strumenti didattici che favoriscono l’apprendimento attivo di studenti e studentesse.

I soggetti principali coinvolti sono:

  • gli studenti e le studentesse in quanto protagonisti del processo di apprendimento;
  • i docenti in quanto facilitatori del processo di apprendimento, della costruzione di conoscenza trasversale ai saperi, dello sviluppo di consapevolezza e pensiero critico.

Perché la didattica digitale è importante?

Le tecnologie applicate alla didattica presentano grandi potenzialità. Permettono di innovare il metodo di insegnamento dando importanza a:

  • il protagonismo di studenti e studentesse;
  • l’apprendimento attivo;
  • la personalizzazione dei percorsi formativi a seconda delle specificità e bisogni educativi speciali della classe (BES). L’inclusione è il punto di forza della didattica digitale.

Quali sono gli strumenti per la didattica digitale?

Le tecnologie digitali a scuola si possono dividere in sei categorie a seconda delle diverse funzioni di utilizzo.

Oltre all’allestimento tecnologico della classe, gli strumenti digitali possono essere utili per gestire i processi della classe, per creare contenuti didattici personalizzati, per sviluppare pensiero computazionale e logico, per promuovere l’inclusione, oppure l’apprendimento delle singole discipline.

Scopri tutti gli strumenti per la didattica digitale che Riconnessioni ha raccolto per voi.


Quali sono le principali metodologie didattiche?

Le tecnologie digitali abilitano apprendimento attivo, collaborazione e protagonismo di tutte le studentesse e tutti gli studenti. Hanno un effetto positivo sull’inclusione perché sono strumentali alle seguenti metodologie didattiche:

  • Cooperative Learning o apprendimento cooperativo 
  • Flipped classroom o classe capovolta 
  • Peer to peer o educazione tra pari 
  • Project-based learning o apprendimento basato su progetti 
  • Problem-based learning o apprendimento basato su problemi 
  • Learning Creative Learning o apprendimento creativo

Per approfondire le diverse metodologie didattiche guarda questa serie di brevi video.


Esempi di didattica digitale

La didattica digitale ha un effetto positivo sugli apprendimenti in ogni ordine scolastico, per ogni disciplina scolastica.

Per esempio alla scuola dell’infanzia si può creare una presentazione interattiva con bambine e bambini molto piccoli per riconoscere costruire le forme geometriche, oppure alla scuola primaria si possono utilizzare strumenti di montaggio video e robotica educativa per narrare episodi della mitologia greca, oppure alla scuola secondaria si può creare un fumetto per imparare a scrivere un testo argomentativo.

Scopri esempi di attività didattiche divisi ordine scolastico qui!

Scopri esempi di attività didattiche divisi per materie qui!


Qual è la differenza tra didattica digitale, didattica a distanza e didattica integrata?

La didattica digitale è stata un tema mediatico ai tempi della Pandemia Covid, ma è bene specificare la differenza tra didattica a distanza (detta anche DAD) e didattica digitale integrata (DDI) e didattica digitale.

  • La didattica a distanza avviene senza la presenza degli insegnanti e degli studenti in aula, avvalendosi di strumenti elettronici o online;
  • La didattica digitale integrata alterna momenti in presenza e momenti online, oppure prevede che parte della classe sia presente in aula e un’altra parte sia collegata da remoto;
  • La didattica digitale è la modalità di insegnamento che si avvale da strumenti digitali che vanno ad aggiungersi a quelli più tradizionali nell’ordinaria attività scolastica.

Altre notizie correlate

Esempi di didattica digitale divisi per materia
24/05/2023
Esempi pratici di Didattica Digitale divisi per materia scolastica
In che modo le tecnologie digitali possono essere applicate all’insegnamento delle diverse discipline scolastiche e favorire l’apprendimento attivo di studenti e studentesse?
Vai alla notizia
Esempi di didattica digitale divisi per ordine scolastico
17/05/2023
Esempi pratici di Didattica Digitale divisi per ordine scolastico
Scopriamo esempi di didattica digitale distinti per scuola dell'infanzia, scuola primaria e scuola secondaria di primo e secondo grado.
Vai alla notizia
Metodologie per l'inclusione
31/05/2023
Esempi di Didattica Digitale per favorire l’inclusione
Le tecnologie applicate alla didattica presentano grandi potenzialità anche per favorire l’inclusione, permettendo la personalizzazione dei percorsi formativi a seconda delle specificità e bisogni educativi speciali della classe (BES). L’inclusione è il punto di forza della didattica digitale.
Vai alla notizia

Iscriviti alla Newsletter

Aggiornati sul mondo di Riconnessioni

Iscriviti