Esempi pratici di Didattica Digitale divisi per ordine scolastico

Vuoi approfondire cos’è la didattica digitale? Trovi un articolo dedicato qui.

La didattica digitale ha un effetto positivo sugli apprendimenti in ogni ordine scolastico, per ogni disciplina scolastica perché cura il protagonismo di studenti e studentesse, l’apprendimento attivo, la personalizzazione dei percorsi formativi a seconda delle specificità e bisogni educativi speciali della classe (BES).

Di seguito riportiamo alcuni esempi divisi per ordine scolastico.


Esempi di Didattica Digitale nella scuola dell’Infanzia

  • Le forme geometriche è un’attività didattica per la scuola dell’infanzia che utilizza il digitale come condivisione della sperimentazione alle famiglie e ai colleghi. L’obiettivo è presentare a bambini e bambine tra i 3 e i 5 anni le forme geometriche del cerchio, quadrato, triangolo e rettangolo.
  • Museo emotivo virtuale è un’attività didattica per la scuola dell’infanzia che si propone di stimolare bambini e bambine all’utilizzo di dispositivi plugged per condividere i propri vissuti emotivi.
  • Corso di scrittura creativa per non scriventi è un’attività didattica per la scuola dell’infanzia pensata per rendere bambini e bambine piccoli lettori e lettrici, scrittori e scrittrici esplorando l’arte di inventare storie tra libri di carta e digitali interattivi.

Esempi di Didattica Digitale nella scuola primaria

  • Our english tales è un’attività didattica che ha permesso a una classe di scuola primaria di progettare un’app interattiva per l’apprendimento della lingua inglese. 
  • Maschere Regionali è un’attività didattica per la scuola primaria che prevede la realizzazione di un libro digitale in classe. Ogni alunno sceglie la maschera che desidera raccontare: dovrà reperire informazioni circa la sua storia, la sua collocazione geografica e realizzarne un disegno.
  • Bacheca interattiva con Padlet è un’attività didattica che utilizza il digitale, e in particolare l’applicativo online Padlet, per creare con i colleghi uno spazio virtuale condiviso, versatile e aggiornabile, da mettere a disposizione delle famiglie, dove caricare le attività che alunni e alunne dovranno svolgere. 
  • Leo nella città senza colori è un’attività didattica per la scuola primaria che prevede la realizzazione di un libro digitale attraverso l’utilizzo di PubCoder. La classe è coinvolta nell’ideazione e nella realizzazione cartacea della storia da narrare e da riportare in forma digitale. 
  • Who I am and I want to become è un’attività didattica per la scuola primaria che combina lo studio del corpo umano con la lingua inglese utilizzando il digitale per rendere la lezione in classe divertente ed efficace. Il risultato è la realizzazione collaborativa di un’app digitale. 

Esempi di Didattica Digitale nella scuola secondaria di I grado

  • Guida turistica digitale è un’attività didattica digitale che prevede la realizzazione di una guida turistica con l’utilizzo della piattaforma Genially. I ragazzi dovranno prima ricercare informazioni su cibi tipici, musei da visitare, siti UNESCO di una nazione che viene loro assegnata e infine realizzare un itinerario digitale.
  • Testo argomentativo è un’attività didattica per la scuola secondaria di I grado che utilizza il digitale per costruire la base di un testo argomentativo, sul quale la classe lavorerà poi individualmente. Attraverso un tool online di fumetti, ragazzi e ragazze a coppie discutono un problema, esponendo tesi opposte.
  • Diario di bordo di Amina è un’attività didattica digitale per la classe prima di scuola secondaria di I grado: i ragazzi a partire dall’ascolto di un brano musicale immaginano una storia. La storia viene tradotta in un testo narrativo che sarà la base per realizzare uno storyboard e un video in stop-motion. 
  • Doppiatori per un giorno è un’attività didattica per scuola secondaria di I grado che utilizza app per la registrazione vocale per l’apprendimento delle lingue straniere. La classe sceglie un film, seleziona una scena di tre minuti ed effettua il doppiaggio in lingua originale.
  • In giro per l’Europa con Dante > è un’attività didattica digitale per scuola secondaria di I grado che attraverso semplici ricerche “Dante+città” con MyMaps permette di costruire una mappa condivisa e visualizzare, a colpo d’occhio, la popolarità del Poeta nella toponomastica europea, imparando anche a georeferenziare dati.
  • Viaggio nello Spazio è un’attività didattica che utilizza il tool online padlet per raccogliere materiali e attività interattive sull’astronomia. L’insegnante raccoglie video riguardanti le misure astronomiche, i movimenti della Terra e della Luna, gli astronauti, la stazione spaziale europea, il cinema e l’astronomia e crea una sezione per assegnare compiti alla classe da svolgere individualmente.
  • L’errore creativo – La marcia delle formichine è un’attività didattica digitale che utilizza la tecnica dello Stop Motion per produrre un’attività musicale che favorisce l’inclusione scolastica, l’interdisciplinarità e il cooperative-learning. 
  • Un anno all’Inferno è un’attività didattica per l’insegnamento della letteratura italiana: una lettura virtuale tra le dimensioni del meraviglioso, fantastico, horror e gotico, che contraddistinguono la grande opera di Dante Alighieri. A conclusione di questa esplorazione, la classe racconta in maniera multimediale la cantica dell’Inferno della Commedia dantesca.

Sei in cerca di altri esempi pratici di didattica digitale?

Visita l’hub di attività didattiche di Riconnessioni!

Puoi trovare oltre 200 attività progettate, sperimentate e documentate passo dopo passo da docenti di ogni ordine e grado per per essere di reciproco stimolo!

Altre notizie correlate

Esempi di didattica digitale divisi per materia
24/05/2023
Esempi pratici di Didattica Digitale divisi per materia scolastica
In che modo le tecnologie digitali possono essere applicate all’insegnamento delle diverse discipline scolastiche e favorire l’apprendimento attivo di studenti e studentesse?
Vai alla notizia
Didattica digitale: che cos’è, quando e perché è efficace
11/05/2023
Didattica digitale: che cos’è? 
La didattica digitale è il processo di insegnamento caratterizzato dall’utilizzo delle tecnologie digitali a scuola come leva per l’innovazione e per l’apprendimento attivo di studenti e studentesse.
Vai alla notizia
Didattica innovativa per tutte e tutti | Notizia Riconnessioni
24/03/2021
Didattica innovativa per tutte e tutti
Riconnessioni dedica una riflessione per ricapitolare quanto affrontato fin qui, durante il ciclo di webinar “Progettare per l’inclusione”.
Vai alla notizia
Metodologie per l'inclusione
31/05/2023
Esempi di Didattica Digitale per favorire l’inclusione
Le tecnologie applicate alla didattica presentano grandi potenzialità anche per favorire l’inclusione, permettendo la personalizzazione dei percorsi formativi a seconda delle specificità e bisogni educativi speciali della classe (BES). L’inclusione è il punto di forza della didattica digitale.
Vai alla notizia

Iscriviti alla Newsletter

Aggiornati sul mondo di Riconnessioni

Iscriviti