Esempi pratici di Didattica Digitale divisi per materia scolastica

Vuoi approfondire cos’è la didattica digitale? Trovi un articolo dedicato qui.

La didattica digitale ha un effetto positivo sugli apprendimenti in ogni ordine scolastico, per ogni disciplina scolastica perché curano il protagonismo di studenti e studentesse, l’apprendimento attivo, la personalizzazione dei percorsi formativi a seconda delle specificità e bisogni educativi speciali della classe (BES).

Per scoprire quando e perché la didattica digitale è efficace, per approfondire quali metodologie didattiche e quali strumenti sono utili per applicarla in classe ti consigliamo di leggere questo articolo.

Di seguito esploriamo alcuni esempi pratici divisi per materia scolastica, se invece stai cercando delle attività didattiche distinte per ordine scolastico potrebbe essere utile questa lettura.


Esempi di Didattica Digitale per Italiano

  • Ozobot nel mito – Teseo e Arianna è un percorso di approfondimento della mitologia greca tramite un percorso creativo e narrativo del mito di Teseo e Arianna. I protagonisti sono Ozobot, piccoli robot programmati dagli studenti e dalle studentesse per raccontare la vicenda.
  • Il mago di Oz è un’attività didattica per l’apprendimento della lingua italiana che utilizza la bacheca online Padlet per raccontare la storia del Mago di Oz e la canzone ad essa legata. In seguito, la classe svolge gli esercizi di grammatica e di altre materie inerenti.
  • Un anno all’Inferno è un’attività didattica per l’insegnamento della letteratura italiana: una lettura virtuale tra le dimensioni del meraviglioso, fantastico, horror e gotico, che contraddistinguono la grande opera di Dante Alighieri. A conclusione di questa esplorazione, la classe racconta in maniera multimediale la cantica dell’Inferno della Commedia dantesca.
  • Testo argomentativo è un’attività didattica per l’esercizio di scrittura che utilizza il digitale per costruire la base di un testo argomentativo, sul quale la classe lavorerà poi individualmente. Attraverso un tool online di fumetti, ragazzi e ragazze a coppie discutono un problema, esponendo tesi opposte.
  • Dentro la cronaca quotidiana è un’attività didattica a distanza che permette agli studenti, attraverso il digitale, di approfondire una notizia di recente cronaca. La classe in un ambiente di lavoro online condiviso, scelgono una notizia, la approfondiscono e riscrivono la notizia in modo completo, riflettendo sulla complessità del sapere.

Esempi di Didattica Digitale per Arte e Immagine

  • Video… Emozioniamoci è un’attività didattica digitale di arte e immagine per rappresentare le proprie emozioni mettendole “nero su bianco” o colorandole con le tecniche artistiche che preferiamo. Gli alunni dopo aver disegnato la propria emozione, leggono il libro “Quando Evaristo si arrabbia”, scelgono un personaggio della storia e lo trasformano nel protagonista di un loro racconto personale, a partire dal quale realizzeranno un piccolo corto cinematografico. 
  • Per me l’arte è… è un’attività digitale che prevede la realizzazione di una mostra virtuale di quadri disegnati dalla classe.
  • Qui si fa arte a Palazzo Madama è un progetto che coinvolge bambini e docenti nell’utilizzo del digitale per esplorare a Torino le opere di Palazzo Madama per imparare l’arte in modo innovativo, divertente e inclusivo, mettendoli allo stesso tempo in contatto con il ricco patrimonio culturale della Città di Torino. Gli alunni realizzano dei libri interattivi rivisitando le opere osservate durante la visita.
  • Qui si fa arte a Musei Reali è un progetto che coinvolge bambini e docenti nell’utilizzo del digitale per esplorare a Torino le opere dei Musei Reali per imparare l’arte in modo innovativo, divertente e inclusivo, mettendoli allo stesso tempo in contatto con il ricco patrimonio culturale della Città di Torino. Gli alunni realizzano dei libri interattivi rivisitando le opere osservate durante la visita.
  • Qui si fa arte all’Archivio di Stato di Torino è un progetto che coinvolge bambini e docenti nell’utilizzo del digitale per esplorare a Torino le opere dell’Archivio di Stato per imparare l’arte in modo innovativo, divertente e inclusivo, mettendoli allo stesso tempo in contatto con il ricco patrimonio culturale della Città di Torino. Gli alunni realizzano dei libri interattivi rivisitando le opere osservate durante la visita.

Esempi di Didattica Digitale per Educazione Civica

  • Aiutiamo la terra a sopravvive è un’attività didattica di educazione civica che a partire da un video sui problemi ambientali delle città stimola un dibattito in classe per conoscere la situazione attuale del surriscaldamento globale, le cause (azioni antropiche e naturali) e le conseguenze ambientali, ma anche economiche e sociali che determinano, per essere cittadini responsabili anche della salvaguardia del nostro Pianeta. 
  • Il comportamento alla scuola primaria, autovalutazione è un’attività didattica di educazione civica che a partire dalla visione di un video sul comportamento, stimola la riflessione individuale e collettiva, sulla base della quale gli alunni si autovalutano utilizzando il lessico presente in pagella (da cui avranno un feed-back).
  • La Costituzione italiana è un’attività didattica di educazione civica che prevede la realizzazione di un cortometraggio sul significato e la spiegazione di alcuni articoli della Costituzione Italiana.
  • 1000 Gru per un desiderio… E un diritto è un’attività didattica di educazione civica realizzata per sensibilizzare ragazze e ragazzi sulla Convenzione ONU per i Diritti dell’Infanzia facendo collaborare tutti gli alunni della scuola nella realizzazione di un video.
  • A chasse au Tréson / Time for some sound hunting bro’ è un’attività didattica che è una vera e propria caccia al tesoro virtuale in lingua straniera. Sfruttando lo smartphone l’insegnante inventa una caccia al tesoro sonora che ci consente, anche a distanza, di lavorare con i ragazzi e le ragazze sulla comprensione orale anche da casa. Si tratta di descrivere un suono in lingua L2 inglese o francese etc. evitando i termini taboo che consentirebbero un’immediata identificazione del suono. I ragazzi hanno tre domande bonus da fare per ogni suono da trovare.
  • Smonto e rimonto è un’attività didattica di educazione civica per rendere più consapevoli ragazze e ragazzi dei materiali di cui sono composti gli oggetti di uso quotidiano. Utilizzando Google Earth si vanno ad esplorare i Paesi da cui questi materiali sono importati e di come questi siano reperiti e lavorati per diventare prodotto finito. Per completare l’attività si realizza una ricerca sul rispetto dei diritti dei lavoratori in questi Paesi. Si conclude scrivendo le proprie riflessioni personali e condividendole con la classe.

Esempi di Didattica Digitale per Matematica

  • Marghematica è un’attività didattica per l’insegnamento della matematica, con il supporto del digitale. La classe scopre la storia della Marghematica guardando il video prodotto dalla docente; costruisce una “Marghematica” cioè una margherita alla quale possono essere tolti i petali, per poter lavorare concretamente sulla sottrazione. 
  • Matematica da giocare: scopa è un’attività didattica per l’apprendimento della matematica che utilizza il gioco di carte della scopa per lavorare con le addizioni. In particolare per trovare l’addizione partendo dal risultato ed esercitarsi con addizioni a più addendi. Si propone la visione del video che contiene la spiegazione del gioco.
  • Numeri da 0 a 5 è un’attività online per l’apprendimento della matematica, con l’obiettivo di conoscere il simbolo numerico. Bambini e bambine ascoltano diversi numeri da 0 a 5 e devono abbinare l’immagine al numero corrispondente. 
  • Numeri da 6 a 10 è un’attività online per l’apprendimento della matematica, con l’obiettivo di conoscere il simbolo numerico. Bambini e bambine ascoltano diversi numeri da 6 a 10 e devono abbinare l’immagine al numero corrispondente.

Esempi di Didattica Digitale per Inglese

  • Who I am and I want to become è un’attività didattica per la scuola primaria che combina lo studio del corpo umano con la lingua inglese utilizzando il digitale per rendere la lezione in classe divertente ed efficace. Il risultato è la realizzazione collaborativa di un’app digitale. 
  • Our english tales è un’attività didattica che ha permesso a una classe di scuola primaria di progettare un’app interattiva per l’apprendimento della lingua inglese.

Esempi di Didattica Digitale per Musica

  • L’errore creativo – La marcia delle formichine è un’attività didattica digitale che utilizza la tecnica dello Stop Motion per produrre un’attività musicale che favorisce l’inclusione scolastica, l’interdisciplinarità e il cooperative-learning. 
  • Diario di bordo di Amina è un’attività didattica digitale per la classe prima di scuola secondaria di I grado: i ragazzi a partire dall’ascolto di un brano musicale immaginano una storia. La storia viene tradotta in un testo narrativo che sarà la base per realizzare uno storyboard e un video in stop-motion.

Esempi di Didattica Digitale per Scienze

  • Viaggio al centro della Terra è un’attività didattica per l’apprendimento delle materie scientifiche che utilizza il digitale per raccogliere materiali sulla geologia. I materiali sono organizzati in una bacheca virtuale a colonne, divise per argomenti. C’è una sezione dedicata ai giochi didattici da proporre agli studenti come approfondimento e verifica individuale dei temi trattati.
  • Il nostro Friday for future è un’attività didattica che prevede la realizzazione di due video Stop Motion per raccontare la propria esperienza al Friday For Future e riflettere sugli obiettivi dell’Agenda 2030.
  • Il ciclo dell’acqua è un’attività didattica in Stop Motion, pensata per spiegare in maniera creativa e divertente nozioni di scienze, in particolare le fasi del ciclo dell’acqua: precipitazione, evaporazione e traspirazione.
  • Vita da vulcano è un’attività didattica collaborativa dedicata alla realizzazione di un video in Stop Motion per esplorare i fenomeni vulcanici.

Esempi di Didattica Digitale per Storia

  • Le scoperte geografiche è un’attività didattica che utilizza il digitale per approfondire la storia delle rotte navali in maniera interattiva. L’attività si struttura come un gioco dell’oca virtuale, durante il quale i giocatori devono rispondere a domande riguardanti le scoperte geografiche del passato.

Sei in cerca di altri esempi pratici di didattica digitale?

Visita l’hub di attività didattiche di Riconnessioni!

Puoi trovare oltre 200 attività progettate, sperimentate e documentate passo dopo passo da docenti di ogni ordine e grado per per essere di reciproco stimolo!

Altre notizie correlate

Didattica digitale: che cos’è, quando e perché è efficace
11/05/2023
Didattica digitale: che cos’è? 
La didattica digitale è il processo di insegnamento caratterizzato dall’utilizzo delle tecnologie digitali a scuola come leva per l’innovazione e per l’apprendimento attivo di studenti e studentesse.
Vai alla notizia
Esempi di didattica digitale divisi per ordine scolastico
17/05/2023
Esempi pratici di Didattica Digitale divisi per ordine scolastico
Scopriamo esempi di didattica digitale distinti per scuola dell'infanzia, scuola primaria e scuola secondaria di primo e secondo grado.
Vai alla notizia
Esplorazione geografica digitale | Notizia Riconnessioni
21/04/2020
LE NUOVE GUIDE DELL’ESPLORAZIONE GEOGRAFICA DIGITALE
Vai alla notizia
Metodologie per l'inclusione
31/05/2023
Esempi di Didattica Digitale per favorire l’inclusione
Le tecnologie applicate alla didattica presentano grandi potenzialità anche per favorire l’inclusione, permettendo la personalizzazione dei percorsi formativi a seconda delle specificità e bisogni educativi speciali della classe (BES). L’inclusione è il punto di forza della didattica digitale.
Vai alla notizia

Iscriviti alla Newsletter

Aggiornati sul mondo di Riconnessioni

Iscriviti