Strumenti digitali per gestire i processi della classe in maniera agile e personalizzata

Vuoi approfondire cos’è la didattica digitale? Trovi un articolo dedicato qui.

Fanno parte di questa categoria tutte le piattaforme che permettono di collaborare, condividere risorse e assegnare i compiti con la classe come Google Classroom, WeSchool, Padlet, ecc.

Ci sono poi delle App e degli strumenti online che permettono di fare quiz, verifiche e questionari immediatamente con tutta la classe ricevendo in maniera ordinata i risultati. Alcuni esempi possono essere Kahoot, Mentimeter, Google Moduli, Microsoft Form, ecc.

Strumenti digitali per creare contenuti didattici personalizzati

Queste TIC permettono sia ai docenti di creare contenuti personalizzati a seconda dei bisogni della classe, sia agli studenti e alle studentesse di sviluppare competenze autoriali e anche digitali.

Strumenti digitali per sviluppare il pensiero logico, matematico e computazionale

Alcuni esempi molto utilizzati nel mondo della scuola sono Genially, BookCreator, Canva, ThingLink, GarageBand, LearningApps, StopMotion Studio, ecc.

Esistono piattaforme online come Scratch del MIT Media Lab di Boston che permettono di sviluppare le competenze di pensiero computazionale coding con un linguaggio visivo a blocchi. Allo stesso modo dispositivi di robotica educativa come OzobotMbotLegoSpike permettono di sviluppare competenze logico, matematiche e di programmazione.


Strumenti digitali per promuovere l’inclusione

Le app possono svolgere un ruolo decisivo anche nella promozione di una didattica inclusiva perché sono risorse didattiche adattabili ai diversi bisogni.

Nelle app è possibile modificare la lingua di fruizione, la dimensione del testo, il contrasto di luminosità, la velocità di riproduzione audio, i tempi di fruizione.  I contenuti sono ben definiti, circoscritti, presentati attivando canali multisensoriali: verbale, visivo, sonoro, tattile e manipolativo.  

Le app rappresentano risorse didattiche adattabili per tutte e tutti, accogliendo lo stile di apprendimento di ciascuno perché consentono di:

  • sperimentare e imparare facendo;
  • manipolare e fare esperienza diretta;
  • costruire un artefatto e quindi la propria personale conoscenza e trasversalità dei saperi;
  • collaborare tra pari;
  • ricevere feedback e monitorare il proprio progresso.

Strumenti digitali per le singole discipline

Le tecnologie digitali sono utili per trasmettere in modo ludico contenuti specifici delle singole discipline, come per esempio storiageografialetteratura, matematica, STEM, lingua madre e lingue straniere…) e allo stesso tempo sviluppano competenze in ambiti diversi (lettura, scrittura, ascolto, storytelling, creatività etc.). 


Le attrezzature per la classe digitale

Una didattica digitale richiede una classe digitale. Per attrezzare lo spazio di apprendimento sono quindi necessari:

  • infrastruttura Internet di qualità e buona copertura interna della rete (per approfondire leggi le linee guida di Riconnessioni qui)
  • monitor interattivi o LIM
  • dispositivi mobili come tablet o portatili o smartphone anche in modalità BYOD (bring your own device, ovvero portare il proprio dispositivo da casa). 

Altre notizie correlate

Didattica digitale: che cos’è, quando e perché è efficace
11/05/2023
Didattica digitale: che cos’è? 
La didattica digitale è il processo di insegnamento caratterizzato dall’utilizzo delle tecnologie digitali a scuola come leva per l’innovazione e per l’apprendimento attivo di studenti e studentesse.
Vai alla notizia
Esempi di didattica digitale divisi per materia
24/05/2023
Esempi pratici di Didattica Digitale divisi per materia scolastica
In che modo le tecnologie digitali possono essere applicate all’insegnamento delle diverse discipline scolastiche e favorire l’apprendimento attivo di studenti e studentesse?
Vai alla notizia
Esempi di didattica digitale divisi per ordine scolastico
17/05/2023
Esempi pratici di Didattica Digitale divisi per ordine scolastico
Scopriamo esempi di didattica digitale distinti per scuola dell'infanzia, scuola primaria e scuola secondaria di primo e secondo grado.
Vai alla notizia
Il giardino delle piante: giulia olivares
26/04/2023
App per colorare e far fiorire i disegni
Dai personaggi sereni e colorati di Giulia Olivares alla storia del trattino, il digitale ci lancia ancora una volta tanti spunti per una didattica innovativa e non convenzionale.
Vai alla notizia

Iscriviti alla Newsletter

Aggiornati sul mondo di Riconnessioni

Iscriviti