Un percorso di formazione e sperimentazione collaborativa

I partecipanti imparano una didattica innovativa e inclusiva per tutte e tutti grazie a un approccio analitico, rigoroso e creativo alla progettazione didattica.

Progettare per includere è un percorso che unisce due temi la cui vicinanza non è scontata: l’innovazione, vista come la capacità di progettare analiticamente e rigorosamente esperienze didattiche non-tradizionali, e l’inclusione, vista come la capacità di lavorare con l’intero gruppo classe spesso con una composizione eterogenea, senza lasciare indietro nessuno.

Questi due termini possono e devono essere affrontati insieme perché l’innovazione didattica incentrata sulla laboratorialità, la collaborazione e la messa a frutto della libera iniziativa degli studenti rappresentano strumenti preziosissimi per scardinare le rigidità della didattica frontale tradizionale che possono rappresentare un ostacolo alla partecipazione e al successo formativo di moltissimi studenti.

L’approccio del percorso alla progettazione didattica è operativo e pratico: si impara sperimentando, confrontando, mettendo in pratica, mettendosi in gioco.

La lente della progettazione didattica ci permette di presentare l’innovazione come l’applicazione di processi ben precisi, non improvvisabili. Vista in questo modo, la didattica appare come un’arte su cui confrontarsi, su cui coltivare linguaggi condivisi ed esercitare intelligenza collettiva.

Un approccio di questo tipo può facilitare la collaborazione e la condivisione di risorse tra colleghi, anche grazie all’uso di tecnologie digitali semplici e gratuite.

 

Il processo di apprendimento di questo percorso si fonda sui seguenti princìpi:

Laboratorialità, perché le metodologie didattiche vanno sperimentate attivamente

Progettazione didattica curricolare, perché è necessario ancorare l’innovazione al lavoro quotidiano dell’insegnante

Apprendimento cooperativo, perché una formazione ben strutturata può rafforzare la collegialità e la collaborazione tra docenti

Cosa imparerai


Le conoscenze

  • Conoscere:
    • Cooperative Learning e le sue diverse strutture
    • Progettazione a ritroso
    • 5-steps lesson plan
  • Conoscere principali centri di eccellenza nazionali e internazionali sull’innovazione didattica
  • Conoscere le funzionalità di base delle tecnologie digitali per il lavoro collaborativo

Le competenze

  • Saper progettare una lezione a ritroso
  • Saper progettare una lezione usando il 5-step lesson plan
  • Saper progettare usando il modello di lesson plan di Riconnessioni
  • Saper progettare applicando le seguenti metodologie didattiche:
    • Cooperative Learning
    • Peer tutoring
  • Saper acquisire consapevolezza sui bisogni della propria scuola
    • Saper identificare assi di miglioramento per la propria scuola
    • Saper pianificare una strategia di implementazione chiara e persuasiva
  • Prendere coscienza del proprio modo di insegnare e imparare a migliorarsi costantemente
  • Saper valutare l’efficacia del proprio insegnamento
  • Saper dare e ricevere feedback sulle progettazioni didattiche
  • Saper progettare insieme ad altri colleghi
  • Saper usare strumenti digitali per facilitare il lavoro collaborativo e condiviso
  • Saper valutare l’efficacia di un’attività progettata ed erogata congiuntamente

RISULTATI

Ciascun partecipante progetta 1 attività didattica

Informazioni

Data:
dal 21/06/2023
al 30/06/2023
Durata:
16 ore
Luogo:
Torino

Tema:
Inclusione
Per:
Docente

Aree DigiCompEdu

    • Navigare, ricercare e filtrare dati, informazioni e contenuti digitali
    • Valutare dati, informazioni e contenuti digitali
    • Gestire dati, informazioni e contenuti digitali
    • Sviluppare contenuti digitali
    • Integrare e rielaborare contenuti digitali
    • Copyright e licenze
    • Programmazione
    • Identificare I bisogni e le risposte tecnologiche
    • Usare creativamente le tecnologie digitali
    • Identificare i gap di competenza digitale
    • Risolvere problemi tecnici
    • Interagire con le tecnologie digitali
    • Condividere con le tecnologie digitali
    • Impegnarsi nella cittadinanza con le tecnologie digitali
    • Collaborare attraverso le tecnologie digitali
    • Netiquette
    • Gestire l’identità digitale
    • Tutelare la salute e il benessere
    • Proteggere l’ambiente
    • Proteggere i dispositivi
    • Proteggere i dati personali e la privacy

Il programma

Del laboratorio Progettare per includere proponiamo due edizioni identiche (l’edizione A e l’edizione B), ma che si svolgono in date diverse.  È possibile iscriversi a una sola edizione. Scopri le date e i moduli del laboratorio che si svolge in presenza, a Torino.

 

Gruppo A

Prima giornata, mercoledì 21 giugno 2023 – Dalle 9.00 alle 18:00

Seconda giornata, giovedì 22 giugno 2023 – Dalle 9.00 alle 18.00

Scarica il programma del corso del Gruppo A

 

Gruppo B

Prima giornata, giovedì 29 giugno 2023 – Dalle 9.00 alle 18:00

Seconda giornata, venerdì 30 giugno 2023 – Dalle 9.00 alle 18.00

Scarica il programma del corso del Gruppo B

MATTINA


DA UNA DIDATTICA FRONTALE AD UNA SCUOLA INCLUSIVA

Analisi dell’esistente (Come insegno io? Come è lo stato dell’insegnamento più in generale?), definizione di aspettative e ambizioni per il laboratorio stesso, definizione di regole condivise per l’esercizio della collaborazione/collegialità in sede di laboratorio.

COME OPERARE IL CAMBIAMENTO ATTRAVERSO LA PROGETTAZIONE DIDATTICA

Cosa vuol dire progettare, quali elementi, competenze sono centrali alla professione insegnante, quali i processi da attivare. Esempi di progettazione e metodologie didattiche innovative

INTRODUZIONE AL COOPERATIVE LEARNING

Cooperative learning: docenti imparano a progettare ed erogare lezioni in cooperative learning. Metodologia viene affrontata attraverso cooperative learning stesso. In sede di laboratorio, i docenti progettano una lezione a testa, confrontandosi con l’esperto e aiutandosi in gruppi piccoli.

 

POMERIGGIO


LABORATORIO DI SPERIMENTAZIONE

I docenti sperimentano, confrontandosi con l’esperto e aiutandosi in gruppi piccoli

SPERIMENTAZIONI A CONFRONTO: COOPERATIVE LEARNING 

Debrief su esperienza cooperative learning sperimentata in classe (in gruppi piccoli).

MATTINA


LABORATORIO DI PROGETTAZIONE DIDATTICA CON IL COOPERATIVE LEARNING

I docenti si mettono alla prova progettando un’attività didattica, anche a piccoli gruppi, con gli strumenti appresi nei moduli precedenti, anche grazie al supporto dell’esperto.

Momento di condivisione e confronto.

POMERIGGIO


INTRODUZIONE ALLA PROGETTAZIONE DIDATTICA A RITROSO

Progettazione didattica a ritroso: princìpi fondamentali della progettazione didattica: perché è importante, cosa mi permette di fare.

LABORATORIO DI PROGETTAZIONE DIDATTICA

Progettazione con 5-step lesson plan: docenti imparano a usare il template per progettare una lezione

SCAMBIO DI COMPETENZE

Scambio di competenze tra gruppi di approfondimento e creazione delle coppie di docenti da gruppi di approfondimento diversi.

CHIUSURA DEL CORSO

Riflessione sul percorso avvenuto e sul cambiamento avvenuto.

Profilo partecipante

Progettare per includere è rivolto a docenti di tutte le discipline delle scuole primarie e secondarie che aderiscono a Riconnessioni.
Non sono necessarie conoscenze pregresse, perché “lo spazio di apprendimento” di questo percorso ha un pavimento basso, per fare in modo che chiunque possa partecipare; un soffitto alto per poter sperimentare progetti a complessità crescente, pareti larghe per accogliere le diverse passioni di tutti i partecipanti.
Chi frequenta totalmente il percorso, realizzando e pubblicando sul sito di Riconnessioni la propria attività didattica, riceverà un Badge digitale. Partecipare al percorso significa impegnarsi proattivamente per tutta la sua durata e diventare punto di riferimento per altri colleghi che vorranno sperimentare.

Partecipa

La partecipazione al laboratorio è gratuita, previa iscrizione fino a esaurimento posti. È possibile iscriversi a una sola edizione entro il 5 giugno 2023. Riceverai conferma di avvenuta iscrizione via mail. Per ulteriori informazioni scrivi una mail a: labriconnessioni@fondazionescuola.it Per iscriverti al Gruppo A compila il modulo online presente a questo link Per iscriverti al Gruppo B compila il modulo online presente a questo link

Per iscriverti al Gruppo A compila il modulo online presente a questo link
Per iscriverti al Gruppo B compila il modulo online presente a questo link

Le risorse