Didattica in presenza, ibrida e a distanza

Il 10 gennaio la scuola ha riaperto le proprie porte e le proprie aule a studenti e studentesse, insegnanti e personale scolastico in una situazione di incertezza e di dubbi dovuti alla recrudescenza della pandemia.

La ripresa è apparsa subito una corsa a ostacoli, tra l’incertezza dell’andamento pandemico e il dover far fronte alle numerose assenze sia tra docenti che tra studenti e studentesse. La comunità scolastica è messa a dura prova nella sfida per garantire il diritto allo studio e la didattica in presenza, giorno dopo giorno. La precarietà del momento presente richiede grandi capacità di adattamento e di cambiamento costante, non solo dal punto di vista organizzativo ma anche didattico. Fin dall’inizio della pandemia, a marzo 2020, il team di Riconnessioni si è impegnato per fare tutto il possibile per aiutare docenti e studenti ad affrontare queste sfide.

Oggi, rivolgiamo un’attenzione particolare a chi si trova costrett* a riprendere la didattica in modalità ibrida o a distanza. Abbiamo raccolto di seguito una serie di risorse, prodotte lungo il corso degli ultimi due anni, che pensiamo possano essere d’aiuto per i docenti ad affrontare con serenità la situazione in continua evoluzione. Tra queste troverete webinar formativi, piani di lezione per attività didattiche erogabili in DAD, linee guida per la progettazione didattica, materiali per l’autoformazione.

Webinar formativi

Qui potete trovare una raccolta di link a spezzoni di webinar formativi per docenti che crediamo possano essere particolarmente utili. Ne abbiamo erogati più di 80 dall’inizio della pandemia quindi troverete certamente qualcosa che fa al caso vostro. Scarica qui l’elenco di tutti gli interventi e segui i link per guardare quello che ti interessa.

Piani di lezione

Qui potete trovare la galleria di Riconnessioni con più di 170 piani di lezione, sviluppati da docenti, di cui moltissimi progettati per la DAD. Visita la galleria qui e prendi ispirazione dalle attività didattiche che trovi.

Linee guida per la progettazione didattica innovativa e inclusiva

Qui potete trovare delle linee guida, sviluppate dai formatori e dai docenti di Riconnessioni, per aiutare a progettare attività didattiche efficaci e inclusive. Qui puoi scaricare il .pdf delle linee guida.

Materiali per l’autoformazione sulla didattica inclusiva

Qui potete trovare un corso online sulla comunicazione aumentativa alternativa, sviluppato assieme alla Fondazione Paideia. Il corso potrà aiutare docenti di qualsiasi materia a rendere più inclusiva la propria didattica, in presenza o in DAD.

Pur consapevoli delle difficoltà che state affrontando ogni giorno, siamo certi che la scuola sarà in grado, come già ampiamente dimostrato, di superare questa ennesima sfida, in attesa di tornare il prima possibile a incontrarci in presenza.

Altre notizie correlate

Voci Selvagge | Notizia Riconnessioni
19/05/2022
Ascolta Voci Selvagge
Ascolta il racconto radiofonico del Salone Internazionale del Libro delle classi dell'IC Rita Levi Montalcini
Vai alla notizia
Nuovo sito FpS | Riconnessioni Notizie
11/03/2022
Online il nuovo sito di Fondazione per la Scuola
La Fondazione per la Scuola rinnova il suo sito per esprimere al meglio la sua mission.
Vai alla notizia
Lancio nuovo sito | Notizie Riconnessioni
08/02/2022
Ti presentiamo il nuovo sito di Riconnessioni
Perché è stato riprogettato, come l’abbiamo disegnato e come puoi utilizzarlo.
Vai alla notizia
Funds TOgether | Notizia Riconnessioni
14/12/2021
Funds TOgether
L'Università di Torino lancia il Il crowdfunding per la ricerca: un sostegno a temi di ricerca emergenti e uno strumento per dare voce alla comunità dell'Ateneo.
Vai alla notizia

Iscriviti alla Newsletter

Aggiornati sul mondo di Riconnessioni

Iscriviti