Ti presentiamo il nuovo sito di Riconnessioni
Pubblichiamo oggi il nuovo sito Internet di Riconnessioni, nuovo nella grafica, nella navigazione e nell’ organizzazione dei contenuti.
Un cambiamento realizzato per la nostra comunità di docenti, educatori ed educatrici, dirigenti scolastici: tutti possono accedere liberamente al nostro catalogo di contenuti creando il proprio percorso di autoformazione.
Il nostro obiettivo prioritario è accompagnare l’innovazione nelle scuole, dall’infrastruttura Internet alle strategie formative, dallo sviluppo professionale alla collaborazione in rete.
ECCO LE NOVITÀ!
Nella sezione Formazione ci sono i nostri laboratori, i webinar, gli eventi a cui partecipare per una crescita professionale continua. Qui trovate anche il catalogo di tutte le attività didattiche progettate, sperimentate e documentate dai nostri docenti: la Galleria.
VAI ALLA SEZIONE FORMAZIONE!
Nella Biblioteca di Riconnessioni è invece possibile esplorare, approfondire, scaricare, oltre 500 risorse formative organizzate per tema (creatività, inclusione, pensiero computazionale), destinatari, materia scolastica e tipologia di contenuto (attività didattica, video, documento, linee guida, codice etc.).
VAI ALLA SEZIONE BIBLIOTECA!
Nella sezione Progetto trovate i tre ingredienti necessari per innovare il sistema scolastico secondo il modello Riconnessioni:
• le linee guida per progettare un’infrastruttura Internet di alta qualità per la tua scuola;
• le linee guida per pianificare una strategia formativa e di crescita professionale;
• il servizio di assistenza tramite sportello per confrontarti con il team Riconnessioni su infrastruttura Internet, formazione e didattica, adesione alla rete di scuole Riconnessioni.
VAI ALLA SEZIONE PROGETTO!
Inoltre abbiamo aggiunto in diversi punti storie di cambiamento, testimonianze e video come fonte d’ispirazione e come invito alla condivisione delle tue esperienze. Da oggi puoi esplorare le nostre risorse con il percorso di navigazione più adatto a te!
Ecco qui il sito Riconnessioni, un progetto immaginato, disegnato e realizzato per promuovere inclusione, creatività e innovazione. Durante il redesign del sito abbiamo infatti prestato particolare attenzione allo studio dell’accessibilità della piattaforma. Questo studio ci ha portato a ripensare la scala cromatica dell’interfaccia e la scala tipografica, a rispettare i valori di contrasto minimo tra testi e immagini, a verificare che i contenuti fossero tutti comprensibili ed utilizzabili.
Da oggi è nelle tue mani, ci farà piacere sapere cosa ne pensi, cosa non ti piace e cosa ti piace molto.
Ogni opinione sarà utile per continuare a innovare insieme!