Ti presentiamo il nuovo sito di Riconnessioni

Pubblichiamo oggi il nuovo sito Internet di Riconnessioni, nuovo nella grafica, nella navigazione e nell’ organizzazione dei contenuti.

Un cambiamento realizzato per la nostra comunità di docenti, educatori ed educatrici, dirigenti scolastici: tutti possono accedere liberamente al nostro catalogo di contenuti creando il proprio percorso di autoformazione

Il nostro obiettivo prioritario è accompagnare l’innovazione nelle scuole, dall’infrastruttura Internet alle strategie formative, dallo sviluppo professionale alla collaborazione in rete.

ECCO LE NOVITÀ! 

Nella sezione Formazione ci sono i nostri laboratori, i webinar, gli eventi a cui partecipare per una crescita professionale continua. Qui trovate anche il catalogo di tutte le attività didattiche progettate, sperimentate e documentate dai nostri docenti: la Galleria.
VAI ALLA SEZIONE FORMAZIONE!

Nella Biblioteca di Riconnessioni è invece possibile esplorare, approfondire, scaricare,  oltre 500 risorse formative organizzate per tema (creatività, inclusione, pensiero computazionale), destinatari, materia scolastica e tipologia di contenuto (attività didattica, video, documento, linee guida, codice etc.).
VAI ALLA SEZIONE BIBLIOTECA!

Nella sezione Progetto trovate i tre ingredienti necessari per innovare il sistema scolastico secondo il modello Riconnessioni: 
• le linee guida per progettare un’infrastruttura Internet di alta qualità per la tua scuola;
• le linee guida per pianificare una strategia formativa e di crescita professionale;
• il servizio di assistenza tramite sportello per confrontarti con il team Riconnessioni su infrastruttura Internet, formazione e didattica, adesione alla rete di scuole Riconnessioni.
VAI ALLA SEZIONE PROGETTO!

Inoltre abbiamo aggiunto in diversi punti storie di cambiamento, testimonianze e video come fonte d’ispirazione e come invito alla condivisione delle tue esperienze. Da oggi puoi esplorare le nostre risorse con il percorso di navigazione più adatto a te!

Ecco qui il sito Riconnessioni, un progetto immaginato, disegnato e realizzato per promuovere inclusione, creatività e innovazione. Durante il redesign del sito abbiamo infatti prestato particolare attenzione allo studio dell’accessibilità della piattaforma. Questo studio ci ha portato a ripensare la scala cromatica dell’interfaccia e la scala tipografica, a rispettare i valori di contrasto minimo tra testi e immagini, a verificare che i contenuti fossero tutti comprensibili ed utilizzabili.

Da oggi è nelle tue mani, ci farà piacere sapere cosa ne pensi, cosa non ti piace e cosa ti piace molto.
Ogni opinione sarà utile per continuare a innovare insieme!

Altre notizie correlate

Didattica digitale: che cos’è, quando e perché è efficace
11/05/2023
Didattica digitale: che cos’è? 
La didattica digitale è il processo di insegnamento caratterizzato dall’utilizzo delle tecnologie digitali a scuola come leva per l’innovazione e per l’apprendimento attivo di studenti e studentesse.
Vai alla notizia
Crossmedia Award | Notizia Riconnessioni
06/03/2023
Che cos’è la BolognaRagazzi Crossmedia Award
I migliori progetti editoriali che espandono l'universo narrativo verso altri media e, viceversa, le narrazioni nate altrove che approdano su carta
Vai alla notizia
Open call per insegnanti | Notizia Riconnessioni
17/02/2023
Fondazione Merz: open call per insegnanti
Un’attività di formazione per approfondire gli aspetti del linguaggio verbale e visivo che concorrono alla costruzione di uno slogan
Vai alla notizia
Laboratorio PC & AC | Laboratori Riconnessioni
17/01/2023
Iscriviti al laboratorio Pensiero Computazionale e Apprendimento Creativo
La nuova edizione in partenza il 14 febbraio 2023
Vai alla notizia

Iscriviti alla Newsletter

Aggiornati sul mondo di Riconnessioni

Iscriviti