Il ministero ha pubblicato le linee guida per l’edilizia scolastica

Sono state rese pubbliche le linee guida ministeriali PROGETTARE, COSTRUIRE E ABITARE LA SCUOLA. Secondo quanto si apprende dal Comunicato del Miur, il documento è stato pensato per fornire un nuovo orizzonte culturale sulla scuola, per dare indicazioni utili ai progettisti che si occuperanno della realizzazione degli istituti scolastici del futuro grazie alle risorse del “PNRR”.

Il documento ministeriale si articola in un decalogo, definendo le dieci caratteristiche principali che una scuola per il futuro dovrebbe avere per essere “non solo luogo di formazione, ma anche Centro di socialità e presidio per il territorio di riferimento”.

Tra gli interventi previsti vi è la promozione di una scuola connessa. Il progetto Riconnessioni è da anni attivo nello sviluppo di un modello di infrastruttura coerente con i bisogni della scuola, in grado di semplificare i processi amministrativi, di personalizzare la didattica e di garantire l’accesso alla conoscenza a tutte e tutti. Puoi consultare le linee guida per l’infrastruttura Internet della scuola secondo il modello Riconnessioni qui.

Altre notizie correlate

Didattica digitale: che cos’è, quando e perché è efficace
11/05/2023
Didattica digitale: che cos’è? 
La didattica digitale è il processo di insegnamento caratterizzato dall’utilizzo delle tecnologie digitali a scuola come leva per l’innovazione e per l’apprendimento attivo di studenti e studentesse.
Vai alla notizia
Crossmedia Award | Notizia Riconnessioni
06/03/2023
Che cos’è la BolognaRagazzi Crossmedia Award
I migliori progetti editoriali che espandono l'universo narrativo verso altri media e, viceversa, le narrazioni nate altrove che approdano su carta
Vai alla notizia
Open call per insegnanti | Notizia Riconnessioni
17/02/2023
Fondazione Merz: open call per insegnanti
Un’attività di formazione per approfondire gli aspetti del linguaggio verbale e visivo che concorrono alla costruzione di uno slogan
Vai alla notizia
Laboratorio PC & AC | Laboratori Riconnessioni
17/01/2023
Iscriviti al laboratorio Pensiero Computazionale e Apprendimento Creativo
La nuova edizione in partenza il 14 febbraio 2023
Vai alla notizia

Iscriviti alla Newsletter

Aggiornati sul mondo di Riconnessioni

Iscriviti