Online il bando di A Scuola di OpenCoesione

C’èSegnale! è la rubrica di Riconnessioni in cui segnaliamo iniziative di realtà del territorio, nazionali e internazionali. Per una scuola inclusiva, creativa e innovativa.

È online il bando del Ministero dell’Istruzione per partecipare all’edizione 2022-2023 del progetto A Scuola di OpenCoesione rivolto a tutte le scuole secondarie di primo e secondo grado appartenenti a qualsiasi indirizzo. Partecipando a questo progetto, le scuole si cimentano in attività di monitoraggio civico sui territori a partire dai dati sui progetti finanziati dalle risorse delle politiche di coesione.

Puoi candidare una o più gruppi classe alla decima edizione di A Scuola di OpenCoesione, entro e non oltre le ore 18.00 di lunedì 24 ottobre 2022, consultando la sezione dedicata ai DOCENTI 

Quest’anno il bando di A Scuola di OpenCoesione (ASOC) si rivolge anche alle scuole medie a seguito degli esiti positivi di due anni di sperimentazione con alcune scuole pilota (A.S. 2020-2021 e 2021-2022), che hanno permesso una rimodulazione dei contenuti del percorso e un adattamento del linguaggio al ciclo di studi. Le scuole secondarie di primo grado possono svolgere questo percorso didattico anche nell’ambito dell’insegnamento dell’educazione civica.

ASOC si realizza grazie a numerose collaborazioni e partnership istituzionali: tra queste la Rappresentanza in Italia della Commissione europea, il Ministero dell’Istruzione, il Senato della Repubblica, l’Istat, il Dipartimento per le Politiche Europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri, oltre alle regioni partner che contribuiscono a consolidare il numero delle scuole partecipanti sui territori di riferimento. Grazie a questi accordi #ASOC2223 mette a disposizione dei partecipanti due percorsi formativi e il riconoscimento di 25 crediti ai docenti che lo attuano, premi esperienziali per gli studenti che realizzano le migliori ricerche di monitoraggio civico e opportunità di confrontarsi con referenti istituzionali di alto profilo e non solo.

Tutti i materiali didattici di ASOC sono disponibili in lingua italiana e inglese. Infatti, a partire dall’anno scolastico 2019-2020, grazie al sostegno della Direzione generale della Politica regionale e urbana (DG REGIO) della Commissione Europea, il progetto è al centro di una sperimentazione internazionale che ha già coinvolto 5 Paesi dell’Unione Europea (Bulgaria, Croazia, Grecia, Portogallo, Spagna).

Per candidare una o più gruppi classe alla decima edizione di A Scuola di OpenCoesione, entro e non oltre le ore 18.00 di lunedì 24 ottobre 2022, consulta la sezione dedicata ai DOCENTI 

Scopri di più sul progetto visitando la pagina dedicata:

http://www.ascuoladiopencoesione.it/it/news/bando-ASOC2223-pubblicato

E scaricando gli allegati: Circolare del Ministero dell’Istruzione, Vademecum di progetto, Facsimile di candidatura

Altre notizie correlate

Rientro in classe | Notizia Riconnessioni
14/09/2022
App e libri per traghettarci dalla tarda estate all’autunno scolastico
Libri insoliti, interattività di carta e digitale, app e festival per riprendere la scuola con creatività
Vai alla notizia
Linee guida ministero | Notizia Riconnessioni
06/06/2022
Il ministero ha pubblicato le linee guida per l’edilizia scolastica
Pubblicato il decalogo ministeriale "Progettare, costruire e abitare la scuola".
Vai alla notizia
Voci Selvagge | Notizia Riconnessioni
19/05/2022
Ascolta Voci Selvagge
Ascolta il racconto radiofonico del Salone Internazionale del Libro delle classi dell'IC Rita Levi Montalcini
Vai alla notizia
Nuovo sito FpS | Riconnessioni Notizie
11/03/2022
Online il nuovo sito di Fondazione per la Scuola
La Fondazione per la Scuola rinnova il suo sito per esprimere al meglio la sua mission.
Vai alla notizia

Iscriviti alla Newsletter

Aggiornati sul mondo di Riconnessioni

Iscriviti