Partecipa a PoliCultura

Riconnessioni vi invita a partecipare a PoliCultura, un’iniziativa di HOC-LAB del Politecnico di Milano, che dal 2006 ha coinvolto più di 42.000 studenti, di età compresa tra i 5 e i 18 anni, e  circa 3.400 docenti da 18 paesi.

Le classi sono chiamate a creare storie multimediali interattive usando 1001Storia, uno strumento di authoring creato da HOC-LAB. La base di PoliCultura è il digital storytelling, cioè il raccontare storie combinando testi, immagini, audio, video. Il risultato è un’applicazione multicanale per PC e device mobili, scaricabile e anche stampabile in vari formati (brochure, poster e libretto).

PoliCultura è un Contest che premia le narrazioni secondo i diversi livelli scolastici. La valutazione si basa non solo sulla qualità del risultato, ma anche e soprattutto sul valore didattico dell’esperienza: lo sviluppo di una storia multimediale deve supportare un’effettiva acquisizione di benefici didattici e il pieno coinvolgimento della classe.

Tutte le classi, i docenti e le scuole che concludono la narrazione ricevono un attestato e un “badge” digitale, in accordo con gli standard internazionali di Mozilla. Tutte le narrazioni multimediali saranno rese  pubbliche sul sito di PoliCultura.

HOC-LAB fornisce un costante supporto in remoto con un corso online (MOOC – Massive Open Online Course), riservato ai docenti iscritti al contest.

COME PARTECIPARE

Possono partecipare a PoliCultura tutte le scuole italiane di ogni ordine e grado, statali e paritarie.

È ammessa soltanto l’adesione di un’intera classe, non del singolo studente o di gruppi di studenti. Unica eccezione è costituita dai laboratori organizzati dal corpo docente sia in orario curricolare che extracurricolare. Possono partecipare più classi della stessa scuola, coordinate da uno o più docenti.

Aderire a PoliCultura è molto semplice:

  • Anzitutto, bisogna compilare il modulo online
  • Si devono poi creare i contenuti della narrazione e, successivamente, inserirli nel motore 1001Storia.
  • Al termine dei lavori si deve chiudere definitivamente la narrazione per partecipare al contest.
  • Al momento della chiusura, è obbligatorio compilare un questionario online, per condividere i risultati, i commenti e le impressioni dell’esperienza.

Il contest prevede la possibilità di realizzare narrazioni a tema libero, in lingua italiana o inglese. Esistono inoltre dei percorsi (“track”) speciali.

Partecipano al contest tutte le classi che chiudono la narrazione entro il 27 marzo 2023 e che decidono di sottomettere il proprio lavoro al giudizio della giuria.

I dati raccolti finora mostrano che gli studenti acquisiscono solidi benefici: familiarità con le tecnologie, competenze “autoriali” con il multimedia, abilità nel lavoro di gruppo e nello sviluppo di progetti… In aggiunta, viene riportata spesso una maggiore motivazione nella partecipazione alle attività scolastiche in generale.

Altre notizie correlate

Archivi per l'estate
27/07/2023
A spasso negli archivi online in pubblico dominio
Archivi in pubblico dominio per spartiti, suoni, mappe e illustrazioni botaniche
Vai alla notizia
App per l'estate
26/07/2023
Diciotto nuove app per l’estate
Diciotto app per l'estate, tutte da scoprire!
Vai alla notizia
Badge Digitali Riconnessioni
18/07/2023
Che cosa sono i Badge Digitali di Riconnessioni?
I badge digitali attestano le conoscenze, abilità e competenze apprese nei nostri laboratori. Assicurano veridicità e incontestabilità.
Vai alla notizia
app narrative
11/07/2023
App narrative per la didattica a scuola, cosa sono e come si utilizzano
Cosa sono le app narrative? Come è possibile utilizzarle in classe? Quali vantaggi offrono per la didattica? Un approfondimento dedicato all’introduzione delle app di narrazione a scuola, per esplorarne tutte le potenzialità a favore di docenti e studenti.
Vai alla notizia

Iscriviti alla Newsletter

Aggiornati sul mondo di Riconnessioni

Iscriviti