A spasso negli archivi online in pubblico dominio

Che siate sotto l’ombrellone, tra i boschi in montagna o che siate rimasti a casa, in questi tempi di vacanze è sempre interessante scoprire nuove risorse che possano tornare utili a settembre.

Ad esempio, sapevate che potete trovare numerosi contenuti online in pubblico dominio per cui scaricabili e riutilizzabili per le vostre attività didattiche?

E che in questi archivi non ci sono solo immagini, ma molte altre utilissime risorse?

Riconnessioni ha scavato nel web per voi e ha trovato alcuni archivi interessanti: una lista da salvare tra i preferiti e tenere a portata di mano!

Lezioni di musica: spartiti e file musicali scaricabili in pubblico dominio

🎶 MusOpen è un catalogo online non solo di spartiti musicali in pubblico dominio, ma anche radio gratuite e musica royalty free. Gli spartiti sono organizzati per composite, per periodo storico, per strumento e per genere musicale: così è super facile trovare quello che stiamo cercando!​

🎶La Petrucci Music Library ospita più di 700.000 partiture gratuite e più di 200.000 opere. Inoltre potete trovare numerose registrazioni in modo da poter ascoltare una partitura prima di provarla in classe.​

🎶 Se invece cercate suoni per un progetto video o podcast li potrete trovare su Soundbible: vi serve una folla che appalude? Una persona che digita sulla tastiera? I passi sul selciato? Qui li trovate.

​La natura in immagini: illustrazioni botaniche in pubblico dominio

🍎 La biblioteca digitale Gallica ha un catalogo di immagini e fotografie molto vasto, che spesso utilizziamo anche noi di Riconnessioni per i nostri post: la loro redazione organizza il materiale per raccolte, tra le quali potrete trovare anche un’affascinante selezione naturalistica dedicata alla botanica, alla geologia, alla zoologia e alle scienze naturali.​

🍋La Biodiversity Heritage Library è una miniera d’oro in quanto a manuali botanici: la loro missione è quella di rendere disponibili i manuali dedicati alla biodiversità di tutto il mondo per cui potete trovare bellissime illustrazioni botaniche provenienti dalla Smithsonians Library.​

🌿Su Botanical Illustration trovate numerose immagini botaniche. Non fatevi scoraggiare dallo stile anni 90 del sito, qui potete trovare sia foto, sia illustrazioni suddivise per dimensione e per formato, per cui se cercate immagini in 4K, questo è il posto giusto per voi.

Non perdete l’orientamento: carte geografiche in pubblico dominio​

🌏 Ian Macky ha pubblicato online un vero e proprio Atlante portatile, consultabile per regioni e per paesi: qui potete trovare mappe europee, americane, del mondo e anche… di altri pianeti!

🌏La New York Library ha una sua sezione in pubblico dominio dove sono stati digitalizzati numerosi volumi che potete trovare sui loro scaffali: tra questi sono numerose le mappe, ma, se siete curiosi, troverete molto altro!​

🌏 Anche l’Università del Texas ha reso disponibili tutte le mappe che ha nei suoi archivi, comodamente suddivise per continente e nazione: un vero viaggio digitale.

Andate a scoprirli tutti!

Altre notizie correlate

App per l'estate
26/07/2023
Diciotto nuove app per l’estate
Diciotto app per l'estate, tutte da scoprire!
Vai alla notizia
Didattica digitale: che cos’è, quando e perché è efficace
11/05/2023
Didattica digitale: che cos’è? 
La didattica digitale è il processo di insegnamento caratterizzato dall’utilizzo delle tecnologie digitali a scuola come leva per l’innovazione e per l’apprendimento attivo di studenti e studentesse.
Vai alla notizia
Metodologie per l'inclusione
31/05/2023
Esempi di Didattica Digitale per favorire l’inclusione
Le tecnologie applicate alla didattica presentano grandi potenzialità anche per favorire l’inclusione, permettendo la personalizzazione dei percorsi formativi a seconda delle specificità e bisogni educativi speciali della classe (BES). L’inclusione è il punto di forza della didattica digitale.
Vai alla notizia
app narrative
11/07/2023
App narrative per la didattica a scuola, cosa sono e come si utilizzano
Cosa sono le app narrative? Come è possibile utilizzarle in classe? Quali vantaggi offrono per la didattica? Un approfondimento dedicato all’introduzione delle app di narrazione a scuola, per esplorarne tutte le potenzialità a favore di docenti e studenti.
Vai alla notizia

Iscriviti alla Newsletter

Aggiornati sul mondo di Riconnessioni

Iscriviti