Diciotto nuove app per l’estate

Tra carta e digitale è la rubrica di Giulia Natale che esplora la biblioteca del futuro, tra storie fatte di carta e di pixel!

In Italia, le lezioni sui banchi di scuola per bambine e bambini, ragazze e ragazzi, si sono concluse a giugno per riprendere a settembre dopo più di cento giorni di sosta.

Sappiamo bene quanto la percezione di una sterminata estate abbia valore di un tempo diverso per chi, invece, nella scuola insegna.

Il significato di sterminata prende altre misure, un altro passo; l’estensione estiva è inevitabilmente diversa, più ridotta, per i docenti che dedicano il tempo estivo alla formazione o all’auto formazione, allo studio di nuove possibilità di didattica con lo sguardo rivolto all’acquisizione di competenze innovative e per tutti gli insegnanti che si dedichino alla ricerca di indicazioni o orientamenti allo scopo di sperimentare a settembre una scuola inclusiva e collettivamente innovativa.

L’idea per l’articolo che state leggendo mi è venuta proprio oggi, nella luce di un afoso pomeriggio di metà luglio torinese.

Riflettevo su un dato che mi sembra rilevante, ovvero: da anni sul sito del Progetto Riconnessioni compare una considerevole rosa di proposte di risorse per una scuola che pensa all’inclusione, al pensiero computazionale, alla didattica digitale e alla didattica, per così dire, creativa. Si tratta di numerosi articoli con spunti e suggerimenti, di teorie e di pratiche, frutto dell’attività continua dei professionisti del team che si dedicano all’esplorazione di una didattica innovativa.

Ora, dicevo, in presenza di un portale carico di articoli su app di ogni genere fra articoli seri, ponderati, complessi, motivati, corposi, discussi, avallati da tesi o sostenuti da sperimentazioni laboratoriali, in questo caldo umido mi si è affacciata l’esigenza personale di un articolo con un elenco puro e crudo con segnalazioni fulminanti, leggere, più delle imbeccate che vere e proprie recensioni, da tenere come canovaccio per un uso prendo-e-provo in base a ciò che più vi ispira, un po’ alla cieca, un po’ sulla fiducia.

Un elenco eterogeneo, variopinto, non carico di spiegazioni ma snello per un uso finale (uso che potrete fare voi insegnanti immaginando come integrare alcune di queste app al rientro nell’insegnamento quotidiano).

Una raccolta “speedy” né casuale né frivola ma dal tono leggero di app tutte singolarmente testate, che indico qui in progressione verosimile per fascia d’età di riferimento, sottolineando sempre che la profondità di utilizzo le rende utilizzabili con maggior ampiezza di quella apparente, così come per gli albi.

Ecco la lista:

Il Frutteto

Il Frutteto è basato sul classico ed omonimo gioco da tavolo HABA del 1986.

L’app è incentrata sullo sviluppo della consapevolezza dei colori, delle forme, nonché sull’apprendimento dei nomi di frutti e verdure di ogni parte del mondo.

L’app è:

  • molteplice: permette di giocare, imparare, scoprire e creare
  • eccitante: avvincente gioco interattivo contro Teo il Corvo
  • adatta all’età dell’utente: varie sfide per bambini da 3 anni in poi
  • semplice: tutti i giochi sono intuitivi

Metamorphabet: Amazing ABC’s

Metamorphabet è un giocoso e interattivo alfabeto per tutte le età. Colpisci, spingi, trascina e ruota ciascuna delle 26 lettere dell’alfabeto per rivelare trasformazioni sorprendenti e luminose.

  • Interfaccia facile da usare
  • Design reattivo ed organico
  • I bambini sono invitati a esplorare l’alfabeto e ampliare il loro vocabolario

Zoo degli animali domestici

Dall’acclamato autore e illustratore Christoph Niemann, lo Zoo degli animali domestici è un libro illustrato interattivo: trascinando e toccando i 21 animali i bambini rimarrano sorpresi da come reagiscono. Questa applicazione combina il fascino delle animazioni fatte a mano e dell’umorismo ironico di Niemann con le più recenti tecnologie.

Cosa ci fa un elefante nel vostro bagno? Può un cane fare break-dance? Un’applicazione narrativa diversa da tutte le altre!

BioMio – My First Biology App

Con questa affascinante e semplice app, i bambini possono conoscere gli animali, le piante e il clima. Basato su un design del tutto intuitivo, i bambini fanno le loro prime esperienze con le biosfere, le catene alimentari e la riproduzione animale. Le basi per comprendere i diversi ecosistemi vengono comunicate in modo giocoso.

L’app è facilissima da usare: i bambini possono scoprire tre diversi paesaggi, dando vita a diversi animali e piante semplicemente toccandoli sullo schermo.

Filastrocche della Volpe

Un libro di canzoni per cantare insieme con più di 100 elementi interattivi in 3 canzoni e lo studio musicale della piccola volpe, nel quale puoi registrare le tue canzoni! Ottimo per bambini tra i 2 e i 6 anni.

CreAPPcuentos

CreAPPcuentos è un’applicazione gratuita per il tuo Tablet che permetterà ai più piccoli di creare la propria storia in modo semplice e divertente, diventando il protagonista delle loro avventure!

Pirati, principesse, mostri, alieni, supereroi, robot, dinosauri, simpatici maialini e tanto altro li accompagneranno!

My Story School eBook Maker

Lo storytelling è un modo fantastico per promuovere l’alfabetizzazione, la comprensione, il pensiero creativo e l’apprendimento autonomo. My Story è un modo straordinario per coinvolgere gli studenti:

  • Crea e condividi ebook e filmati delle tue storie aggiungendo disegni, foto e adesivi.
  • Registra la tua voce su ogni pagina e condividi la tua storia con amici, familiari e compagni di classe!
  • Scegli tra centinaia di adesivi divertenti già inclusi nell’app, senza bisogno di ulteriori download.
  • Adatto agli insegnanti: consente più autori e un controllo per adulti per impedire ai creatori più giovani di eliminare altre storie.
  • Esporta come film in formato Mp4 direttamente su YouTube! Puoi esportare anche come PDF e sequenza di immagini (senza audio)

Elmer’s Photo Patchwork

È quasi ora della parata di Elmer e i suoi amici elefanti hanno bisogno del tuo aiuto per prepararsi. Diventa creativo, prendi ispirazione dal mondo che ti circonda e usa la tua fotocamera per decorare gli elefanti con il tuo bellissimo motivo patchwork luminoso. Divertiti a rendere ognuno degli amici di Elmer unico e pronto a prendere parte alla sfilata.

Usa la tua fotocamera per scattare foto di forme, colori e trame interessanti e aggiungili al motivo patchwork del tuo elefante. Rendi tutti gli amici di Elmer colorati e unici. Ciascuno dei dieci elefanti ha quattro motivi patchwork tra cui scegliere: in combinazione con le foto che scatti, la tua sfilata sarà davvero unica!

Mio veicolo spaziale

10, 9, 8, 7… Motori accesi – via!

Indossa la tuta, fai una foto e porta con te il tuo migliore amico a trascorrere un giorno nello spazio.

Impara tutto sui viaggi sulla Luna, stabilisci le tue istruzioni per la missione galattica e programma la tua avventura nella stazione spaziale.

Fai nuove scoperte sui viaggi nello spazio, sul nostro sistema solare e l’universo – e molto altro ancora!

Una bellissima applicazione illustrata e animata che permetterà ai bambini di fluttuare nello spazio e nel mondo delle scienze spaziali giocando. In più di 20 sezioni potranno giocare, esplorare e diventare esperti di scienza spaziale.

Come Sono Fatte le Cose?

Gioca e scopri da dove viene il cioccolato, come viene prodotta una maglietta o come viene prodotto il pane.

I bambini sono molto curiosi e si chiedono sempre da dove vengono le cose, come sono fatte, ecc. Con “Come sono fatte le cose?” avranno un modo divertente ed educativo per soddisfare la loro curiosità.

“Come sono fatte le cose?” è un’applicazione didattica molto divertente, che offre ai bambini l’opportunità di esplorare come oggetti e cibi di tutti i giorni vengono prodotti e realizzati attraverso giochi, animazioni e brevi spiegazioni.

Scopri come vengono prodotti il cioccolato, le T-shirt e il pane, come si realizza uno skateboard e come viene creato un libro.

My kind voice

Il gioco porta i bambini in un mondo fantastico di simpatici mostri, in cui devono eseguire test e giochi per affrontare il problema del bullismo e del cyberbullismo. Le attività stimolano la riflessione e il pensiero critico e allo stesso tempo attivano meccanismi di prevenzione e protezione.

Divide Et Impera

Divide Et Impera è un gioco che mostra i meccanismi dietro i discorsi d’odio e le loro conseguenze negative sulla società. Nel gioco, il giocatore interagisce con un gruppo di persone diverse, inizialmente in buoni rapporti tra loro. Usando discorsi potenzialmente divisivi in varie forme, il giocatore cerca di far emergere scissioni e ostilità, separando infine il gruppo in frazioni.

Attraverso la manipolazione di una piccola comunità simulata, il giocatore può essere reso consapevole dei meccanismi reali utilizzati per influenzare le persone nei social media. In questo modo, gli adolescenti possono imparare ad essere più critici sulle fonti e il contenuto delle informazioni che trovano online.

Case di Tinybop

Gioca nelle case di tutto il mondo. Guarda dove i bambini giocano, mangiano, dormono e si lavano! Architettura per bambini!

Esplora case uniche in giro per il mondo. Esplorale, decorale, cucina e gioca. Controlla elettricità e servizi, da fili scoperti a servizi igienici che gorgogliano. Pulisci o crea disordine. Personalizza ogni ambiente con le tue foto, i tuoi disegni e le tue decorazioni. Dagli Stati Uniti alla Mongolia, dallo Yemen al Guatemala, fai come se fossi a casa tua. Per i bambini dai 4 anni in su.

OSR Star Finder

Con l’app OSR Star Finder hai l’universo nelle tue mani. Puoi letteralmente toccare la tua stella e individuarla con facilità in qualsiasi momento dell’anno. L’app Star Finder ti aiuta a navigare nell’universo e ti mostra la meraviglia delle costellazioni e delle stelle della nostra galassia. Nel frattempo, scopri di più sulle 88 costellazioni e sulle varie stelle di riferimento più famose.

Mystery Math Town*

La tua missione: aiutare un simpatico e curioso fantasmino a salvare le lucciole nascoste in Mystery Math Town. I giocatori usano le abilità matematiche per sbloccare stanze e passaggi nel loro viaggio. Incontra un cast stravagante di personaggi divertenti lungo la strada mentre guadagni ritratti parlanti per la tua Galleria.

Le opzioni matematiche personalizzabili e gli account utente illimitati offrono a genitori e insegnanti una grande flessibilità per una vasta gamma di età e competenze.

Inua – A Story in Ice and Time

Parti per un viaggio mistico nell’estremo nord canadese con Inua: una storia nel ghiaccio e nel tempo, un’avventura narrativa punta e clicca che abbraccia più epoche.

Incontra Taïna, una giornalista dei giorni nostri determinata a scoprire la verità dietro la scomparsa della Terror, una delle navi della spedizione Franklin il cui obiettivo era esplorare l’Artico nel XIX secolo. Il suo destino è misteriosamente legato a quello di Peter, un giovane regista che segue una spedizione militare negli anni ’50 e Simon, un marinaio della spedizione Franklin che lotta per mantenere in vita il suo equipaggio.

Family Bash

“Family Bash” racconta la storia universale di una famiglia normale – la famiglia che ami, ma anche che calunni e disprezzi. La scena si apre su una sala delle feste in un piccolo villaggio del nord della Francia: è qui che il nonno festeggia i suoi 90 anni. È l’unico che conosce tutti i segreti di famiglia – purtroppo la sua testa non è più del tutto lucida. Nel bel mezzo del trambusto festivo, improvvisamente divampa un conflitto intergenerazionale con conseguenze imprevedibili. Segreti oscuri e motivi di base vengono svelati… In Family Bash, una decisione apparentemente priva di significato può cambiare per sempre il tuo rapporto con i tuoi cari! I giocatori esplorano l’ambiente, prendono decisioni, discutono con i cugini, sfidano lo zio o cercano il misterioso testamento del nonno,

Unmaze*

Due ragazzi si sono persi in un labirinto e sta a te salvarli giocando con la luce che li circonda.

Guida Asterios e Teseo fuori dal labirinto in questo romanzo visivo ispirato alla mitologia greca.

Tieni il tuo smartphone alla luce per parlare con Teseo e all’ombra per parlare con Asterios. Ma attenzione: più aiuti uno, più si perde l’altro! Aiutali entrambi a prendere le decisioni giuste e a superare numerosi pericoli! Scopri i misteri del labirinto per liberare Asterios e Teseo!

Il destino dei due ragazzi è nelle tue mani. Sono richieste tattica, saggezza, perseveranza e abilità. Prenderai le decisioni giuste?

* attualmente in fase di test

Mi sembra una raccolta abbastanza strampalata per offrire varietà, divertimento, spunti di apprendimento e filo da torcere fra narrazioni interattive, fumetto, app per creare storie, matematica… Alcune hanno un piccolo prezzo, altre sono gratuite.

Vi invito a lanciarvi nell’eplorazione di un paio fra queste a vostra discrezione, appuntando quelli che a voi sembrano punti di forza e fragilità, ipotizzando una proposta didattica e un contesto di utilizzo, analizzandole per struttura e per tema; a settembre, se avrete piacere, approfondiremo l’esame… buon lavoro e buona estate!

Altre notizie correlate

Didattica digitale: che cos’è, quando e perché è efficace
11/05/2023
Didattica digitale: che cos’è? 
La didattica digitale è il processo di insegnamento caratterizzato dall’utilizzo delle tecnologie digitali a scuola come leva per l’innovazione e per l’apprendimento attivo di studenti e studentesse.
Vai alla notizia
Metodologie per l'inclusione
31/05/2023
Esempi di Didattica Digitale per favorire l’inclusione
Le tecnologie applicate alla didattica presentano grandi potenzialità anche per favorire l’inclusione, permettendo la personalizzazione dei percorsi formativi a seconda delle specificità e bisogni educativi speciali della classe (BES). L’inclusione è il punto di forza della didattica digitale.
Vai alla notizia
Esempi di didattica digitale divisi per materia
24/05/2023
Esempi pratici di Didattica Digitale divisi per materia scolastica
In che modo le tecnologie digitali possono essere applicate all’insegnamento delle diverse discipline scolastiche e favorire l’apprendimento attivo di studenti e studentesse?
Vai alla notizia
app narrative
11/07/2023
App narrative per la didattica a scuola, cosa sono e come si utilizzano
Cosa sono le app narrative? Come è possibile utilizzarle in classe? Quali vantaggi offrono per la didattica? Un approfondimento dedicato all’introduzione delle app di narrazione a scuola, per esplorarne tutte le potenzialità a favore di docenti e studenti.
Vai alla notizia

Iscriviti alla Newsletter

Aggiornati sul mondo di Riconnessioni

Iscriviti