Indetta la Consultazione pubblica sul Piano Nazionale Scuola Digitale

Fino al prossimo 15 giugno, tutti i membri della comunità educante che intendono collaborare al nuovo Piano Nazionale Scuola Digitale sono invitati all’azione! Tra le realtà che collaborano all’iniziativa anche la Fondazione per la Scuola.

Per contribuire a costruire “la scuola del futuro”, in ottica digitale, i docenti, i genitori, i dirigenti, il personale scolastico e tutti coloro che vorranno partecipare potranno collaborare alla realizzazione del nuovo Piano Nazionale Scuola Digitale.

La trasformazione digitale rende infatti necessaria la definizione di una strategia condivisa per l’innovazione, che sia in grado di aumentare le competenze del personale docente e degli studenti, oltre a favorire pratiche didattiche orientativeinclusive e trasversali. In questo modo è possibile risponde a quell’eterogeneità di bisogni educativi, potenziando allo stesso tempo l’efficacia dei processi di insegnamento e di apprendimento.

In questo scenario, la Direzione generale per i fondi strutturali per l’istruzione, l’edilizia scolastica e la scuola digitale sta rinnovando il Piano Nazionale Scuola Digitale attraverso un insieme di interventi integrati. Un’azione importante che parte dalla consultazione dei risultati del lavoro del Comitato tecnico-scientifico (CTS) e prosegue con un’ampia azione di ascolto del mondo della scuola.

Il Comitato tecnico-scientifico, che conta tra i suoi membri anche la Professoressa Giulia Guglielmini – Presidente della Fondazione per la Scuola – ha infatti redatto il Rapporto “Verso il nuovo Piano Nazionale Scuola Digitale: principi ispiratori e proposte”: un documento che si basa sul presupposto che “l’utilizzo delle tecnologie digitali nella didattica e nella comunicazione formativa abbia lo scopo di contribuire, insieme a una pluralità di fattori istituzionali, a un costante miglioramento dell’esperienza educativa e degli esiti di apprendimento degli studenti, sostenere il successo formativo e, quindi, qualificare il servizio scolastico.

Dal 16 maggio al 15 giugno 2023 sulla piattaforma ParteciPa è invece aperta la consultazione pubblica sull’aggiornamento del nuovo Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD), promossa dal Ministero dell’Istruzione e del Merito con l’obiettivo di raccogliere contributi per l’aggiornamento del Piano. Una chiamata all’azione fondamentale per riuscire a realizzare una trasformazione digitale del mondo della scuola, che sia realmente efficace e che tenga in considerazione le esigenze di ogni territorio.

Lo scopo dell’iniziativa è infatti quello di arrivare a definire una strategia condivisa per l’innovazione, che sia in grado di migliorare l‘esperienza didattica, di innalzare le competenze degli studenti e i loro risultati di apprendimento, a sostegno del successo formativo.

Per partecipare alla consultazione basta accedere con SPID e compilare il questionario. I dati raccolti verranno trattati in forma anonima.

Per eventuali chiarimenti o per ulteriori informazioni è possibile contattare via e-mail l’indirizzo pnsd@istruzione.it.

Altre notizie correlate

Didattica digitale: che cos’è, quando e perché è efficace
11/05/2023
Didattica digitale: che cos’è? 
La didattica digitale è il processo di insegnamento caratterizzato dall’utilizzo delle tecnologie digitali a scuola come leva per l’innovazione e per l’apprendimento attivo di studenti e studentesse.
Vai alla notizia
Esempi di didattica digitale divisi per ordine scolastico
17/05/2023
Esempi pratici di Didattica Digitale divisi per ordine scolastico
Scopriamo esempi di didattica digitale distinti per scuola dell'infanzia, scuola primaria e scuola secondaria di primo e secondo grado.
Vai alla notizia

Iscriviti alla Newsletter

Aggiornati sul mondo di Riconnessioni

Iscriviti