Qui si fa arte

Qui si fa arte è un progetto di arte attiva e partecipativa che avvicina in modo coinvolgente gli alunni e le alunne della scuola primaria e secondaria di primo grado al patrimonio storico e culturale del territorio, promuovendone la sua valorizzazione.
Attraverso l’utilizzo della tecnologia, bambini e bambine, ragazzi e ragazze scoprono il valore dei linguaggi artistici come mezzo per comprendere il mondo ed esserne protagonisti.

Sviluppato nel 2018 da Fondazione per la Scuola e Pearson Italia nell’ambito di Riconnessioni, a partire dal 2021 Qui si fa arte è stato incluso tra gli interventi della Missione Sviluppare competenze dell’Obiettivo Cultura di Fondazione Compagnia di San Paolo. Per ampliare il perimetro dell’iniziativa sono state coinvolte istituzioni culturali torinesi – Archivio di Stato di Torino, Musei Reali, Palazzo Madama – e le scuole IC Ilaria Alpi, IC Sandro Pertini, IC Via Ricasoli.

Raccontiamo Qui si fa arte come caso studio che può essere replicabile in altri contesti.

Le fasi di Qui si fa arte

  • I docenti e le docenti partecipano a percorsi di formazione per innovare metodi e strumenti didattici attraverso l’utilizzo della tecnologia, per approfondire il patrimonio storico e culturale degli enti del territorio.

  • Le classi diventano esploratrici digitali. Scoprono il patrimonio storico e culturale delle istituzioni prima in classe insieme ai docenti, poi nell’esperienza concreta insieme ai referenti degli enti culturali.  Documentano il tutto tramite foto, registrazioni audio e video, disegni e appunti.

  • Le classi diventano autrici digitali. Collaborano, inventano quadri parlanti, quiz, collage, mappe e fumetti digitali e interattivi per raccontare la loro esperienza di visita, per condividere la loro conoscenza delle opere. Progettano e creano libri interattivi che riflettono la propria esperienza, creatività ed espressività.

  • I libri interattivi realizzati dalle classi sono pubblicati e diffusi online. Tutte e tutti possono fruire, leggere, scoprire e interagire con le opere realizzate dalle classi. L’esperienza di Qui si fa arte e il modello del progetto è condiviso in eventi utili a favorire la sua replicabilità in altri contesti.

Gli obiettivi

Qui si fa arte mira a favorire l’esperienza culturale in contesti di apprendimento multidimensionali, puntando al raggiungimento dei seguenti obiettivi:

  • promuovere la conoscenza e la fruizione consapevole del patrimonio storico e artistico di Torino;
  • rispondere alle esigenze di innovazione didattica dei docenti, con particolare riferimento a esperienze di didattica digitale integrata;
  • proporre ad alunne e alunni concrete esperienze di didattica innovativa, di apprendimento significativo e inclusivo, di contenuti e valori di cittadinanza;
  • promuovere un progetto di educazione civica, di cittadinanza digitale e inclusiva, attivando competenze chiave europee (imparare a imparare, competenze sociali e civiche, spirito di iniziativa, consapevolezza ed espressione culturale) e importanti soft skills (in particolare creatività, pensiero critico, risoluzione di problemi).

I numeri

Dal 2018 a oggi quanti docenti, classi, alunni e alunne hanno partecipato al progetto?

59
Docenti
22
Classi
550
Alunni e alunne

Scarica materiali utili

La collaborazione

Fondazione Compagnia di San Paolo | Storia Riconnessioni
FPS | Storia Riconnessioni
Logo Pearson - Caso studio Riconnessioni
NELL’AMBITO DI:
Riconnessioni | Storia Riconnessioni
ENTI CULTURALI COINVOLTI:
Archivio di Stato Torino - Caso studio Riconnessioni
Musei Reali Torino - Caso studio Riconnessioni
Palazzo Madama - Caso studio Riconnessioni
ISTITUTI SCOLASTICI COINVOLTI:
IC Ilaria Alpi - Caso studio Riconnessioni
IC Sandro Pertini - Caso studio Riconnessioni
IC Via Ricasoli - Caso studio Riconnessioni

Leggi altri case studies


Riconnessioni Torino | Case study Riconnessioni
Riconnessioni Torino
Riconnessioni Torino è un modello di Fondazione Compagnia di San Paolo realizzato a Torino da Fondazione per la Scuola.
Vai al caso studio
Riconnessioni Cuneo | Case study Riconnessioni
Riconnessioni Cuneo
Riconnessioni Cuneo è un modello di Fondazione Compagnia di San Paolo, promosso e realizzato a Cuneo da Fondazione CRC.
Vai al caso studio