Riconnessioni Cuneo

Nell’anno scolastico 2019-2020 ha preso avvio il progetto Riconnessioni Cuneo. Nato a Torino, da un modello di Fondazione Compagnia di San Paolo e realizzato da Fondazione per la Scuola, Riconnessioni è approdato in provincia di Cuneo grazie alla Fondazione CRC e alla collaborazione con Fondazione per la Scuola, l’Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte e l’Ufficio Scolastico Territoriale di Cuneo e Anci Piemonte.

Riconnessioni Cuneo accompagna le scuole secondarie di I grado della provincia di Cuneo nel processo di innovazione didattica, digitale e infrastrutturale, attraverso interventi di formazione e azioni di analisi e miglioramento delle infrastrutture di rete delle scuole.

Raccontiamo Riconnessioni Cuneo come caso studio che può essere modello da replicare in altri contesti territoriali.

Infrastruttura Internet

  • La provincia di Cuneo ha una buona copertura a banda larga, ma la peculiarità del suo territorio limita la capillarizzazione della fibra ottica soprattutto nelle aree rurali e montane. La conformazione territoriale ha quindi previsto un adattamento del modello Riconnessioni.

  • Nel corso degli anni scolastici 2019-2020 e 2020-2021, abbiamo realizzato 70 site survey nelle scuole grazie al partner tecnico Axians Sirecom. Lo scopo: migliorare le reti locali nei plessi coinvolti. Nell’agosto 2021 abbiamo selezionato 21 plessi ai quali destinare risorse economiche per interventi di miglioramento della connettività all’interno delle mura scolastiche.

  • Nel novembre 2020, durante la seconda ondata dell’epidemia Covid-19 abbiamo realizzato il bando VelociDad per supportare le scuole secondarie di I grado nella fruizione della didattica a distanza. Abbiamo garantito a 44 plessi delle scuole secondarie di I grado un incremento della connettività attraverso l’implementazione di servizi di connettività Internet a banda ultralarga. Il bando è stato realizzato con la consulenza del Consorzio Top-IX in modo complementare al Piano Scuole Connesse.

  • Al fine di garantire la qualità dell’intervento, è stato redatto un modello di connettività interna elaborato in collaborazione con il Consorzio Top-IX. Queste azioni assumono ancor più rilevanza alla luce del Piano PON per le reti locali (novembre 2021), che ha stanziato in provincia di Cuneo più di 4 milioni per le organizzazioni scolastiche.

Formazione

La progettazione della formazione è avvenuta nell’autunno del 2019 all’interno di un processo di co-progettazione che ha visto la partecipazione di docenti e dirigenti scolastici nella mappatura dei bisogni e delle opportunità formative.
I laboratori formativi rivolti alle docenti e ai docenti delle scuole secondarie di I grado sono stati articolati in tre percorsi: Creazione Contenuti Digitali, Pensiero Computazionale e Didattica Innovativa e Inclusione, per un totale di 88 ore di formazione. Abbiamo riproposto questa articolazione semestralmente per due annualità.
L’avvio dei laboratori, in seguito all’emergenza Covid-19, è stato posticipato nell’autunno del 2020 in modalità remoto.
Grazie alla collaborazione delle Scuole Polo, inoltre, i docenti che hanno seguito i laboratori di Riconnessioni sono diventati poi formatori dei colleghi all’interno del proprio istituto, innescando così una formazione a cascata e una sperimentazione condivisa.
Per il 2022 sono inoltre previsti momenti formativi per i Dirigenti Scolastici e i DSGA delle scuole aderenti.

I laboratori

Laboratorio
Creazione contenuti digitali Cuneo | Laboratorio Riconnessioni
Tema: Creatività
Creazione contenuti digitali @Cuneo
Per: Docente
Vai al Laboratorio
Laboratorio
Didattica Innovativa e inclusione Cuneo | Laboratorio Riconnessioni
Tema: Inclusione
Didattica innovativa e inclusione @Cuneo
Per: Docente
Vai al Laboratorio
Laboratorio
Pensiero Computazionale @Cuneo | Laboratorio Riconnessioni
Tema: Pensiero computazionale
Pensiero computazionale @Cuneo
Per: Docente
Vai al Laboratorio

Collaborazione

Per aderire al progetto Riconnessioni, le scuole, l’Ufficio Scolastico Territoriale di Cuneo e la Fondazione CRC hanno sottoscritto l’Accordo per la didattica Innovativa. L’accordo impegna le parti coinvolte nella partecipazione proattiva al progetto e in azioni che hanno lo scopo di introdurre modelli, metodologie e strumenti innovativi nella scuola. L’accordo è stato sottoscritto da più di 40 Istituti pubblici e paritari della provincia di Cuneo, per un complessivo di più di 70 plessi della scuola secondaria di I grado.

Numeri e impatto

Attualmente sono stati formati direttamente oltre 150 docenti della scuola secondaria di I grado. Riconnessioni Cuneo prevede un importante impianto di monitoraggio e valutazione degli effetti gestito dal partner Asvapp.

70
Scuole coinvolte
150
Insegnanti formati

Chi siamo e con chi collaboriamo

Un progetto di:

 

Fondazione Compagnia di San Paolo | Storia Riconnessioni

Promosso e realizzato da:

 

PARTNER ISTITUZIONALI:
Ufficio scolastico regionale | Storia Riconnessioni
PARTNER SCIENTIFICI:
ASVAPP | Storia Riconnessioni
Metodi | Case study Riconnessioni
Mamamo | Case study Riconnessioni
Scuola di Robotica | Case study Riconnessioni

Leggi altri case studies


Riconnessioni Torino | Case study Riconnessioni
Riconnessioni Torino
Riconnessioni Torino è un modello di Fondazione Compagnia di San Paolo realizzato a Torino da Fondazione per la Scuola.
Vai al caso studio
Qui si fa arte | Caso studio Riconnessioni
Qui si fa arte
Sviluppato da Fondazione per la Scuola e Pearson Italia nell’ambito di Riconnessioni, a partire dal 2021 Qui si fa arte è stato incluso tra gli interventi della Missione Sviluppare competenze dell’Obiettivo Cultura di Fondazione Compagnia di San Paolo.
Vai al caso studio