Didattica in presenza, ibrida e a distanza

Il 10 gennaio la scuola ha riaperto le proprie porte e le proprie aule a studenti e studentesse, insegnanti e personale scolastico in una situazione di incertezza e di dubbi dovuti alla recrudescenza della pandemia.

La ripresa è apparsa subito una corsa a ostacoli, tra l’incertezza dell’andamento pandemico e il dover far fronte alle numerose assenze sia tra docenti che tra studenti e studentesse. La comunità scolastica è messa a dura prova nella sfida per garantire il diritto allo studio e la didattica in presenza, giorno dopo giorno. La precarietà del momento presente richiede grandi capacità di adattamento e di cambiamento costante, non solo dal punto di vista organizzativo ma anche didattico. Fin dall’inizio della pandemia, a marzo 2020, il team di Riconnessioni si è impegnato per fare tutto il possibile per aiutare docenti e studenti ad affrontare queste sfide.

Oggi, rivolgiamo un’attenzione particolare a chi si trova costrett* a riprendere la didattica in modalità ibrida o a distanza. Abbiamo raccolto di seguito una serie di risorse, prodotte lungo il corso degli ultimi due anni, che pensiamo possano essere d’aiuto per i docenti ad affrontare con serenità la situazione in continua evoluzione. Tra queste troverete webinar formativi, piani di lezione per attività didattiche erogabili in DAD, linee guida per la progettazione didattica, materiali per l’autoformazione.

Webinar formativi

Qui potete trovare una raccolta di link a spezzoni di webinar formativi per docenti che crediamo possano essere particolarmente utili. Ne abbiamo erogati più di 80 dall’inizio della pandemia quindi troverete certamente qualcosa che fa al caso vostro. Scarica qui l’elenco di tutti gli interventi e segui i link per guardare quello che ti interessa.

Piani di lezione

Qui potete trovare la galleria di Riconnessioni con più di 170 piani di lezione, sviluppati da docenti, di cui moltissimi progettati per la DAD. Visita la galleria qui e prendi ispirazione dalle attività didattiche che trovi.

Linee guida per la progettazione didattica innovativa e inclusiva

Qui potete trovare delle linee guida, sviluppate dai formatori e dai docenti di Riconnessioni, per aiutare a progettare attività didattiche efficaci e inclusive. Qui puoi scaricare il .pdf delle linee guida.

Materiali per l’autoformazione sulla didattica inclusiva

Qui potete trovare un corso online sulla comunicazione aumentativa alternativa, sviluppato assieme alla Fondazione Paideia. Il corso potrà aiutare docenti di qualsiasi materia a rendere più inclusiva la propria didattica, in presenza o in DAD.

Pur consapevoli delle difficoltà che state affrontando ogni giorno, siamo certi che la scuola sarà in grado, come già ampiamente dimostrato, di superare questa ennesima sfida, in attesa di tornare il prima possibile a incontrarci in presenza.

Altre notizie correlate

Didattica digitale: che cos’è, quando e perché è efficace
11/05/2023
Didattica digitale: che cos’è? 
La didattica digitale è il processo di insegnamento caratterizzato dall’utilizzo delle tecnologie digitali a scuola come leva per l’innovazione e per l’apprendimento attivo di studenti e studentesse.
Vai alla notizia
Crossmedia Award | Notizia Riconnessioni
06/03/2023
Che cos’è la BolognaRagazzi Crossmedia Award
I migliori progetti editoriali che espandono l'universo narrativo verso altri media e, viceversa, le narrazioni nate altrove che approdano su carta
Vai alla notizia
Open call per insegnanti | Notizia Riconnessioni
17/02/2023
Fondazione Merz: open call per insegnanti
Un’attività di formazione per approfondire gli aspetti del linguaggio verbale e visivo che concorrono alla costruzione di uno slogan
Vai alla notizia
Laboratorio PC & AC | Laboratori Riconnessioni
17/01/2023
Iscriviti al laboratorio Pensiero Computazionale e Apprendimento Creativo
La nuova edizione in partenza il 14 febbraio 2023
Vai alla notizia

Iscriviti alla Newsletter

Aggiornati sul mondo di Riconnessioni

Iscriviti